giovedì 16 maggio 2019

RECENSIONE "Necropoli" di Jordan L. Hawk

Buon pomeriggio, Lara ci parla di Necropoli, il quarto volume della serie Whyborne & Griffin di Jordan L. Hawk uscito oggi con Triskell Edizioni. Una nuova affascinante avventura ambientata in Egitto, presente e passato si fondono tra mistero e magia.


TITOLO: Necropoli
TITOLO ORIGINALE: Necropolis
SERIE: #4 Whyborne & Griffin
AUTORE: Jordan L. Hawk
DATA D’USCITA: 16 Maggio 2019
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: storico, investigativo, fantasy
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Whiddershin - Egitto
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIWhyborne, studioso; Griffin, investigatore; Christine, archeologa.





TRAMA


L’introverso studioso Percival Endicott Whyborne ha passato gli ultimi mesi guardando il suo compagno, Griffin Flaherty, venire a patti con il rifiuto della sua famiglia adottiva. Perciò, quando un telegramma urgente di Christine li convoca in Egitto, Whyborne è riluttante a rischiare la fragile tranquillità che sono riusciti a creare. Fino a quando uno sconosciuto, che sembra più bestia che uomo, cerca di ucciderlo al museo. Tra antiche rovine dell’epoca dei faraoni, dovranno raggiungere Christine e affrontare tradimenti, omicidi e una strega leggendaria tornata dal regno dei morti. Nel terribile calore del deserto, il trio dovrà affrontare le loro paure e combattere unito… o il loro legame verrà distrutto per sempre.

RECENSIONE

Siamo arrivati al quarto libro di questa serie fantastica e non so davvero cosa dire se non ripetere che è una delle serie più coinvolgenti, ben strutturate e mirabilmente raccontate nonostante spazi tra diversi generi. Se siete appassionante degli storici accuratamente descritti, se vi intriga il mistero permeato di magia con sfumature horror, se amate le storie d'amore tra due protagonisti particolari e bellissimi, diversi ma complementari tra loro, la serie Whyborne & Griffin è assolutamente imperdibile. 
Già il titolo di questo libro ci trasporta con l'immaginazione in un posto lontano nel tempo, un luogo antico e misterioso che dopo secoli continua ad affascinare chiunque, la storia ed il mistero di civiltà antiche ammalia e conquista inesorabilmente. La nuova avventura ha inizio come sempre a Widdershins. Whyborne e Griffin sono sempre più uniti e complici ma visti i passati avvenimenti, entrambi devono fare i conti con il rapporto complicato con le proprie famiglie. Whyborne ha solo il legame intimo con la madre a tenerlo ancora legato ad una famiglia cui non si è mai sentito di appartenere; Griffin rifiutato dalla sua famiglia adottiva deve scendere a patti con la sua nuova realtà. Whyborne e Griffin sono l'universo l'uno dell'altro e nonostante i timori e le preoccupazioni, nulla può intaccare la grandezza dei loro sentimenti. Ma quando un messaggio di Christine li porta ad affrontare un viaggio verso l'Egitto, quando un nuovo mistero mette in pericolo le loro vite riusciranno a proteggere la loro famiglia? Preparatevi a viaggiare verso l'Egitto, ad affrontare il deserto, a scoprire scavi antichi nella valle degli sciacalli, preparatevi a farvi avvolgere dalla magia di antiche rovine e ad affrontare pericoli mortali, in un'evoluzione adrenalinica, piena di azione e magia. Anche questa volta lo stile descrittivo e accurato dell'autrice porta ad immergere totalmente il lettore nell'ambientazione, la scrittura fluida e ben articolata è coinvolgente e appassionante. Il punto di vista di Whyborne tanto riflessivo ce lo fa conoscere sempre più intimamente, tra l'ironia del suo essere impacciato e non socievole, abitudinario e non incline a lasciare la sua comfort zone. Le insicurezze nella sua vita, la paura di perdere Griffin vanno a pari passo con la forza e sicurezza nell'uso della magia, una magia che studia e gli appartiene più di quanto è disposto ad accettare. Griffin è sempre al suo fianco, nonostante le divergenze, le differenze caratteriali e i traumi del passato è colui che tiene fede al loro legame e non lo abbandona mai anche a rischio della vita. 
L'avventura è ambientata nel luogo dove Christine, la migliore amica più di una sorella per Whyborne, dedica la sua vita e il suo lavoro, in questo libro la conosciamo ancora più profondamente nella sua interezza, non solo come donna determinata e caparbia ma anche intimamente, nei suoi sentimenti e rimpianti. Necropoli è un'avventura che coinvolge tutti e tre i nostri eroi, ognuno a suo modo, cambiandoli nel profondo ma è Christine, la sua vita, il suo passato ad esserne il centro focale. Se nei precedenti libri ci siamo affezionate a lei e l'abbiamo ammirata per la sua personalità anticonformista, qui non si può non amarla totalmente come donna. Magia e pericoli mostruosi, vita e morte sono il motore di un'avventura contro il tempo, i legami di sangue ed i rapporti difficili o ormai persi con la famiglia sono il filo conduttore dell'intera vicenda. Whyborne, Griffin e Christine sono una famiglia, sono amici fraterni, uno per tutti e tutti per uno, uniti nel pericolo e nella ricerca della verità, uniti nella complicità e devozione, nell'affetto profondo. Questa è una di quelle serie che libro dopo libro cresce sempre di più regalando al lettore avventure sempre più affascinanti e coinvolgenti, sentimenti sempre più profondi e grandi, personaggi e ambientazioni sempre più da amare. Libro assolutamente imperdibile.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento