venerdì 31 maggio 2019

RECENSIONE "Nachos e ciliegie" di Brandon Witt

Buon pomeriggio lettori, Lara ci parla di Nachos e ciliegie, il primo volume della serie Mary's Boys di Brandon Witt uscito qualche giorno fa con Dreamspinner Press. Un racconto tenero a tratti favolistici della serie ambientata al locale Mary's Boys di Denver.


TITOLO: Nachos e ciliegie
TITOLO ORIGINALE: Nachos & Hush
SERIE: #1 Mary's Boys
AUTORE: Brandon Witt
DATA D’USCITA: 28 Maggio 2019
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONE: pov maschili alternati in terza persona
AMBIENTAZIONE: Denver
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIDarwin, dottorando; Cody, cameriere.





TRAMA


Darwin Michaels sta vivendo la vita dei suoi sogni a Denver. Tuttavia, nonostante la grande città gli offra il lavoro perfetto, pasti deliziosi e innumerevoli appuntamenti, lui sta perdendo la speranza di trovare l’uomo che possa tenere vivo il suo interesse per più di una notte. Finché non mette gli occhi su Cody Russell.
Cody ha appena raggiunto l’obiettivo della sua vita: andarsene dal Kansas. In un colpo solo, all’Hamburger Mary trova un lavoro, una nuova famiglia e la possibilità di stare con altre persone gay! Gli manca solo qualcuno di speciale. Quando Darwin gli dimostra il suo interesse, Cody pensa che sia troppo bello per essere vero. In fondo, cosa potrà mai trovare Darwin in un cameriere che ha abbandonato gli studi?
Mentre Darwin s’innamora di lui, Cody cerca di capire il proprio valore, ma quando il passato arriva a minacciare la fragile vita che sta costruendo, precipita in un momento di cupa depressione. Darwin, però, è deciso a mostrargli che l’amore, una famiglia e una casa sono lì ad attenderlo… Accetterà Cody ciò che gli viene offerto?

RECENSIONE

Adoro Brandon Witt, la sua dolcezza e delicatezza nel raccontare storie, anche quelle con le tematiche più serie e introspettive vengono avvolte da una coperta di positività e speranza. Questo racconto breve dà il via ad una serie di libri autoconclusivi ambientati al Mary's Boys, locale realmente esistente a Denver e che l'autore adora. Darwin e Cody sono due ragazzi giovanissimi, entrambi del Midwest ma questa è l'unica cosa che li accomuna. Darwin lavora all'università nella ricerca contro il cancro e a Denver ha trovato il luogo perfetto dove vivere e divertirsi, con una famiglia che lo appoggia e sostiene, amici e colleghi con cui uscire; sente solo la mancanza di un uomo con cui costruire una famiglia e un legame unico. 
Cody è un ragazzo impacciato ed insicuro, proviene da un paese chiuso e bigotto, la sua famiglia non è mai stata affettuosa con lui e solo dopo essersi trasferito a Denver ha provato la libertà di essere sé stesso, di uscire dall'oscurità; lavorare al Mary's Boys circondato dai colleghi e la piccola grande famiglia unita del locale è la sua più grande fortuna, il suo sogno che si realizza. Cody è di una tenerezza disarmante, la sua fragilità e il suo percorso di crescita sono commoventi. Il racconto corre veloce e con semplicità raccontando dell'incontro dei due protagonisti, i primi approcci un po' impacciati, le difficoltà caratteriali di Cody e la sua depressione latente, la sicurezza di Darwin sui suoi sentimenti e la voglia di costruire un rapporto di amore oltre la semplice attrazione fisica, un amore che sboccia e dà speranza. Nonostante il racconto sia breve e l'evoluzione narrativa sia rapida, la capacità dell'autore di delineare perfettamente i suoi protagonisti in ogni sfumatura è impareggiabile, il loro background li ha resi ciò che sono con le proprie conseguenze ma il presente e le loro scelte. L'amore e l'appoggio degli amici, la forza di difendere la loro identità determinano il loro percorso verso il futuro. A parte la storia tra Darwin e Cody dolce come una favola, ottima per una lettura confortevole e leggera, è stato bello ritrovare un personaggio che avevo già conosciuto in un romanzo dell'autore: la Drag Queen ManDonna con la sua personalità coinvolgente e i suoi spettacoli irriverenti, la comunità arcobaleno di Denver unita e solidale e i tanti luoghi di cui l'autore ci ha già raccontato e a cui mi sento sempre più affezionata. Una lettura piacevole e carina, fresca e tanto dolce per passare ore in relax.

Lara




Nessun commento:

Posta un commento