giovedì 4 aprile 2019

RECENSIONE "Sottopelle" di Lily Carpenetti, K. Elise

Buona sera lettori, Lara ci parla di Sottopelle, il secondo volume della serie Gold and Iron delle autrici Lily Carpenetti e K. Elise uscito oggi con la Quixote Edizioni. A San Francisco una nuovo tipo di droga sta mietendo vittime tra le band musicali che si esibiscono per pochi spicci nei locali. Una partita tagliata male o un omicidio premeditato?



TITOLO: Sottopelle
SERIE: #2 Gold and Iron
AUTORI: Lily Carpenetti, K. Elise
DATA D’USCITA: 4 Aprile 2019
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: poliziesco qlgbt
NARRAZIONE: pov maschili alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: San Francisco
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Edward e David, detective della omicidi.






TRAMA

Sono passati sei mesi dalla conclusione del primo caso, che ha visto la collaborazione forzata dei detective della omicidi Edward Davis e David Briggs.
La loro frequentazione fuori dal lavoro è continuata, a insaputa dei colleghi del distretto, ma è ancora ben lontana dall'essere una vera relazione. Per rendere il rapporto più saldo, i due sono andati in vacanza assieme alle Hawaii, una sorta di prova generale per una convivenza, che Davis continua a rifiutare con tutto se stesso. Al loro ritorno, i detective trovano ad attenderli un nuovo caso di omicidio, che coinvolge anche la squadra della narcotici, visto che una nuova sostanza stupefacente sta uccidendo membri di alcune rock band emergenti.  Uno sballo sfuggito di mano o omicidio premeditato? Tutto mentre San Francisco sta attendendo di ospitare il più grande contest Rock dello Stato, che rischia di trasformarsi in una strage di massa. Sotto copertura nei panni di un chitarrista, Edward rispolvererà una vecchia passione per la musica, ma si troverà anche in una situazione pericolosa, che solo l'arrivo del partner eviterà si trasformi in tragedia.


RECENSIONE


Devo fare una premessa: i polizieschi, i gialli ed i thriller sono il mio genere preferito in assoluto. Essere assorbita nelle indagini insieme ai protagonisti, cercare di scoprire l'assassino e di capire le motivazioni di un delitto, vivere le evoluzioni di un caso è la mia passione. Per questo motivo appena uscì Rosso Sangue, primo libro della serie, mi ci sono buttata a capofitto, sono subito stata intrigata dai protagonisti, i detective Davis e Briggs l'inizio della loro collaborazione ed il primo caso che li ha visti come partner.
A quei tempi dissi che era una storia molto intrigante, mi aveva lasciato la sensazione di un assaggio di quella che sarebbe stata una serie davvero entusiasmante, che sicuramente ci sarebbe stata un'evoluzione più completa sia per quando riguarda la parte romance che quella poliziesca. Ebbene al termine della lettura di Sottopelle posso dire di aver avuto ragione. I detective della omicidi Edward Davis e David Briggs, ovvero il duo testoni come mi piace chiamarli, sono alle prese con il loro rapporto appena nato che pare abbia difficoltà a concretizzarsi; l'affinità come coppia è innegabile, l'attrazione bruciante e il trovarsi l'uno con l'altro è spontaneo eppure sono talmente diversi tra loro che a volte pare che facciano passi avanti insieme per poi prendere direzioni diverse. Edward è un vero analfabeta sentimentale, cinico e rigido non è avvezzo ai gesti gentili e alle parole affettuose, chi lo ha già conosciuto sa quanto possa essere un grande s..., è la sua natura, come dice David è insito nel suo DNA, eppure nonostante la sua reticenza o il suo blocco emozionale si sente sempre più legato al suo collega e forse compagno. David dal canto suo brama una tranquillità sentimentale e l'impegno di coppia, lui vuole costruire una relazione stabile e sentirsi appartenere a qualcuno e questo qualcuno è Edward. Sono due uomini con tante sfaccettature diverse, intriganti ed intelligenti, le loro interazioni come coppia sono sensuali ed esplosive, a volte mi fanno salire l'ansia perché sono così complicati che ho sempre paura si possano lasciare o facciano qualche stupidaggine, non ci posso fare nulla, sono affezionata a questa coppia fantastica. Oltre una coppia sono colleghi, si completano e si capiscono al volo sul lavoro, l'affiatamento durante le indagini è quello che li porta ad avere successo anche nei casi più complicati e sicuramente quello che stanno seguendo è davvero difficile: due morti per droga, due musicisti rock, nessun collegamento, potrebbe essere un caso di droga ma qualcosa non quadra e le indagini hanno inizio. Lo stile fluido ed articolato, ben scritto e con tanti dialoghi che trascinano nel cuore della storia d'amore ma soprattutto nel pieno delle indagini per scoprire l'assassino, le ricerche e gli interrogatori mirati a carpire la personalità di chiunque è coinvolto, sono accurate e interessanti, le tecniche investigative li portano a scrutare nel passato delle vittime e a non dare nulla per scontato.
L'evoluzione della storia è avvincente e non perde mai il ritmo fino a fare intersecare più sospettati e moventi, scavando e scoprendo fino ad una conclusione interessante ed inaspettata. L'equilibrio tra romance e poliziesco è perfetto, tutto viene gestito senza lasciare in sospeso, approfondito e ben sviluppato l'uno non prevarica sull'altro e l'attenzione del lettore è focalizzata perfettamente sul tutto, questo è per me un pregio enorme quindi non posso che complimentarmi con le autrici. Adoro come il proseguo dell'indagine porta ad un'evoluzione nel rapporto di coppia, come passo dopo passo si lavora per scoprire un assassino ma anche come crescere insieme, come si arriva alla risoluzione del caso e a quella del cuore. Se non ancora conoscete i due detective testoni e volete iniziare una serie che promette davvero grandi cose, se amate le storie d'amore e ancor di più i polizieschi fatti a regola d'arte, vi consiglio di recuperare la serie ed immergervi nelle avventure di Gold and Iron.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento