sabato 18 maggio 2019

RECENSIONE "Il peso di uccidere" di T.R. Ragan

Buon pomeriggio lettori, Lara ci parla de Il peso di uccidere, il secondo volume della serie Lizzy Gardner di T.R. Ragan uscito due giorni fa con la Newton Compton. Una nuova avventura per Lizzy Gardner, misteriose scomparse, casi irrisolti e un tuffo nel mondo delle diete estreme. Vendette e sopravvivenza.


TITOLO: Il peso di uccidere
TITOLO ORIGINALE: -
SERIE: #1 Lizzy Gardner
AUTORE: T.R. Ragan
DATA D’USCITA: 16 Maggio 2019
EDITORENewton Compton
GENERE: thriller
NARRAZIONEvari pov in terza persona
AMBIENTAZIONE: Sacramento
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Lizzy, investigatrice privata; Haley, assistente.





TRAMA



Lizzy Gardner è una detective privata e sa che cosa significa essere tormentati dal proprio passato. Nei suoi incubi il trauma del rapimento da parte di un serial killer è ancora vivido. Quando una donna in punto di morte la implora di riaprire il caso sulla scomparsa di sua figlia, Lizzy non riesce a dire di no. Sono passati più di vent’anni da quando Carol Fullerton è sparita nel nulla. Di lei fu ritrovata solo la macchina abbandonata ai lati di un’autostrada californiana. La polizia archiviò il caso come un allontanamento volontario, ma l’istinto suggerisce a Lizzy che la verità non è così scontata… Ha appena cominciato a investigare sul caso di Carol, quando una donna si presenta alla sua porta. Di sua sorella Diane non si sa più nulla da mesi e Lizzy è convinta che la sparizione sia legata all’ossessione di perdere peso grazie ai consigli di un guru specializzato in problemi di obesità. La detective sa che la polizia ha già tentato inutilmente di salvare sia Carol che Diane a suo tempo. Adesso tocca a lei.

RECENSIONE

Questo è il secondo libro della serie con protagonista Lizzy Gardner, la ragazza sopravvissuta al serial killer Spiderman,. Vi consiglio di recuperare il primo per entrare in sintonia con i vari personaggi e soprattutto capire le dinamiche tra di loro. 
In questo libro viviamo le avventure dell'investigatrice, l'evoluzione della sua vita dopo il passato drammatico e contemporaneamente conosciamo ancora di più le sue assistenti Hayley e Jessica, il legame tra loro, le divergenze ma soprattutto come vanno avanti giorno dopo giorno nonostante il loro background traumatico. Grazie alla notorietà Lizzy è oberata di lavoro, tutti le si rivolgono per risolvere i casi più disparati e questa volta si deve dedicare ad un caso irrisolto di scomparsa ventennale e un altro più recente che la porterà nel mondo dei gruppi di sostegno per perdere peso. Due casi diversi, ognuno con risvolti misteriosi e rivelazioni scioccanti. Alla storia principale scorre parallelamente anche quella di Hayley e della sua missione personale, il suo non soccombere al dolore e al passato, il suo senso di giustizia che porterà non pochi guai. La storia corre veloce tra diversi punti di vista alternati e salti da una situazione all'altra in modo a volte troppo rapida e scollegata, molte scene nel momento in cui aumenta l'interesse vengono quasi tagliate per passare ad altro. Lo stile è semplice, le caratteristiche dei personaggi femminili ben delineate.
In questo caso Hayley spicca di più su tutti e la sua storia e la sua personalità oscurano e mettono in ombra la storia principale che ho trovato poco coinvolgente, a tratti pesante. Lizzy e le sue indagini perdono un po’ di verve durante l'evoluzione narrativa che ho trovato piuttosto legnosa in diversi passaggi a causa di informazioni superflue. 
Mentre la storia guida svela passo dopo passo mondi diversi, problemi e traumi delle vittime, affrontando anche tematiche importanti, portandoci alla risoluzione in maniera un po’ affrettata e senza suspense, la storia di Hayley acquista sempre più spessore ed interesse, fa entrare in empatia con questa ragazza abusata, porta il lettore nella sua missione di vendetta e lascia con la curiosità di sapere cosa riserverà il futuro per lei. È una storia carina, non propriamente come intendo io un buon thriller, ma piacevole e di svago, interessante perché incentrata su queste ragazze ed il loro legame, sulla loro evoluzione personale, il loro riscattarsi e andare avanti nonostante il passato traumatico. Ve lo consiglio per farvi una vostra opinione e passare delle ore piacevoli tra casi irrisolti e la vita di queste ragazze sopravvissute.

Lara


Nessun commento:

Posta un commento