mercoledì 24 luglio 2019

RECENSIONE "Ingannata" di Jay Crownover

Buongiorno lettori, Ester ci parla di Ingannata, il primo volume della serie Getaway di Jay Crownover uscito oggi con Newton Compton. Può una sola settimana sconvolgerti tanto? Può un’anima insicura scoprire di potercela fare? Basterà un raggio di sole per far tornare il sereno?


TITOLO: Ingannata
TITOLO ORIGINALE: Retreat
SERIE: #1 Getaway
AUTORE: Jay Crownover
DATA D’USCITA: 24 Luglio 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo, cowboy
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Wyoning - San Francisco
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Leoraanalista di mercatoCyrus, cowboy.




TRAMA

Dopo la rottura con il mio ex ero distrutta. Riuscivo a stento a continuare la mia routine e mi sentivo fragile e smarrita. E così la mia migliore amica mi ha costretto a partire con lei per uno di quei viaggi avventurosi in mezzo alla natura selvaggia, sicura che avessi solo bisogno di spingermi oltre i consueti limiti per ritrovare la fiducia in me stessa. Nessuna di noi due aveva idea di quello che ci saremmo trovate ad affrontare. Nella brochure dell’agenzia, per esempio, non si faceva riferimento al fatto che l’uomo più sexy che avessi mai visto sarebbe stato la nostra guida. E nemmeno che, una volta abbandonata la civiltà, nello zaino non ci sarebbe stato posto per paure e insicurezze. In un certo senso ero pronta ad affrontare un’avventura del tutto nuova, ma non mi sarei mai immaginato di dover lottare così… Per tutta la vita sono sempre stata bravissima a nascondere i miei sentimenti. Ma adesso che non c’è modo di reprimerli, potrei scoprire che non mi dispiace affatto.

RECENSIONE

Devo subito sottolineare che la cover è alquanto fuorviante, quindi non scegliete il libro in base a quella foto! Non c’entra proprio niente! Il volume inizia con la prefazione di Jay Crownover: per non avere spoiler (scusate, ma sono fatta così, non leggo nemmeno la trama), ho preferito leggerla alla fine.
La scrittrice ci spiega com'è nato e come si è sviluppato questo libro e con il suo solito stile, scopriamo anche un po’ di lei; ho avuto come l’impressione di confrontarmi con un’amica. La storia è raccontata dalla prospettiva della protagonista. Leora Connor (Leo) per delle scelte sbagliate nel campo sentimentale e lavorativo sta toccando il fondo e grazie all’amica Emrys Santos decide si staccare dalla sua routine per riprendersi e ripartire. Una settimana nel Wyoming con i cowboy effettivamente è un bel cambiamento. Cyrus Warner (Cy) insieme ai suoi fratelli Sutton e Lane, gestisce un ranch che offre tour a cavallo nella natura selvaggia, anche se il protagonista non sprizza di cordialità. È burbero, non sorride mai, ha lo sguardo intenso e fatica ad accettare i forestieri. Nasconde qualcosa e lo scopriremo pagina dopo pagina. Una ragazza di città, con una lingua tagliente, ma un profondo senso di inadeguatezza, potrà reggere il confronto con questo strano cowboy che prende tutto sul serio? Gli scontri con quest’uomo le serviranno per tornare la vecchia lei? La semplice avventura all’aria aperta però si trasformerà in una prova non indifferente. La scrittrice infatti ha creato colpi di scena spettacolari e nel corso delle pagine accade di tutto e quando dico di tutto, intendo proprio di tutto! Semplicemente fantastico! Accanto a Leo e Cy scopriamo personaggi con delle personalità significative, soprattutto alcuni che durante la narrazione si sviluppano, ma con coerenza. Non tutto è come sembra, ricordiamocelo! Emrys Santos è l’amica del cuore della protagonista e per scuoterla la convince a intraprendere quest’impresa. Ha un carattere forte ed è stata sempre accanto a Leo nonostante il brutto periodo. Sutton Warner è il fratello di mezzo imbronciato e scontroso (c’è un motivo) mentre Lane è il fratellino sempre con il sorriso. I compagni d’avventura sono i colleghi Grady e Webb e la famiglia composta da Marcus, Meghan, Evan Ethan.
Ognuno di loro ha un ruolo nella storia e li scopriamo piano piano. La Crownover con il suo stile fluido e coinvolgente, riesce a descrivere i paesaggi in modo talmente “vivo” da farti credere di stare cavalcando insieme ai protagonisti: assapori con loro le meraviglie che ti circondano e il silenzio che ti aiuta a pensare. Alcune scene di vita all'aperto di Leo sono simpatiche e viene da ridere! Le scene erotiche sono parecchio sensuali. La scrittrice rende perfettamente l’idea del coinvolgimento e della consapevolezza dei due protagonisti mentre assaporano questi i momenti: è un sesso tra persone mature che sanno quello che vogliono. Il libro è una storia di inganni e di capacità di fidarsi, di rinascita e di forza interiore per rimettere insieme i pezzi della propria vita nonostante l’insicurezza, ma anche di profonda amicizia. E quando parlo di amicizia intendo quella vera, quella che resiste quando tutto va a rotoli. Appena arrivi all’ultima pagina però non ho potuto fare ameno di chiedermi: Jay a quando il secondo? Non puoi lasciarmi così in attesa… Buona lettura.

Ester






1 commento: