martedì 7 maggio 2019

RECENSIONE "Il caso dello studioso seducente" di Tara Lain

Buongiorno lettori, Lara ci parla de Il caso dello studioso seducente, il primo volume suspense della serie I misteri di Middlemark dell'autrice Tara Lain uscito oggi con Dreamspinner Press. Una storia di misteri e segreti piccoli e grandi. Una serie di eventi e imprevisti che portano il caos più totale nella vita tranquilla e protetta del dottor Lewis. Una storia adorabile e deliziosa.


TITOLO: Il caso dello studioso seducente
TITOLO ORIGINALE: The Case of the Sexy Shakespearean
SERIE: #1 I misteri di Middlemark
AUTORE: Tara Lain
DATA D’USCITA: 7 Maggio 2019
EDITOREDreamspinner Press
GENERE: suspense qlgbt
NARRAZIONEpov maschili alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: Middlemark
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Llewellyn, ricercatore storico; Blaise, dottorando.






TRAMA


Il dottor Llewellyn Lewis ha una doppia vita: è allo stesso tempo un impacciato ma stimato professore di storia e l’appariscente Ramon Rondell, famigerato autore di sensazionalistiche teorie storiche. Ramon è il primo a mettere gli occhi su un irresistibile ballerino in un club, ma tocca a Llewellyn incontrare l’assistente universitario Blaise Arthur in un’occasione formale: la cena in onore di Anne de Vere, una discendente di Edward de Vere, diciassettesimo Conte di Oxford, sospettato da alcuni di essere il vero Shakespeare. Anne vuole che Llewellyn dimostri questa teoria, sebbene molti abbiano già tentato di farlo senza risultato, ed è pronta a fare una generosa donazione alla Middlemark University in caso di successo. Per Llewellyn questa potrebbe anche essere l’occasione giusta per conoscere meglio Blaise. Non tutti pensano che Llewellyn debba accettare l’incarico o il denaro. Tra fratelli in lite, mecenati rivali, colleghi gelosi e avidi amministratori, chiunque potrebbe tentare di sabotare la sua ricerca… e qualcuno è anche disposto a uccidere per riuscirci.

Quando Anne de Vere viene trovata morta, la polizia sospetta che sia Blaise l’assassino, e soltanto il timido, balbuziente professore che ha conquistato il suo cuore potrà provare il contrario…



RECENSIONE


“Chi ti credi di essere, stronzo? Risposta facile. Un secchione alto, goffo e bruttino. Troppo secchione per poter essere amato.”

Sono preda di una cotta librosa, sono letteralmente ed inesorabilmente innamorata del dottor Llewellyn Lewis, dei suoi gatti, della sua vita e di questa sua rocambolesca storia. Mi impongo sempre di essere il più obiettiva possibile quando recensisco, ma in questo caso non mi sarà possibile perché, come potrei mai esserlo su un libro che ho trovato adorabile appena iniziato e delizioso appena finito?
Ho già detto che mi ha totalmente affascinato e conquistata Llewellyn? Andiamo in ordine, Llewellyn è un ragazzo prodigio, un accademico dedito alla ricerca storica, uno dei più quotati e ammirati ricercatori, un vero genio. Ha una personalità timida al limite dell'ansia sociale, si nasconde da tutti sia dietro l'abbigliamento anonimo, sia dietro la balbuzia che non riesce a controllare. Il suo ufficio e la sua casa sono il suo universo dove si rifugia dal mondo esterno. Ma Llewellyn ha un segreto, durante la sua infanzia con una famiglia anaffettiva che gli ha instillato più complessi che autostima ha creato un suo personale super eroe: Ramon è l'alter ego affascinante e sicuro di sé di Llew, è colui che crescendo è diventato famoso sul web per le sue scoperte sensazionaliste, bello e disinibito Ramon è la parte a cui Llewelyn non riesce a rinunciare e che ogni tanto fa uscire dall'armadio per godere di una vita e di una libertà di cui il dottor Lewis non è capace. Ma lasciatemelo dire, il vero super eroe della storia è solo lui, il timido impacciato ragazzo che di sé vede solo il peggio e che crede di non meritare l'amore, un ragazzo insicuro circondato dall'amore dei suoi tre ‘tirannici’ gatti, legato alla sua assistente schietta e brillante, l'unica che lo capisce e protegge dal mondo esterno. Braise Arthur, il nuovo dottorando di inglese, irrompe nella vita di Llewelyn nel momento in cui comincia il caos. Sexy e spigliato, affabulatore e disinibito, Braise resta ammaliato e farà di tutto per conquistare il ricercatore, ma è solo attrazione quello che muove questo ragazzo oppure nasconde un interesse diverso? La Lain ha creato una storia di misteri e segreti piccoli e grandi, una serie di eventi e imprevisti che portano il caos più totale nella vita tranquilla e protetta del dottor Lewis.
Affascinati dalla possibilità di scoprire la vera identità di Shakespeare, divertiti dagli eventi improbabili che capitano al protagonista, curiosi di scoprire cosa nasconde Braise, deliziati dal rapporto tra i due ragazzi, così passionale dolce ed intenso, totalmente affascinati dalla personalità dei tanti personaggi che impreziosiscono la vicenda e sempre più intrigati dallo svelare il giallo insieme ai protagonisti, ci ritroviamo a scoprire segreti, ad affrontare verità scomode, a ingoiare la delusione ma a continuare a sperare, a coccolarci e circondarci dalla dolcezza e umorismo che permeano questo libro. Non è un giallo mirabile che cattura totalmente l'attenzione, non si vive la tensione tipica del suspense: per me questa parte è stato un di più, un pretesto per raccontarci un protagonista meraviglioso e farci godere il cambiamento della sua esistenza. Il caso dello studioso seducente è una storia di amore dolce e romantico, di ingenuità e tenerezza, di forza e grande intelligenza. Mai giudicare un libro dalla copertina, mai fermarsi alle apparenze e soprattutto mai sottovalutare il proprio io. Bisogna imparare ad amarsi come ti amano gli altri, riuscire a vedersi con gli occhi degli altri e apprezzarsi: questo è quello che mi ha lasciato la storia di Llewelyn, questo e una grande emozione positiva, bella che mi ha fatto sentire coccolata. Assolutamente consigliato, per me è un libro adorabilmente delizioso.




Lara








Nessun commento:

Posta un commento