venerdì 7 giugno 2019

RECENSIONE "Un amore dal passato" di Dilly Court

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla di Un amore dal passato, il secondo volume della serie The River Maid di Dilly Court uscito qualche settimana fa con Leone Editore. Una storia sulla forza e sul coraggio delle donne, sulle difficoltà che bisogna affrontare nel corso della vita e sull'amore che arriva inaspettato sullo sfondo di una Londra vittoriana.


TITOLO: Un amore dal passato
TITOLO ORIGINALE: The Summer Maiden
SERIE: #2 The River Maid
AUTORE: Dilly Court
DATA D’USCITA: 23 Maggio 2019
EDITORELeone Editore
GENERE: historical romance, regency
NARRAZIONEpov femminile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Londra
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Caroline, giovane ragazza che deve affrontare le difficoltà.







TRAMA


Nella Londra vittoriana, la giovane Caroline Manning si ritrova catapultata in un incubo quando il padre muore improvvisamente e la sua compagnia mercantile, che fino ad allora aveva garantito benessere alla famiglia, è sull’orlo del fallimento. Senza poter contare sulla madre, sconvolta dall’accaduto, Caroline, insieme all’amica Sadie, deve occuparsi dei due fratellini e delle economie famigliari. Dopo aver risposto all’annuncio per un posto da chaperon presso la famiglia Colville, da sempre rivale in affari dei Manning, la ragazza conosce la crudele e fredda matriarca, la signora Clarissa Colville, e i suoi nipoti Maria e Phineas. Maria è una figlia illegittima ed è sempre stata trattata male dalla nonna, che ha costretto la madre ad andarsene e sposare un contadino del Devonshire; le due ragazze stringono subito un forte legame e, dopo un litigio con la signora Colville, decidono di scappare insieme alla ricerca della madre di Maria. È l’inizio della loro avventura.

RECENSIONE

Ogni volta che vedo una nuova uscita regency, il mio cuore si riempie di gioia. Un amore dal passato è arrivato nel momento giusto. Sullo sfondo di una Londra di fine 1800 dove chi era ricco andava avanti e chi era povero doveva sopportare la fame e impiegare tutte le sue forze per portare avanti la famiglia, si stagna la storia di Caroline, una giovane ragazza che da ricca si ritrova improvvisamente in una situazione difficile: far fronte ai debiti del defunto padre e occuparsi del mantenimento della madre e dei fratelli più piccoli. Caroline incarna la forza inarrestabile di noi donne, la forza e il coraggio di saper lottare e mai arrendersi nonostante il mondo le rema contro e di contare sulle sue sole forze e fermezza, sicuramente più degli uomini.
Essere donna è qualcosa di grande, di speciale: vuol dire affrontare con coraggio la vita, le scelte che la vita ti pone lungo il tuo cammino, vuol dire far riaffiorare quella forza interiore che da sempre contraddistingue la figura femminile, quella forza che sa guardare oltre gli ostacoli e oltre il dolore, sapendo che il punto di arrivo è un nuovo inizio verso un nuovo traguardo. Durante il suo percorso farà amicizia con Maria, una giovane ragazza che come Caroline subisce il disprezzo e le parole crudeli da parte della signora Colville. Con Maria instaura un forte legame di affetto, condivide sogni e timori e compiere un viaggio non solo fisico ma soprattutto interiore che le farà maturare, mettere alla prova il loro coraggio e trovare l’amore. Non mancano i segreti e la sofferenza che non fanno altro che cambiare i rapporti, spezzarli e le scelte che bisogna compiere, giuste o sbagliate che siano. Tutti i protagonisti sono ben caratterizzati, non solo quelli principali ma anche quelli secondari di cui possiamo scorgere le fragilità e la forza. Le descrizioni meticolose senza mai risultare pesanti ci fanno immergere nella bellezza delle campagne inglesi tanto da farci sentire ogni profumo, ogni suono e ogni emozione che prova Caroline. Lo stile raffinato, elegante e magistrale dell'autrice ci fa entrare completamente nella sua storia descritta con una maestria unica, ci coinvolge nella vicenda facendoci sentire parte della vicenda e ci fa innamorare dei suoi personaggi. Un amore dal passato ci insegna che non bisogna mai arrendersi di fronte alle difficoltà e che dobbiamo tirar fuori la nostra forza interiore per affrontare gli ostacoli della vita. A volte la vita può sorprenderci in positivo.

Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento