martedì 21 maggio 2019

RECENSIONE "L'invasione degli Skaar" di Terry Brooks




TITOLO: L'invasione degli Skaar
TITOLO ORIGINALE: The Skaar Invasion
SERIE: #2 La Caduta di Sahnnara
AUTORE: Terry Brooks
DATA D’USCITA: 21 Maggio 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy
NARRAZIONE: pov vari in terza persona
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTIDar Leah, ex Lama del Druido Supremo; Ajin, leader degli Skaar.



TRAMA

Le Quattro Terre sono sotto assedio. In possesso di un'abilità magica praticamente incontrastabile, i misteriosi invasori sconfiggono ogni oppositore, dai più temibili eserciti Troll all'Ordine dei Druidi. Provenienti da una lontana nazione chiamata Skaar, i feroci aggressori riveleranno presto un volto più umano, che tuttavia non attenuerà in alcun modo la brutalità delle loro azioni. Dar Leah, un tempo la Lama del Druido Supremo, ha incrociato in precedenza le strade - e le spade - del leader degli Skaar Ajin d'Amphere, e sa bene che se esiste qualche speranza di vittoria, questa è riposta nelle mani del Druido Drisker Arc, ora intrappolato all'interno di Paranor, la fortezza scomparsa nel primo capitolo della saga. Mentre Drisker tenta di trovare l'«antica conoscenza» che potrebbe liberarlo, Dar va in cerca di Tarsha Kaynin, la giovane donna con il dono del Canto Magico, il cui potere potrebbe riportare Drisker nel mondo reale. Ma ben presto scopriranno che ciò che già sembrava una terribile invasione, è solo l'avanscoperta di un esercito immenso, il cui unico intento è la conquista totale.

L'invasione degli Skaar è il secondo capitolo della nuova tetralogia "La Caduta di Shannara", con la quale Terry Brooks concluderà per sempre l'epopea di Shannara che lo ha reso uno dei maestri indiscussi del genere fantasy.

RECENSIONE

Terry Brooks è un ottimo scrittore di fantasy che costruisce trame intrecciate a storia e tradizioni. Sembra però che i suoi libri siano un po’ troppo ripetitivi e man mano che andiamo avanti si nota che i nuovi libri sono lontani dal genio che ha dimostrato di essere all’inizio della prima serie. Questa storia riprende esattamente da dove siamo rimasti nel primo libro, il libro precedente ci aveva lasciato con diverse scottanti domande a cui si ha risposta già nelle pagine iniziali di questo volume. In questo libro conosciamo due fratelli, un fratello cerca di uccidere la sorella mentre quest’ultima è intenzionata a salvare il fratello perché caduto nella follia. Le Quattro Terre non si evolvono nel tempo nonostante la lunga storia e gli eventi tumultuosi che si sono verificati. L’unica novità è che qui abbiamo un druido che cerca forse di cambiare il destino di tutte le razze di Shannara. Ciò che mi è veramente piaciuto è che la similitudine che l’autore fa con il mondo di oggi attraverso il tema dell’immigrazione. La patria degli Skaar sta morendo ed è per questo che si spostano nelle Quattro Terre. Conosciamo un nuovo personaggio, Brecon, un principe elfo amico di Dar Leah. Devo ammettere che il mio personaggio preferito è Ajin, la principessa degli Skaar, che combatte e che si è fatta strada fino alle forze armate. Terry Brooks plasma abilmente l’intensità e la suspense nelle Quattro Terre, mentre gli eventi avvengono, la storia scorre senza intoppi fino ad un finale esplosivo che implora il prossimo capitolo della saga. Uno dei talenti di questo autore è di utilizzare personaggi affascinanti e complessi: il tollerante e fiducioso druido Drisker Arc, la formidabile, coraggiosa e leale Dar Leah, la determinata Ajin, l’intraprendente e furbo Shea e infine la calcolatrice Clizia che scatena un’atmosfera cupa e inquietante. Non vedo l’ora di scoprire cosa succederà nel prossimo ed ultimo libro.

Raffaella




Nessun commento:

Posta un commento