sabato 13 aprile 2019

RECENSIONE "Un ricordo ti parlerà di noi" di Colleen Hoover

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Un ricordo ti parlerà di noi, il romanzo rosa di Colleen Hoover uscito oggi con Sperling & Kupfer. Una storia toccante che inizia dopo il "e vissero felici e contenti" e che ci narra tutte le difficoltà, la sofferenza che ci teniamo dentro e la mancata comunicazione tra la coppia.


TITOLO: Un ricordo ti parlerà di noi
TITOLO ORIGINALE: All your Perfects
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Colleen Hoover
DATA D’USCITA: 9 Aprile 2019
EDITORE: Sperling & Kupfer
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Connecticut, Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Quinn, moglie di Graham; Graham, marito di Quinn.




TRAMA

La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa. Già autrice bestseller del New York Times, Colleen Hoover torna in libreria con un romanzo emozionante e viscerale che arriva dritto al cuore. Ai vertici delle classifiche americane, Un ricordo ti parlerà di noi ci rammenta tutte le difficoltà che amare comporta, e gli sforzi necessari per tenere in vita un amore, giorno dopo giorno, e impedire che la vita intorno a noi prenda il sopravvento.


RECENSIONE


Ho sempre un po' di difficoltà nel scrivere le recensioni dei romanzi di Colleen Hoover perché sento che è complicato avere la capacità di spiegare a parole ciò che lei riesce a trasmettere con ogni storia. Ogni libro è una perla rara da custodire gelosamente, ogni libro riesce a trasmettere mille emozioni tutte insieme ed è così difficile non emozionarsi, non lasciare che le lacrime cadano dal viso.
In Un ricordo ti parlerà di noi l’autrice inizia la sua storia dopo il “e vissero felici e contenti” e ci racconta cosa c’è dopo un matrimonio felice. La storia di Quinn e Graham è quel tipo di amore che leggiamo nelle fiabe, è bello e duraturo, ma il loro matrimonio è reale e segnato da imperfezioni. Le imperfezioni li divorano giorno dopo giorno, istante dopo istante e col tempo la forza del loro amore non è sufficiente. Attraverso il punto di vista di Quinn, tra passato e presente, l’autrice ci parla di cosa succede dopo il fantastico epilogo del "e vissero felici e contenti", quando iniziano le prime tensioni, i primi problemi e i litigi, questo amore diventa un muro e il muro diventa sempre più spesso e alto. Anche questa volta la Hoover ha colpito il mio cuore, lo ha spezzato e poi ricomposto un secondo dopo, ci fa riflettere sull'amore che i due protagonisti avevano nel passato e quello che condividono oggi. Vediamo nel passato il loro amore sbocciare e crescere, le prime uscite, le risate che vengono dal cuore e dagli occhi, la loro intimità e dopo sette anni di matrimonio vediamo questo amore sgretolarsi lentamente, la loro lotta interiore di ricucire il loro rapporto. Può sembrare una storia semplice ma in realtà è molto di più: è ciò che tutte le coppie affrontano, l’amore che pian piano si affievolisce, un legame solido che pian piano comincia a sgretolarsi, la mancanza di comunicazione, la frustrazione, la delusione, l'accettazione, il non volersi mai arrendere e il ritrovarsi. Graham conosce sua moglie meglio di chiunque altro, è l’altra metà della sua anima e muore un po’ dentro anche lui ogni giorno sapendo che non può alleviare il suo dolore. Graham è un personaggio incredibile, un uomo bello dentro e fuori, ama la moglie più di se stesso e il suo amore per lei non ha eguali. Ho amato il suo personaggio, il suo essere dolce e premuroso, il suo dare attenzioni alla moglie, il suo sentimento d'amore forte e intenso che prova per lei.
Ho sentito la sofferenza della coppia così profondamente, il dolore pian piano corroderli dall’interno, gli ostacoli che creano una voragine nella loro anima e l'accettazione della sofferenza così com'è, senza nascondersi. Leggere le storie della Hoover significa innamorarsi dei protagonisti e della storia e poi soffrire con loro, assaporare ogni loro emozione e ogni stato d’animo, lasciarsi travolgere dalle mille sensazioni che questa autrice è in grado di scaturire nel cuore dei lettori. Il libro è una montagna russa, un sali e scendi di emozioni che tocca il cuore di chi lo legge. Questo amore è disordinato, bello e assolutamente pieno di speranza, ci mostra l’amara verità della vita, la speranza su cui possiamo sempre appoggiarci perché un rapporto può essere ricucito solo se lo vogliono entrambe le parti. L’autrice ha creato due personaggi veri, caratterizzati perfettamente che sembrano fuoriuscire dalle pagine. Graham e Quinn sono entrati nel mio cuore e sarà davvero difficile dimenticarli. Consiglio questa storia a chi crede nell'amore eterno, nelle difficoltà che durante il corso della vita dobbiamo affrontare e nella speranza che non dobbiamo mai abbandonare perché la vita può sempre stupirci e regalarci più di quanto ci aspettiamo.

Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento