venerdì 26 luglio 2019

RECENSIONE "Inseguendo il cuore" di Terri E. Laine

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Inseguendo il cuore, il terzo volume della serie Chasing Butterflies dell'autrice Terri E. Laine uscito oggi con Quixote Edizioni. Ed eccovi arrivati al terzo capitolo della serie dove conosceremo Sawyer, il suo passato, il suo cuore ed il suo futuro.


TITOLO: Inseguendo il cuore
TITOLO ORIGINALE: Changing Hearts
SERIE: #3 Chasing Butterflies
AUTORE: Terri E. Laine
DATA D’USCITA: 26 Luglio 2019
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: vari pov in prima persona
AMBIENTAZIONE: Oklahoma
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTISawyer, giocatore di football; Shelley, studentessa.




TRAMA

Una notte... un bacio... un tocco... cambierà ogni cosa.
La maggior parte della gente vede Sawyer Cargill come un ragazzo stupendo, ma arrogante, che non prende mai nulla sul serio, compresa la scia di cuori infranti che si è lasciato alle spalle. Ma in lui c'è molto di più oltre alle battute e alle allusioni sessuali; dietro la maschera che indossa così sapientemente. È nel modo in cui si prende cura degli altri, inclusa me. È nel barlume di dolore nascosto dentro la sua anima. Io lo vedo per chi è veramente. So che il suo cuore è capace di cambiare da spento e freddo a tenero e appassionato. La mia è più che una semplice cotta. Sono innamorata di lui. Ma io non sono l’unica in gioco. Anche qualcun altro che è importante per noi è innamorato di lui. Come potremmo essere felici insieme se so già che l’altra persona resterà ferita? Noi due, insieme, dovremo capirlo; perché quando finalmente sarà mio, non lo lascerò mai andar via. 


RECENSIONE

Durante la lettura dei precedenti libri della serie è salita alle stelle la curiosità su due personaggi particolari: Sawyer e Ashton, i migliori amici da una vita che fanno tutto insieme, hanno un legame particolare e profondo che porta chiunque li conosca a pensare che il sentimento che li lega sia molto più di una semplice amicizia.
Sinceramente fino all'ultimo anch'io ci ho sperato e ho fatto mille congetture ed ipotesi ma la verità è molto più complicata e durante la lettura di questa storia ne coglieremo delle parti, avremo delle rivelazioni ma non sarà tutto limpido e chiarificatore, forse perché l'autrice aspetta la storia di Ashton per chiudere definitivamente il cerchio sul passato comune e i segreti di questa coppia di amici fraterni. Sawyer lo conosciamo, è ricco e sfacciato, ama il sesso, le donne e divertirsi ma è colui che si prende cura delle persone a cui tiene, difende e protegge i suoi amici. Sawyer ha una vita manipolata da un padre che dire pessimo è un eufemismo, non è libero nelle sue scelte e stoicamente indossa una maschera per andare avanti impassibile. Dall'inizio della narrazione vediamo il suo passato e il rapporto familiare teso, conosciamo il suo primo amore non corrisposto e l'incontro con Asher che prenderà sotto la sua ala protettiva e diventerà come un fratello, iniziamo ad intravedere ed intuire cosa lì ha portati ad oggi a vivere una situazione di distacco che fa soffrire entrambi. Conosciamo Shelley e perché tra lei e Sawyer volino sempre scintille, perché non si sopportano e si punzecchiano di continuo fino ad arrivare alla resa dei conti che porterà una svolta nel loro rapporto. I punti di vista alternati sono principalmente quelli dei due protagonisti con a tratti il punto di vista di Ashton che mi ha fatto davvero tanta tenerezza e non vedo l'ora di leggere la sua storia. Sawyer viene caratterizzato nei suoi pregi e tanto nei suoi difetti: si diverte e si sballa, divide le sue conquiste con Ash in sessioni di sesso a tre - questo però badate bene per un motivo ben preciso che va oltre il semplice divertimento a tre. Vediamo il ragazzo tormentato dietro la maschera, i suoi bisogni e aspirazioni di libertà, ma soprattutto il suo cuore. Shelley è giovane e caparbia, un caratterino che non permette di farsi mettere i piedi in testa da nessuno, ma in realtà ha dei seri problemi di fiducia in se stessa e un'immagine totalmente distorta di sé stessa. Sinceramente nonostante i suoi problemi e insicurezze qualcosa non mi ha fatto empatizzare con questo personaggio. Conosciamo un po' più Ashton, questo ragazzo riservato e silenzioso che si porta dietro un background drammatico, il suo cuore e la sua sicurezza sono nelle mani di Sawyer ma è arrivato per lui il momento di staccarsi dalla sua roccia e prendere in mano la sua vita. 
In un turbinio di eventi i nostri protagonisti troveranno la loro strada, l'amicizia non basterà più e la passione prenderà il sopravvento, rivelazioni e conflitti verranno alla luce per poi essere risolti grazie all'affetto. Tanti temi seri e importanti aleggiano nella storia per poi venire sorvolati e sorpassati a beneficio della storia romantica. In questa volta ho trovato la narrazione un po' contorta e a tratti troppo ermetica per i miei gusti, non solo nelle riflessioni ma anche nei dialoghi e nelle interazioni tra loro c'era sempre quel velo di non detto e non chiaro, forse per questo non sono riuscita a godermela appieno. La svolta che cambia il registro della narrazione l'ho trovata un po' forzata ed innaturale ma probabilmente perché ero troppo concentrata sull'amicizia tra Sawyer e Ash ed i loro segreti piuttosto che sulla storia d'amore; tuttavia è una bella storia che regala emozioni e piccoli colpi al cuore, dolcezza e passione. Amo questa serie e tutti i suoi personaggi e anche se questo libro per mio gusto personale non è all'altezza dei precedenti, posso dire che è sicuramente una bella lettura che fa luce su due protagonisti maschili di grande spessore che tanto hanno sofferto; è stato bello finalmente leggere la storia di Sawyer. Non mi resta che consigliarvi la lettura e attendere la storia di Ashton per vivere finalmente il suo lieto fine.

Lara






1 commento: