venerdì 17 maggio 2019

RECENSIONE "Il battesimo di luce" di Natascia Luchetti

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla de Il battesimo di luce, la novella gotica di Natascia Luchetti uscito ieri con la Delrai Edizioni. Ancora una volta l'autrice ci porta a conoscere nel profondo Van Helsing, nemesi di Dracula, e ad assistere alla sua trasformazione in cacciatore di demoni.


TITOLO: Il battesimo di luce
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Natascia Luchetti
DATA D’USCITA: 16 Maggio 2019
EDITOREDelrai Edizioni
GENERE: gotico, fantasy
NARRAZIONEpov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Scozia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTA: Abraham Van Helsing, paladino del Bene.







TRAMA

Il male veniva subito riconosciuto e maledetto. 

Il bene ignorato.

Era la natura dell’uomo.


L’iniziazione dell’uomo conosciuto come il più grande cacciatore di vampiri e temuto per la sua efficienza nel contrastare creature demoniache. Ogni leggenda ha la sua verità e in questa storia viene alla luce l’addestramento di un ragazzo alla ricerca di se stesso e della giusta strada da percorrere. Perché il male non è generalizzabile, una creatura della notte è pur sempre figlia di quel Dio che ama tutti i suoi figli indistintamente. Demoni contro uomini, angeli contro bestie, bene contro male, ma il confine si fa labile e la sola cosa che conta alla fine è lottare.

RECENSIONE

Natascia Luchetti torna in tutta la sua bravura con una novella che si colloca esattamente nel mezzo del romanzo Val Helsing e che ci narra il cambiamento del protagonista da giovane studente di medicina all’uomo determinato a compiere la sua vendetta contro chi gli ha portato via tutto. Non si ha la netta contrapposizione tra il ragazzo sognatore che vuole dedicarsi agli studi di Medicina per proteggere e curare gli altri e il cacciatore per eccellenza di creature soprannaturali. Van Helsing è un personaggio che incarna la sintesi perfetta tra eroe e assassino, un uomo pieno di dubbi, forse un po’ perso che decide di intraprendere la strada per contrastare queste creature che seminano morte. Durante il suo percorso incontra Emanuel de La Cruz, il cavaliere dell’Ordine di San Michele che lo aiuta ad addestrarsi e a diventare più forte nel corpo e nella mente. Un uomo temprato che rinasce completamente più forte e determinato per dar vita ad una lotta contro demoni oscuri che spargono sangue e morte e che si nutrono della paura degli umani. La novella viene narrata con lo stile perfetto e magistrale che caratterizza da sempre l’autrice. Il punto di vista in prima persona dal protagonista Van Helsing ci fa immergere completamente nella storia, facendoci addentrare nelle sue pieghe oscure dove il bene e il male combattono tra loro. Adoro il coinvolgimento e la trepidazione che Natascia riesce ad imprimere alle parole, agli avvenimenti e all'intero romanzo, amo avvertire quel brivido che corre lungo la schiena durante la lettura dei suoi libri. L’azione non manca e la Luchetti riesce con il suo intento a farci vivere ogni azione in prima persona e sentire parte della vicenda narrata. La storia è molto avvincente e inquietante al tempo stesso e affascina il lettore molto più di quanto appare. Ne consiglio la lettura agli amanti del genere, sono sicura che resterete contenti di aver intrapreso la lettura di questo piccolo gioiello di un’autrice talentuosa che sa sempre sorprenderci.

Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento