giovedì 6 giugno 2019

RECENSIONE "La stagione arida di Minerva Jones" di Francesca Borrione

Buona sera lettori, Francesca ci parla de La stagione di Minerva Jones, il romanzo di narrativa contemporanea dell'autrice Francesca Borrione edito Les Flaneurs Edizioni. Un romanzo toccante e maturo. Una storia di caduta, ma anche di rinascita.

TITOLO: La stagione di Minerva Jones
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Francesca Borrione
DATA D’USCITA: 20 Febbraio 2019
EDITORELes Flaneurs Edizioni
GENERE: narrativa contemporanea
NARRAZIONEpov femminile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Minerva, ragazza fragile; William, ragazzo che vuole conoscere Minerva.





TRAMA


Minerva ha diciassette anni, gli occhi grigi di suo padre e un’ombra di capelli che pochi ricordano come fossero. Veste abiti più grandi di lei, ormai fuori moda, e cammina nei suoi consunti stivali bordeaux, ai margini di un paese e di una vita con cui non è più in sintonia. Come la Minerva Jones di Lee Masters è assetata di amore e di vita, ma niente sembra essere adatto a lei, tranne le beffe che si fanno gli altri, William e Albert primi fra tutti. Quando, dopo l’estate, torna a casa da suo padre, però, qualcosa cambia e il destino diventa imprevedibile e scostante. Tenace come un fiore che affonda le radici nel terreno più ostile, e si nutre delle gocce di rugiada che può rubare a dispetto del mattino grigio e freddo, Minerva ha un’importante lezione di vita da dare a tutti, stipata nei suoi silenzi: se «le persone sanno soltanto quello a cui vogliono credere», l’amore è più forte di tutto. E lo merita anche lei.


RECENSIONE

La stagione arida di Minerva Jones è un romanzo che ti lascia senza fiato; narra le vicissitudini di Minerva Jones, definita Minerva la pazza da tutti i suoi compagni di scuola, tranne uno: William.
Il figlio del sindaco che nonostante l’abbia presa in giro per diverso tempo, alla fine vuole conoscerla. Nel corso di questo fantastico romanzo andremo a scoprire cosa ha spinto la protagonista a compiere un atto decisamente triste. Minerva però ha il supporto del padre, pur non avendo la madre che le sta accanto. Scopriremo anche quanto la fortuna possa girare dalla parte di ognuno di noi, perché tutti, come la nostra Minerva, in fondo ce la meritiamo, insieme a tanta felicità. L’intensità di questo romanzo mi ha veramente colpita, tanto quanto lo stile superbo di questa ottima scrittrice, che merita davvero. Mi ha anche colpita personalmente, facendomi tornare in mente alcuni ricordi del mio passato.
Se all'inizio pensavo che questo romanzo sarebbe stato toccante, mi sbagliavo. Perché è stato molto di più, semplicemente favoloso, scrittura impeccabile, anche se personalmente leggermente difficile. Personaggi ben caratterizzati e ambientazione precisa. 
Mi sono sentita personalmente più simile e "vicina" a Minerva, proprio per alcuni dettagli della mia vita personale, è come se fossi riuscita a comprenderla. Questo non è il solito romanzo con la solita storia d'amore, tutt'altro. Una storia diversa, raccontata con un linguaggio perfetto e non volgare, cosa che veramente ho apprezzato di più. Un romanzo toccante e maturo, dolce, diretto e bellissimo. Una storia di caduta, ma anche di rinascita. Mi sento di consigliare questo romanzo a tutti coloro che hanno vissuto qualcosa di simile a Minerva. Da leggere assolutamente!

Francesca



Nessun commento:

Posta un commento