martedì 7 maggio 2019

RECENSIONE "E' cosi che deve andare" di Stefania Calvellini




TITOLO: E' cosi che deve andare
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Stefania Calvellini
DATA D’USCITA: 13 Febbraio 2019
EDITORE: BookaBook
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminili alternati in prima e terza persona
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Alice, donna affetta da uno scompenso cardiaco; Veronica, ragazza che insegue i suoi sogni.




TRAMA

Sognare di morire e utilizzare il sogno per mettere ordine nella propria vita, in modo da non lasciare niente di incompiuto: questo vuole fare Alice, una volta scoperto di non avere molto tempo davanti a sé a causa di un grave scompenso cardiaco. Anche Veronica sogna: giovane e bella studentessa universitaria, immagina il suo futuro ricco di gioie e soddisfazioni.

Un fatto grave, quanto imprevedibile, cambierà le sorti delle due giovani donne, avvicinandole e legandole per sempre.
È così che deve andare è un romanzo che indaga quel confine indefinito e indefinibile che separa la vita dalla morte. Una vicenda interiore dalla quale emergono inaspettate rinascite.

RECENSIONE

Stefania Calvellini fa il suo esordio con un libro delicato che tocca temi molto importanti. In molti libri che ho letto precedentemente, ho riscontrato difficoltà nel leggere i punti di vista alternati in prima e in terza persona, ma qui, invece, l’autrice le dosa perfettamente equilibrando le due parti. La scrittura semplice e scorrevole ci trasporta all’interno della storia e delle vite delle due protagoniste i cui destini si intrecceranno. Conosciamo sin dalla prima pagina la protagonista Alice, una donna timida, quasi solitaria che non ama rapportarsi con le persone. Improvvisamente nella sua vita piomba la terribile notizia di uno scompenso cardiaco che le fa cadere il mondo addosso. Dall’altra parte conosciamo Veronica, una ragazza forte e determinata che vuole inseguire i suoi sogni a tutti i costi con costanza e risolutezza. L’autrice ci parla di questa storia drammatica, forte e piena di emozioni insegnandoci che il destino è molte volte amaro, che ogni attimo è prezioso, ogni gesto, ogni bellezza del creato è qualcosa di magnifico come anche i gesti pieno d’amore, i battiti forsennati del cuore che accelerano la loro velocità quando si ama. Sono tutte piccole cose che diamo per scontato e che in realtà ci insegnano molto, l’autrice ci insegna molto con questo romanzo, una lezione di vita che mai dobbiamo dimenticare. Ci parla di perdite, di morte e di destino, di coraggio e accettazione. Sono sempre troppo pochi i libri che parlano di queste tematiche e quando vedo qualche libro che ne parla, sono subito attratta perché non solo amo leggere di questi temi ma anche perché si tocca con mano la sofferenza, si sentono le emozioni che ci trasmettono i protagonisti e sembrano più reali di molte altre storie. È così che deve andare è una storia scritta con una delicatezza unica che ci spiega che molte volte abbiamo tutta una vita davanti, tanti sogni da realizzare ma in realtà è l’attimo che dobbiamo cogliere, quell’insieme di piccoli istanti di felicità prima che ci venga strappata via la vita. Consiglio questo libro a chi ha voglia di leggere qualcosa di diverso, qualcosa che tocca temi molto delicati e che sicuramente vi emozionerà.

Raffaella




Nessun commento:

Posta un commento