lunedì 10 giugno 2019

RECENSIONE "Scent of darkness" di F.N. Fiorescato

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Scent of darkness, il primo volume della serie The Sensory Game del duo F.N. Fiorescato uscito oggi con Quixote Edizioni. Magia, sensazioni e sentimenti avvolgono completamente un fantasy meraviglioso ed evocativo dove l'amore attraversa i secoli e trova il suo per sempre.


TITOLO: Scent of darkness
SERIE: #1 The Sensory Game
AUTORE: F.N. Fiorescato
DATA D’USCITA: 10 Giugno 2019
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: fantasy qlgbt
NARRAZIONE: pov maschili in terza persona
AMBIENTAZIONE: Irlanda
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Blake, MorteLogan, anima gemella di Blake.




TRAMA

Un mantello nero, una falce che riflette la luce morente di una pallida luna piena e un teschio nascosto da un oscuro cappuccio, il Tristo Mietitore non potrebbe essere più diverso dalle classiche rappresentazioni. Occhi come il cielo dell’estate, capelli color del grano maturo e un’aura di tristezza che lo accompagna in ogni spostamento tra il mondo dei vivi e quello dei morti, Blake Yama è la Morte e accompagna le anime tra le placide acque del fiume Adhara in modo che rinascano ancora e ancora, in un dolce circolo senza fine. La sua condanna, però, è quella di rivivere, epoca dopo epoca, la fine della storia con la sua anima gemella. Impossibilitato a spezzare la maledizione che lo accompagna da secoli, Blake continua a cercare il suo unico amore, a vivere la loro storia e poi a vederlo morire, senza poter fare nulla per evitarlo. Dopo anni di attesa, viene richiamato dall’inconfondibile profumo di mughetto nella cittadina di Cobh, in Irlanda, per ritrovare di nuovo la sua anima gemella, ma questa volta il destino ha deciso in maniera diversa. Questa volta il dolore di Blake sarà più forte. Logan lavora in un pub, sogna il grande amore e, nel bel mezzo di una serata tranquilla, incontra l’uomo più bello che abbia mai visto. Ma Blake nasconde dei segreti e Logan non è sicuro di volerli scoprire. Nel momento in cui gli occhi azzurri dell’uomo incontrano quelli di Logan, il ragazzo vede il suo futuro? Oppure, ciò in cui deve credere è sepolto nel passato di entrambi?

RECENSIONE

«Sono qualcuno che è stato e sempre sarà. Un ramingo in Terra, che ha trovato il suo porto in un angolo sperduto di mondo, ma che non possiede ancora la chiave giusta per accedervi . Sono la fine e il principio di ogni cosa.»

Malva: calmante e lenitiva, il suo profumo dona pacatezza e calma a chi ne sente l'odore.
Questo è il profumo che emana Blake, l'unico odore che riesce a percepire durante i secoli mentre vaga tra la terra ed il mondo ultraterreno dove accompagna le anime quando muoiono. Il suo compito è traghettare le anime pure attraverso il fiume Adhara affinché rinascano, un dono grande di cui si fa carico, un compito che lo svuota volta dopo volta e che potrebbe lacerare la sua anima.
Ma quando il profumo di mughetto si insinua in lui, quando due occhi ambrati si agganciano ai suoi tutta la sua esistenza trova una realizzazione più grande, uno scopo più alto, la Morte trova la sua anima gemella e la ritrova vita dopo vita in un circolo infinito fatto di attesa, di solitudine, di nuovi inizi, di amore, di perdita. Profumo di mughetto: l'amore ritrovato chiama Blake in Irlanda, un nuovo viso ma dagli stessi inconfondibili occhi e dallo stesso sorriso abbagliante, il cuore gonfio di speranza di riprendere da dove la vita precedente si è interrotta ma questa volta qualcosa non è come sempre è stato. Logan è un ragazzo timido e insicuro, meticoloso e cauto, la sua mente analitica lo porta a diffidare di quell'uomo dal profumo avvolgente e dagli occhi tristi che rivelano un dolore lancinante ma c'è qualcosa in quell'uomo che lo attira, lo incanta, diviso tra la paura di tentare e la sensazione di non potervi rinunciare. Logan fa tribolare e commuovere, la generosità del suo cuore è grande e purtroppo non posso dire di più perché lo dovete leggere e scoprire. Questa storia per me è stata una grande sorpresa, non mi aspettavo un romanzo così intenso ed introspettivo, non mi aspettavo di leggere una storia magica sia per i contenuti che per lo stile armonico, quasi poetico. Ogni sentimento, ogni azione coinvolge ed abbraccia il lettore portando a provare empatia verso questi uomini condannati a vivere un amore eterno senza mai lieto fine; viviamo ogni dolore ed ogni gioia, ogni sguardo e gesto come ogni parola sprigiona amore, quello immenso ed eterno per cui si è disposti a tutto pur di non perdere quella sensazione di appartenenza. 
È stata una grande emozione vivere una storia d'amore eterna, commuovermi e sperare per questi due uomini ma quello che più mi ha colpito e conquistata è stata la caratterizzazione di Blake, leggere della vita e del cuore della Morte che ha gli stessi sentimenti ed emozioni del più piccolo degli uomini, colui che è l'inizio e la fine di tutto prova turbamenti, sofferenza e rimpianto; il suo cuore è pieno d'amore e di compassione, la dedizione verso il suo lavoro lo porta ad empatizzare con il dolore delle anime che traghetta lenendo e confortando, la Morte con un grande potere non può nulla verso il destino, non può nulla verso il suo cuore che batte per colui che è il suo mondo, il suo tutto. Lasciatevi avvolgere da una storia magica e bellissima, una storia dove i profumi rievocano ricordi ed emozioni, dove l'amore è più grande della sofferenza, dove due uomini, due anime gemelle vivono l'una per l'altra per l'eternità oltre il destino e oltre la morte.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento