sabato 8 giugno 2019

RECENSIONE "Confessioni della notte" di Kahlen Aymes

Buon sabato lettori, Lara ci parla di Confessioni della notte, il secondo volume della serie Confessioni della notte di Kahlen Aymes uscito ieri con Hope Edizioni. Ed eccovi a scoprire il secondo capitolo della serie After Dark tra segreti e pericoli, passione bruciante e paura di amare.


TITOLO: Confessioni della notte
TITOLO ORIGINALE: Confessions after Dark
SERIE: #2 Confessioni della notte
AUTORE: Kahlen Aymes
DATA D’USCITA: 7 Giugno 2019
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Chicago
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Angel, psicologa forenseAlex, ricco imprenditore.



TRAMA

Inseguimento spietato. Desiderio inestinguibile.
Non sono mai stato così affascinato da una donna, ma Angeline Hemming mi ha letteralmente ammaliato. Sono abituato a controllare ogni aspetto della mia vita – gli affari, le relazioni, i sentimenti – ma per la prima volta non sono nel mio elemento. Angel mi coinvolge in modi che non avrei mai immaginato possibili e mi fa desiderare cose che non avrei mai pensato di volere. Condividiamo un mix eccitante di schermaglie verbali e desiderio famelico; questo è il legame più forte che abbia mai vissuto. Per la prima volta nella vita, voglio qualcosa di più oltre al sesso. Il lavoro di Angel come profiler criminale – la più stimata di Chicago – è pericoloso e il suo programma radiofonico la mette sotto i riflettori. E, quando inizia ad avere dei segreti, la mia gelosia e la mia furia raggiungono un punto critico. Per proteggerla, devo cominciare anch’io a raccontare delle menzogne. Si scontra con me di continuo, dicendomi che non ha bisogno di un uomo che si prenda cura di lei, ma una parte di me sa che c'è qualcosa che non va, e che sia dannato se lascerò perdere. Anche se non vuole dirmi la verità su chi la sta minacciando, ho i miei sistemi per scoprire tutto ciò che ho bisogno di sapere. Lei è mia e la proteggerò. Io sono Alex Avery, maledizione!

RECENSIONE

Non molto tempo fa abbiamo conosciuto il primo libro della serie After Dark, Angelo della notte, una storia che avevo definito coinvolgente ed entusiasmante per i dialoghi sagaci e la personalità forte e interessante dei protagonisti: Angel, la psicologa forense indipendente, sarcastica e sicura di sé, con un'intelligenza e preparazione affascinante e Alex il business man, bello ricco e sicuro di sé totalmente allergico ai legami sentimentali e sexy come il peccato. 
Durante la lettura del primo libro abbiamo fatto la loro conoscenza, abbiamo goduto dei loro battibecchi e abbiamo sospirato della loro passione bruciante fino a voler leggere cosa sarebbe successo dopo, quali sfide avrebbero dovuto affrontare e soprattutto se oltre il sesso e le interazioni sarcastiche i sentimenti sarebbero emersi. Con Confessioni della notte abbiamo le nostre risposte ma io personalmente sono rimasta un po' delusa, vi spiego perché. Alex ed Angel ormai accantonate le iniziali schermaglie amorose vivono una relazione sessuale appagante che li coinvolge totalmente. Alex è ammaliato e lo dimostra con ogni gesto galante e sensuale, il suo bisogno di lei cresce di giorno in giorno così come il bisogno di starle vicino, di proteggerla dai pericoli del suo lavoro da profiler. Anche se Angel difende la sua indipendenza e tace sui pericoli che corre a causa di un caso di stupro che la ossessiona e al quale non riesce a rinunciare, Alex sa tutto e inizia una missione per tenerla al sicuro e distruggere il pericolo a costo di mentire e rischiare tutto. Il nostro protagonista si conferma un uomo che non si ferma davanti a nulla, coraggioso e amorevole, passionale e protettivo, le sue convinzioni distaccate verso i rapporti sentimentali crollano pezzo dopo pezzo mostrandoci un uomo che investe nel futuro con l'unica donna che gli è entrata sotto la pelle. Angel, come ricorderete, è una donna cinica e pragmatica, ha il terrore di perdere il controllo e sentirsi debole, la sua paura più grande è quella di fare avvicinare troppo un uomo come Alex e farsi spezzare il cuore, non crede in un possibile cambiamento in lui e la mancanza di fiducia, la paura verso i sentimenti che inizia a provare e lo stress del lavoro e delle minacce subite la portano a fare scelte difficili non sempre comprensibili ed accettabili per me. Lo stile è sempre fluido e diretto con dialoghi serrati, tra conflitti di coppia, troppi per me, e momenti di suspense e pericolo, l'autrice porta il lettore a vivere momenti di grande criticità alternati a momenti passionali ed erotici. Quello che mi ha resa perplessa durante la lettura e sinceramente mi ha un po' delusa è stata la caratterizzazione di Angel, tanto mi è piaciuta come eroina nel primo libro così non l'ho sopportata in questo, più di una volta mi sono chiesta dove fosse finita la donna intelligente, pragmatica con la mente brillante e matura. Dal momento in cui stress, minacce e sentimenti forti la investono inizia ad avere comportamenti e pensieri per me senza senso, totalmente irrazionali tra omissioni e bugie. Il suo volersi proteggere a tutti i costi innesca un atteggiamento nei confronti di Alex al limite della cattiveria, le accuse e le parole che rivolge per attaccare la dipingono tutto l'opposto di come era precedentemente e mi ha letteralmente spiazzata. Di solito tendo a capire le motivazioni e anche a giustificare in base al background e la personalità ma qui sono stata spiazzata da una protagonista completamente diversa da come era in precedenza.
Posso capire che sia un mezzo per creare il conflitto nella trama ma per il mio gusto personale la figura della protagonista ha subito un duro colpo, abbassandone il livello rendendola alla stregua delle pazienti di Angel. Di conseguenza tutto ciò che era interessante e coinvolgente in Angelo della notte qui diventa noioso ed irritante a causa dei continui conflitti, delle omissioni, degli allontanamenti, accuse e cattiverie. 
È un peccato perché della coppia d'oro resta solo Alex a brillare che è fantastico e nonostante gli errori e i difetti si dimostra un vero uomo disposto a tutto per la propria donna, per la felicità e per l'amore fa qualunque cosa e non si arrende. Naturalmente questo è in base al mio gusto personale e vi esorto a leggerlo per farvi una vostra opinione, sicuramente a voi non darà così fastidio. È una storia particolare con momenti di suspense accattivanti, passioni brucianti e una coppia che sta costruendo un possibile futuro insieme, vedremo cosa ci riserverà il prossimo libro e spero vivamente che Angel ritorni ad essere l'eroina incredibile che ho conosciuto.

Lara




Nessun commento:

Posta un commento