lunedì 1 luglio 2019

RECENSIONE "Il ritmo del nostro cuore" di Aimee Nicole Walker

Buon pomeriggio, Lara ci parla de Il ritmo del nostro cuore, il secondo volume della serie The Fated Hearts di Aimee Nicole Walker uscito oggi con Quixote Edizioni. Il secondo capitolo di una serie che tocca il cuore, fa sognare ed emozionare attraverso storie di vita, amicizia e amore.


TITOLO: Il ritmo del nostro cuore
TITOLO ORIGINALE: Rhythm of us
SERIE: #2 The Fated Hearts
AUTORE: Aimee Nicole Walker
DATA D’USCITA: 1 Luglio 2019
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: contemporaneo lgbt
NARRAZIONE: pov maschili in prima persona
AMBIENTAZIONE: Washington
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Xavier, musicistaBen, pubblicitario.





TRAMA

Xavier Cruz è tornato a casa dopo un tour di otto anni con la sua band, una vita che la sua famiglia e i suoi amici non gli invidierebbero mai se sapessero la verità. Tormentato dalle decisioni passate, ha perso se stesso e la sua musica. Ogni giorno che passa rappresenta una lotta per appropriarsi di nuovo di entrambe le cose e perdonarsi per gli errori commessi. Riuscirà a lasciarsi alle spalle gli incubi e ritornare a sentire le melodie intorno a lui?
Ben St. Claire ha pensato spesso al carismatico Xavier Cruz nel corso dell’anno appena trascorso, ma l’uomo che è tornato a casa non è lo stesso che era partito. Guardare i suoi due amici innamorarsi follemente e lottare per stare insieme accende nel suo cuore il desiderio di avere qualcuno di speciale. Sarà in grado, però, di farsi carico delle battaglie di un altro uomo per poter vivere con lui in armonia? Xavier prova per Ben dei sentimenti che non ha mai provato prima, e questo lo spaventa da morire. Come potrà fidarsi di qualcuno, se non si fida di se stesso? Ben diventerà la roccia che vorrebbe essere o sarà quella che porterà Xavier a sgretolarsi?


RECENSIONE

Ma quanto è bello questo libro! Il primo libro della serie, Inseguendo il Principe Azzurro, mi era piaciuto tantissimo ma questo ha superato ogni aspettativa, l'ho letteralmente divorato e mi sono irrimediabilmente innamorata dei protagonisti. 
È una storia autoconclusiva con protagonisti diversi, ma vi consiglio di recuperare il primo se non lo avete letto perché non potete perdervi assolutamente la storia d'amore tra Chase e Gray e dovete conoscere tutti i personaggi presenti, dal più bizzarro al più irriverente che formano questa grande famiglia, in più le dinamiche corali si evolvono di libro in libro ed anche se l'autrice è bravissima a riallacciarsi al passato e a spiegare ogni avvenimento, il senso di completezza e la sensazione di conoscenza è diversa. Dopo otto anni in tour con la sua band Xavier abbandona Los Angeles per tornare a casa dalla sua famiglia: il suo migliore amico Chase che è molto più di un fratello, nonna Gram, colei che lo ha salvato e gli ha dato l'opportunità di crescere e vivere per quello che è ed Ellie, la sorella più grande che non lo ha mai abbandonato. Xavier è un rockettaro dallo spirito classico ed il cuore puro, un ragazzo gentile e sensibile che sta affrontando una battaglia contro il senso di colpa per le scelte sbagliate fatte e contro dei demoni che gli hanno spento la luce negli occhi e fatto perdere la capacità di creare la sua musica. Non si perdona per il suo passato e con il peso dei suoi segreti lotta ogni giorno per essere più forte, per resistere e difendersi, ha degli obiettivi e iniziare una relazione non è contemplata, soprattutto dopo quello che ha passato. Ben non ha mai avuto e voluto un legame sentimentale con nessuno, è un uomo caparbio e forte, irradia calma e pacatezza, è talmente gentile e dolce che in più di un'occasione me lo sono raffigurata come un orsacchiotto dolcissimo ma sexy come il peccato, sia chiaro. È un uomo che ama prendersi cura dei suoi affetti, adora aggiustare, capire cosa fare per far stare bene le persone a cui vuole bene, è altruista e generoso, praticamente l'uno perfetto. L'autrice è stata bravissima nella caratterizzazione dei protagonisti, raccontandoci il loro passato, i loro pensieri più intimi, i loro sogni; Xavier e Ben sono talmente reali quando si raccontano e quando interagisco tra loro che ogni sensazione è palpabile, ogni emozione è tangibile. Non potete capire la sensualità che emanano anche solo quando parlano e si sfiorano, l'erotismo che trasmettono ad ondate e sono incredibilmente seducenti. La connessione è profonda e va oltre le paure ed i traumi di entrambi, il dialogo aperto e la sincerità dei sentimenti li porta a scoprirsi e a completarsi. Ho detto che sono bellissimi? Lo stile fluido e coinvolgente con una traduzione eccellente rendono la lettura di questa storia un vero piacere per gli occhi ed il cuore.
Durante la narrazione continuiamo a conoscere tutti i personaggi secondari che sono veri coprotagonisti con le loro caratteristiche ben sviluppate e storie personali, ognuno di loro ha qualcosa da raccontare e sono indispensabili per l'arricchimento del tutto. 
I sentimenti di amicizia ed i legami familiari anche se non di sangue sono alla base di tutta la serie, come l'amore e la speranza, i temi importanti come le dipendenze e l'abuso oppure le famiglie disfunzionali e anaffettive sono trattati con delicatezza e con una grande forza di spirito, quel velo di positività e speranza sempre presente. Come ho detto, Il ritmo del nostro cuore è una storia bellissima, sexy e appassionata, un tripudio di sentimenti profondi con quel tocco ironico a tratti bizzarro che colora il tutto. Sono meravigliosi Xavier e Ben, l'attrazione fisica è istantanea ma il percorso sentimentale è graduale, incerto e timoroso per poi esplodere in un tripudio di dolcezza e bellezza proprio come una melodia, la melodia dei loro cuori.

Lara







Nessun commento:

Posta un commento