martedì 25 giugno 2019

RECENSIONE "La mano scarlatta" di Cassandra Clare, Wesley Chu




TITOLO: La mano scarlatta
TITOLO ORIGINALE: The Red Scrolls of Magic
SERIE: #1 The Eldest Curses
AUTORI: Cassandra Clare, Wesley Chu
DATA D’USCITA: 25 Giugno 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy
NARRAZIONE: pov maschili in terza persona
AMBIENTAZIONE: Europa
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIMagnus, stregone; Alec, shadowhunter.




TRAMA

«Ultimamente abbiamo combattuto una grande guerra che ha evitato la catastrofe a tutto il genere umano. Alec ha perduto suo fratello e io il mio amico, e tutti e due abbiamo veramente bisogno di staccare. Voglio fare qualcosa di carino per lui, e insieme a lui. Voglio prendere le distanze dal casino che sono le nostre esistenze e capire se riusciamo a trovare un modo per stare davvero insieme.» 

Tutto ciò che desiderava Magnus Bane era una vacanza. Un sontuoso e romantico viaggio per tutta Europa insieme ad Alec Lightwood, lo Shadowhunter che, contro ogni previsione, è diventato finalmente il suo compagno. All'affascinante ed enigmatico stregone non sembra di chiedere poi molto. Ma a pochi giorni dal loro arrivo a Parigi, la coppia viene raggiunta da una vecchia amica che porta loro notizie inquietanti. A quanto pare un culto demoniaco chiamato La Mano Scarlatta sta seminando il caos in tutto il mondo. Un culto che, da quel che si dice in giro, è stato Magnus stesso a fondare, tantissimi anni prima, per scherzo. Ora però ha un nuovo leader, che l'ha trasformato completamente e che sta compiendo una massiccia opera di reclutamento. A questo punto, Magnus e Alec sono costretti a scapicollarsi da una parte all'altra dell'Europa per scovare La Mano Scarlatta e il suo capo, sfuggente a dir poco, prima che possano causare ulteriori, e irreparabili, danni. Via via che la loro ricerca di risposte diventerà sempre più pressante, saranno costretti a fidarsi l'uno dell'altro più di quanto non abbiano mai fatto prima, anche se ciò significherà rivelare i loro segreti più nascosti.

Un nuovo sguardo sul multiforme e straordinario mondo Shadowhunters con protagonista uno dei personaggi più amati.

RECENSIONE

Chi aspettava di leggere la trilogia incentrata sulla storia di Alex e Magnus? Ed eccovi accontentati dalla Mondadori che porta in Italia ancora una volta una delle autrici migliori del panorama fantasy mondiale. Il libro si colloca tra il terzo e il quarto libro della serie Shadowhunters - devo ammettere che questa collocazione rende un po’ confusi i lettori in quanto alcuni eventi non coincidono in quelli presenti in questi due libri - quando i due protagonisti sono a Parigi durante una vacanza romantica devono compiere un’avventura insieme durante la quale ci saranno degli imprevisti e dei pericoli riguardanti il culto dello stregone Magnus Bane. In questo libro conosciamo meglio la relazione di Magnus e Alec, viviamo il loro amore e incontriamo personaggi incontrati nei precedenti libri e altri nuovi che si vanno ad aggiungere a questa serie interessante in cui è sempre bellissimo immergersi e vivere le avventure e pericoli che incontrano i personaggi. Devo ammettere che già dalla serie principale Alec e Magnus avevano suscitato il mio interesse e avevo desiderato da allora un libro che parlasse di loro. E in modo inaspettato arriva La mano scarlatta che ci fa conoscere meglio Magnus, il loro passato, il legame con la madre e con patrigno e di come questo rapporto si sia spezzato quando hanno scoperto la sua natura di stregone. Viviamo insieme a lui anche le incertezze e il timore di scoprire una parte oscura della sua anima. Dall’altra parte troviamo Alec che ha sempre accontentato i suoi genitori e ha rispettato le regole e che si rende conto ad un certo punto di voler inseguire la felicità e di compiere delle scelte che cambieranno la sua vita. La scrittura della Clare è come sempre eccezionale - a differenza di Regina dell’aria e tenebre che è molto caotico rispetto agli altri libri - grazie anche alla penna di Wesley Chu che ci incatena alle pagine del libro e ci fa vivere azione, romanticismo e colpi di scena in una miscela perfetta. Tenetevi pronti a leggere nel 2020 il secondo libro e nel 2021 il terzo ed ultimo.

Raffaella





2 commenti:

  1. Concordo! Anche se devo dire che all'inizio ho avuto un po' di difficoltà ad accettare il cambio di "penna" tra la Clare e Chu. Il libro mi è piaciuto motlo, ma con due cosette che non mi hanno convinta pienamente.

    RispondiElimina
  2. Bello, bello, bello. Tenerissimo, loro due sono la fine del mondo.
    Non un libro fondamentale, ma perchè no?

    RispondiElimina