lunedì 1 aprile 2019

RECENSIONE "Surrender" di Jenny Anastan

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Surrender, il primo volume della serie The Showdown di Jenny Anastan uscito ieri in self. Una storia d'amore di passione e tormento, di demoni del passato e di dolore. Entrate in questo romanzo e scoprite la storia dell'affascinante detective Kian e della forte e determinata Ivy.


TITOLO: Surrender
SERIE: #1 The Showdown 
AUTORE: Jenny Anastan
DATA DI PUBBLICAZIONE: 1 Aprile 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Silverville, Alabama (Stati Uniti)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Kian, detective; Ivy, figlia del futuro cognato di Kian.




TRAMA

A volte fidarsi del prossimo è più facile che perdonare se stessi. Eppure Kian Sullivan, detective di Detroit, non riesce a fare nessuna delle due cose. Fuggito in Alabama per tentare di riconciliarsi con il mondo, dopo un caso particolarmente difficile e lacerante, è a malapena pronto a respirare. Galleggia, naviga a vista, ma non vive. Almeno finché non entra in rotta di collisione con la figlia del suo futuro cognato, una vera e propria spina nel fianco. Più giovane di lui di qualche anno, Ivy rappresenta quella spensieratezza che Kian forse non ha mai sperimentato. La ragazza è animata da un’innocenza che lo travolge e sconvolge. Ma il buio che il detective si porta dietro è troppo profondo, troppo logorante, così come i segreti del passato che sono sepolti nel suo cuore, al sicuro e lontani da chiunque.


RECENSIONE

Jenny Anastan torna con una nuova storia sulle seconde possibilità della vita e dell’amore dove due anime che hanno sofferto, tentano insieme di guarire e tornare ad amare. Attraverso i punti di vista in prima persona di Kian e Ivy entriamo totalmente nella loro storia, nelle loro vite presenti e passate, negli sbagli commessi e negli errori che non vogliono più ripetere.
Se da una parte abbiamo Ivy, una donna forte, determinata che vuole inseguire i suoi sogni, dall’altra abbiamo Kian, un uomo forte esternamente ma pieno di debolezze internamente che ha visto infrangere tutti i suoi sogni per il lavoro che fa e che cerca di fuggire dai suoi problemi evitando di risolverli. Due persone completamente diverse, direte, ma in fin dei conti le circostanze fa incrociare le loro strade. I due protagonisti sono entrati nel mio cuore sin da subito, ho amato scoprire i loro segreti, il loro passato che per entrambi è stato davvero crudele. La vita è fatta di scelte che ogni istante compiamo, ogni scelta compone la nostra vita e se quelle scelte ci sembravano giuste in quel determinato momento, in un secondo momento ci rendiamo conto che in realtà non erano corrette. Ivy con la sua voglia di sognare, con la sua aria da innocente intriga Kian che viene travolto letteralmente da lei e dalla sua audacia. Pagina dopo pagina conosciamo Kian, un detective dell’animo inquieto che in pochi anni ha dovuto fare i conti e venire a contatto con il mondo crudele che ci circonda, un mondo che non fa sconti, che spezza e distrugge, che logora e porta oscurità anche nella persona più forte e indistruttibile. Lui, infatti, non è indistruttibile, lui è semplicemente umano, ama, soffre, vive e cerca troppo spesso di soffocare i suoi sentimenti, di non farli trapelare perché il suo lavoro gli ha insegnato questo. Lo vediamo essere sempre allerta, come se il lavoro sia entrato totalmente nella sua vita e da un momento all’altro qualcosa di brutto possa succedere e mettere in pericolo le persone che ama.
Scopriamo lentamente la sua storia, il suo passato, i suoi demoni che non riesce mai a lasciare andare e quel suo stato d’animo inquieto lo trasmette a noi che leggiamo la storia, ci sentiamo in balia delle sue emozioni e se per un momento ci sembra calmo e rilassato, un momento dopo torna la preoccupazione e l’ansia. Dall’altra parte la nostra dolce Ivy scopre di aver nascosto per troppo tempo il suo vero io, di averlo soffocato per troppi anni per compiacere e accontentare gli altri, ma ora la sua vera lei scalpita per fuoriuscire, grazie anche all’arrivo di Kian che mette in subbuglio tutti suoi sentimenti e che la sprona a cercare la luce dentro di lui, a farlo uscire dalla gabbia in cui si è rinchiuso per troppo tempo. Pazienza, costanza e amore possono davvero tutto se due persone si amano e vogliono superare le difficoltà. Entrambi i personaggi sono caratterizzati perfettamente, come anche i personaggi secondari. La mia preferita è Gaby, la migliore amica di Ivy, una donna frizzante, esuberante e solare, mi sono immedesimata in lei, mi sono divertita a leggere le sue battute esilaranti e dirette e ho adorato la sua passione per i romanzi rosa. L'ambientazione ci fa immergere completamente nella storia, ci fa conoscere i compaesani curiosi che non fanno altro che spettegolare e che sanno tutto di tutti ma ci fa sentire a casa, nell'avvolgente sensazione di sentirsi a casa. Ciò che amo delle storie della Anastan è il suo riuscire sempre a trattare tematiche molto forti e odierne impreziosendo le storie che scrive e rendendole preziose e speciali. Complimenti all'autrice che ancora una volta ha saputo regalarci una storia sulle seconde possibilità, una storia che ho amato sin dall'inizio, che mi ha fatto conoscere questi due personaggi da non dimenticare e il loro amore passionale e profondo. 

Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento