lunedì 3 giugno 2019

BLOG TOUR "Ti racconto una storia" di Lidia Giudice: I CAMBIAMENTI DEI RAPPORTI NEL CORSO DELLA VITA


In occasione della tappa blog tour del romanzo Ti racconto una storia di Lidia Giudice vi parliamo dei cambiamenti dei rapporti nel corso della vita della protagonista Nina.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 Febbraio 2019

TITOLO: Ti racconto una storia

AUTORE: Lidia Giudice

GENERE: rosa contemporaneo
EDITORE: Santelli Editore

TRAMA


Ricordi e demoni affollano la vita di Nina. Lei, sarcastica e sorridente per natura, è cambiata, è tanto spaventata da Davide quanto ne è innamorata. È un riccio che tenta di difendersi dal dolore, punge con i suoi aculei chi le stai intorno, ma non ha mai dimenticato quanto è bello lasciarsi andare alla felicità. Non ha mai dimenticato Niccolò e il suo profumo di mare e vaniglia, i suoi ricci e il suo sguardo che si avvicina. Un amore giovane e insicuro, una rabbia pura e logorante. "Ti racconto una storia" è la storia di Nina e Niccolò. Di Nino e Davide. Dei 20 anni e dei 30 anni. È la storia di un sentimento, di una vita e dei mille sbagli che possiamo commettere, consapevoli che abbiamo sempre un modo e un motivo per risollevarci.



I CAMBIAMENTI DEI RAPPORTI NEL CORSO DELLA VITA

I rapporti sono dinamici e si trasformano nel tempo. Le persone cambiano, maturano, si trasformano, cambiano le loro idee, il loro carattere ma cambia anche il modo in cui vediamo le persone che ci circondano. Nel libro assistiamo alla nascita e all'evoluzione dei rapporti della protagonista Nina nell'arco di dieci anni, a partire dagli anni dell’università in cui siamo consapevoli delle difficoltà che possiamo incontrare fino alla vita adulta quando definiamo chi siamo e chi vogliamo avere accanto. Questi dieci anni definiscono Nina e il suo carattere, il suo modo di vedere la vita come anche l’amore e l’amicizia fino al rendersi pienamente consapevole nel cuore e nella mente di tutto ciò che è cambiato. Lala, Mica, Niccolò, Sara, Federico, Diego e Davide sono coloro che entrano nella vita di Nina e che daranno il via ad una serie di cambiamenti. Conosceremo le amicizie vere che permangono nel tempo e che anche a distanza si rafforzeranno, i ricordi e i momenti vissuti rimarranno immutati nella nostra mente, a ricordarci quanto è stato bello essere piccoli e sognare ad occhi aperti. I sogni di quando siamo piccoli si scontrano con la dura realtà; nessuno ci insegna a vivere, a soffrire di meno, a riparare il cuore dai continui attacchi. Siamo noi che con le nostre esperienze impariamo ad affrontare tutto e Nina lo dimostra con la sua grande forza e con quella piccola dose di sarcasmo che mi ha fatta ridere di gusto. L’amore è il pilastro di questa storia ed è colui che più di tutti cambia Nina, nel bene e nel male. Conoscerà non solo il primo amore che resterà impresso sempre nel suo cuore e influirà sulle scelte future, ma anche quello vero, quello che ti osserva con gli occhi dei sentimenti, che ti rapisce l’anima e che entra nella sua vita silenziosamente. Il cambiamento è inevitabile come lo è lo scorrere del tempo e noi dobbiamo sempre stare al passo. 



Vi lascio con una delle citazioni più belle della storia: 


L’amicizia e l’amore, sorelle dello stesso cuore. Solo che l’amicizia è semplice, non ha bisogno di continue conferme, esiste finché esistiamo. Diventi una coppia sempre in diritto di dire e fare qualcosa. Pretende così poco. L’amore è capriccioso invece. Ogni giorno devi conquistarlo ed è fragile, rischia di rompersi in ogni momento; devi solo sperare che cadendo si scheggi soltanto, o si divida in due metà facili da incollare, se si rompe in mille pezzettini è anche solo inutile provare a incollarli

Nessun commento:

Posta un commento