sabato 15 giugno 2019

RECENSIONE "Inciampi d'amore" di Julie Farley

Buongiorno lettori, Ester ci parla di Inciampi d'amore, il primo volume della serie The new ever after di Julie Farley uscito qualche giorno fa con Triskell Edizioni. Siamo a Richmond. Heather è una mamma vedova che viene soccorsa da Peter. La gentilezza dell’uomo conquista la donna e iniziano a frequentarsi. Non sarà semplice poiché le loro vite sono molto diverse e soprattutto quella di Heather è complicata. Eppure tra di loro nasce qualcosa di spontaneo, ma intenso. I pettegolezzi di quartiere e la cattiveria delle persone influenzeranno questa storia, tuttavia la presenza di una famiglia allargata eppure solida e l’amicizia di Jenny renderà il tutto un po’ più semplice. Riusciranno ad avere un lieto fine?


TITOLO: Inciampi d'amore
TITOLO ORIGINALE: Tripped up Love
SERIE: #1 The new ever after
AUTORE: Julie Farley
DATA D’USCITA: 10 Giugno 2019
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Virginia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIHeather, vedova e madre di tre ragazzi; Peter, scrittore.





TRAMA

Heather aveva una vita perfetta: moglie di Hank, tre figli e una routine casalinga tranquilla nella periferia di Richmond. Così credeva fino a che si ritrova vedova. A un anno e mezzo dalla morte improvvisa del marito, pur facendosi forza per i ragazzi Hayes, Gracie e Henry si sente ancora in una bolla. È coccolata dall’amica Jenny, dalla madre, dai suoceri Donna e Phil e dalla cognata Lauren. Un giorno correndo, cade e viene quasi investita da un uomo che la porta in ospedale. Peter si dimostra da subito disponibile e quando si accorge della situazione familiare della donna, non si allontana. Per entrambi i protagonisti è una situazione nuova e devono imparare a gestirla. Purtroppo il mondo delle mamme casalinghe è pieno di ficcanaso. Heather è stufa di essere al centro dell’attenzione e racconta del salvataggio e della disponibilità dell’uomo sconosciuto solo a Jenny e poi ai figli. Peter e Heather iniziano a frequentarsi, ma la donna è combattuta dalla voglia di rivedere l’uomo che la conquista con il suo esserle accanto ora, dai sensi di colpa nei confronti del marito che non vuole dimenticare e dalla priorità di dare serenità ai figli cercando di proteggerli da tutto. Pagina dopo pagina, il rapporto tra i due crescerà, ma non è facile calarsi nella vita familiare dei Meadows. I protagonisti dovranno affrontare complicazioni e colpi di scena. Peter resisterà in questa nuova famiglia? Heather riuscirà ad adattarsi alla vita di Peter? Riusciranno a reggere le malignità e le invidie? Questa famiglia allargata troverà un nuovo vissero felici e contenti?

RECENSIONE

Heather aveva una vita perfetta: sposata con Hank che conosceva dall’asilo, tre figli e una routine casalinga tranquilla nella periferia di Richmond. Così credeva fino a quando purtroppo si ritrova vedova. A un anno e mezzo dalla morte improvvisa del marito, pur facendosi forza per i ragazzi Hayes, Gracie e Henry, si sente ancora in una bolla. Scarica la sua frustrazione nella vita quotidiana e nello scrivere un libro che racconta la sua storia con Hank. È coccolata dall’amica Jenny, dalla madre, dai suoceri Donna e Phil e dalla cognata Lauren. Un giorno correndo, Heather inciampa in una buca, cade e viene quasi investita da un bel uomo con le braccia tatuate che la porta in ospedale.
Peter si dimostra da subito disponibile e gentile e lei si sente quasi sopraffatta da questa figura ingombrante: la scena è comica sotto molti punti di vista, ma ben dimostra i loro mondi così lontani. Pagina dopo pagina, Peter si insinua nella vita di Heather e conosce le persone a lei più care, adattandosi alla vita familiare dei Meadows. Anche Heather vivrà un assaggio di quella del suo compagno, ma nelle pagine successive non mancheranno vicende, complicazioni e colpi di scena che i due protagonisti dovranno affrontare e risolvere per riuscire a restare insieme. Peter resisterà in questa nuova famiglia? Heather riuscirà ad adattarsi alla vita di Peter? Una mamma se la può cavare alle cene di gala con personalità importanti? La donna reggerà le malignità e le invidie? Questa famiglia allargata troverà un nuovo vissero felici e contenti? La storia è raccontata dalla protagonista Heather, ma ogni tanto abbiamo la possibilità di leggere il punto di vista di Peter. Ho trovato il ritmo nella prima parte del libro un po’ lento. Mi chiedevo inoltre come potesse essere possibile che il mondo perfetto di Peter e quello incasinato di Heather si potessero incontrare. Sembrava impossibile, come se ci fosse qualcosa sotto che non mi convincesse. Poi pagina dopo pagina la storia mi ha conquistato, con colpi di scena e diventando sempre più vivace. Tutti i personaggi presenti nella storia hanno un ruolo importante. I tre figli hanno caratteri diversi, ma insieme alla madre sono una famiglia che sta cercando di superare il più grande ostacolo che potesse capitare loro. I suoceri sono persone fuori dal comune per la loro intelligenza e per l’affetto che dimostrano nei confronti della nuora, pur cercando di non far dimenticare il figlio. La cognata Lauren è l’osso più duro e l’amica Jenny con la sua presenza aiuta Heather non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche confortandola quando serve. I due protagonisti si attirano, ma la realtà di Heather è ingombrante. Solo chi è mamma può capire cosa significhi gestire tre figli e l’essere vedova rende la personalità della donna ancora più sfaccettata.
Tutte le mamme single hanno difficoltà a gestire una nuova relazione, ma per la nostra eroina è tutto più difficile: non solo deve affrontare le avversità per la presenza di un uomo nuovo al proprio fianco e quindi anche nella vita dei figli, ma non vuole far dimenticare la figura del padre morto. Le parole che l’autrice utilizza per descrivere gli stati d’animo della protagonista sono molto profonde e rendono perfettamente l’idea del suo conflitto interiore. Peter non entra in punta di piedi nella vita di Heather: la storia infatti si svolge in un breve arco di tempo. Magari all’inizio si sente in dovere di prestarle soccorso, ma pian piano, per sua scelta, è risucchiato da quel mondo un po’ matto e incasinato. Si leggono scene divertenti, ma reali nel quotidiano di una famiglia. Secondo me la capacità di Peter di non voler calpestare la figura di Hank ha permesso a Heather di non allontanarlo e quindi è stato bravo a capire come poter aprirsi un varco nel cuore della donna. In questa storia un ruolo fondamentale è occupato dai social che creano non poche complicazioni. Non riesco a immaginare le difficoltà provate da questa famiglia, ma l’autrice ci ha regalato la consapevolezza che nonostante tutto il dolore che possiamo subire, c’è sempre qualcosa di positivo all'orizzonte, un nuovo inizio che neppure una “doccia” può far scivolare via! Buona lettura.

Ester




Nessun commento:

Posta un commento