giovedì 16 maggio 2019

RECENSIONE "Come anima mai" di Rossana Soldano

Buongiorno lettori, Sabrina ci parla di Come anima mai, il romanzo storico m/m di Rossana Soldano uscito oggi con Hope Edizioni. Come anima mai è un libro che ci ha colpito. Dalla trama si capisce il tema delicato della storia, dalla cover si percepisce quella voglia di libertà e di volare lontano, dove nessuno può giudicarti e niente può toccarti. Il tema è molto delicato, soprattutto al giorno d'oggi dove finalmente l'omosessualità è un argomento sempre più trattato. E si fa bene a parlarne, perché chiunque vi giudichi per ciò che siete o per cosa fate non è altro che qualcuno a cui piacerebbe fare ciò che fate voi ma ha paura.


TITOLO: Come anima mai
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Rossana Soldano
DATA D’USCITA: 16 Maggio 2019
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: storico m/m
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: no cliffhanger
COPPIALewis, studente; Will, compagno di Lewis.






TRAMA


“Come anima mai” è una storia ambientata nell'Inghilterra del secolo scorso, negli anni tra 1936 e il 1945. Lewis Ellsworth, futuro duca di Buccleuch e l’eccentrico Will Chase si incontrano all’università di Cambridge e si innamorano. Ma William nasconde un segreto e questo comprometterà il loro rapporto. La storia è un turbinio di vicende provocate da scelte personali, episodi fortuiti ed eventi storici che si incroceranno con le loro vite e racconta di che valore abbiano nobiltà e ricchezza quando ci viene negato l'amore, e che senso abbia combattere per difendere la libertà di un mondo che ci priva della libertà di amare. Il finale è il miglior epilogo possibile, ma non un lieto fine da favola.

RECENSIONE

Come anima mai è un libro che mi ha colpita molto. Dalla trama si capisce il tema delicato della storia. Dalla cover ho percepito quella voglia di libertà e di volare lontano, dove nessuno può giudicarti e niente può toccarti. 
Il tema è molto delicato, soprattutto al giorno d'oggi dove finalmente l'omosessualità è un argomento sempre più trattato. E si fa bene a parlarne, perché chiunque vi giudichi per ciò che siete o per cosa fate non è altro che qualcuno a cui piacerebbe fare ciò che fate voi ma ha paura. Penso che il vero taboo sia la paura di essere giudicati, di non essere capiti, di essere derisi. E sono convinta che l'autrice con questo libro abbia voluto spronare molti ragazzi a non aver paura. Lewis e Will mi sono entrati dentro fin da subito. Provengono da un'epoca dove l'omosessualità non può nemmeno essere nominata, entrambi vivono nella paura e nella menzogna. Sono due giovani benestanti che frequentano l’università di Cambridge, due rampolli che dentro di sé hanno un mare moto. Lewis incontra Will in una locanda molto lontana da dove abita, dove saltuariamente va a divertirsi e a sprigionare i propri istinti. Lì incontra giovani che sa non rivedrà mai più, incontri occasionali per togliersi uno sfizio ben nascosto al resto del mondo. Quando incontra Will, pensa che sia un altro tra i tanti. Si rincontrano all'università e per Lewis è una vera e propria scossa. Lewis e Will hanno due caratteri opposti: Lewis è spontaneo, bambinesco e istintivo, Will è esattamente l'opposto. Fin da subito sentono dei sentimenti profondi che devono tenere nascosti. Iniziano a conoscere e a capirsi, ad essere amici e complici. Come anima mai è un libro molto dolce nonostante per tutta la lettura ho avvertito un senso di tristezza. 
Il vuoto provocato dalle catene dell'epoca, il soffocamento di non essere mai liberi. Nonostante ciò, l'autrice ha inserito molte scene che fanno sorridere, Lewis e Will mi hanno strappato molteplici sorrisi. Insieme sono fantastici. Molteplici volte l'autrice fa dei riferimenti ad Alice nel paese delle meraviglie e ho letteralmente adorato questa cosa. Adoro quel libro, le frasi sagge che recita e la profondità di un libro per bambini posto in un libro dalle sfumature forti come questo. I due protagonisti dovranno affrontare una moltitudine di vicende, non voglio immergermi nella trama perché voglio lasciare a voi la lettura di questo splendido libro. L'autrice ha scritto un libro bellissimo, con tematiche profonde. Le ha ampliate e spiegate in modo impeccabile, il lettore è immerso nella storia fino alla fine. I personaggi sono descritti ampiamente, ogni sfaccettatura del loro carattere, l'autrice l'ha presa e l'ha delineata perfettamente. Il finale mi ha sorpreso, avevo iniziato il libro pensando ad una fine diversa. Non voglio svelare se a lieto fine o no, vorrei che ognuno lo leggesse e si facesse una propria opinione.

Sabrina



Nessun commento:

Posta un commento