mercoledì 17 luglio 2019

RECENSIONE "Un amore così dolce" di Melanie Harlow

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Un amore così dolce, il secondo volume della serie Man Candy di Melanie Harlow uscito oggi con Newton Compton. Cosa può succedere quando una ragazza di città arriva a stravolgere la vita di un burbero contadino? Una dolce passionale storia con dei risvolti inaspettati di crescita.


TITOLO: Un amore così dolce
TITOLO ORIGINALE: After We Fall
SERIE: #2 Man Candy/ After we Fall
AUTORE: Melanie Harlow
DATA D’USCITA: 17 Luglio 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo 
NARRAZIONE: pov maschile e femminile alternati in prima persona
AMBIENTAZIONE: Michigan
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIMargot, ragazza ricca di città; Jack, contadino.




TRAMA

Jack non è per niente il mio tipo. Il fascino ruvido dei cowboy trasandati va bene nei film, ma nella vita reale preferisco di gran lunga uomini benvestiti e con una rasatura decente. E il fatto che lui sia bellissimo non lo rende meno scontroso o arrogante o senza buone maniere. Nemmeno Jack vuole avere niente a che fare con una "viziata ragazza di città" come me, cosa che non fa che ripetermi. Ma l'agenzia di comunicazione in cui lavoro ha ricevuto l'incarico di rimettere in sesto l'immagine della tenuta della sua famiglia, che gestisce un'impresa agricola, e io sono la fortunata vincitrice dell'incarico. Il che significa che sarò bloccata insieme a lui per chissà quanto tempo a chilometri di distanza dal primo barlume di civiltà.

RECENSIONE

Un amore così dolce è il secondo libro della serie After we Fall. Avevo parlato con entusiasmo del primo libro trovandolo frizzante ed irriverente, una storia leggera e dinamica con dei bei personaggi che mi hanno fatto appassionare alla loro storia. 
Da subito si nota un cambio di registro rispetto al primo libro sia per l'ambientazione che si sposta dalla città e le sue comodità alla campagna, con la natura e i ritmi del lavoro di fattoria, sia per la storia più intima e psicologica, più profonda trattata sempre con leggerezza e l'inconfondibile ironia ma sicuramente con temi più seri. Margot, amica e socia di Jamie - ricordate la protagonista di Un errore così dolce?, - è la tipica discendente di una famiglia ricca e in vista, una ragazza dell'alta società dedita alle raccolte fondi, per bene e compita. Margot è gentile, simpatica ed intelligente, il lavoro nella società di marketing e comunicazione che ha fondato le dà grandi soddisfazioni, ma qualcosa manca nella sua vita agiata e perfetta, qualcosa non funziona e una forte delusione la porta a riconsiderare diverse cose di sé e ad affrontare un incarico che la porta in campagna dove una piccola azienda agricola ha bisogno del suo aiuto e lei è pronta a cambiare aria. Jack è un contadino, un ex soldato burbero, cocciuto e maleducato, non vuole interferenze, non vuole cambiamenti ma soprattutto non vuole che una viziata ragazza di città ribalti completamente il suo mondo. La ricca ragazza di città ed il burbero contadino, due mondi all'opposto che si scontrano e si incontrano e danno vita ad una storia di passione e confidenze, di introspezione e dolcezza ma con una scadenza, oppure chissà potrebbe non essere così. Mi è piaciuto molto il lato psicologico della storia di Jack, il suo passato di traumi e perdita, i sensi di colpa che lo bloccano e la paura di lasciare andare il passato come se non si sentisse meritevole di essere felice. Jack si punisce e nonostante mostri solo un aspetto scontroso ed iroso ha un cuore grande e sensibile che troppo ha subito. Lui e il suo background danno alla storia quello spessore e profondità in più, quel qualcosa che va oltre alla semplice storia d'amore e passione, quell'emozione in più che commuove e fa tribolare.
Jack e Margot sono due gran bei protagonisti, delineati perfettamente che si completano e si incastrano, si aiutano e si sostengono nonostante le paure, nonostante le distanze. Ho trovato una bella storia raccontata con delicatezza e semplicità con quel pizzico di ironia immancabile, le scene di sesso sono passionali e bollenti, le interazioni tra i protagonisti così diversi eppure complementari portano verso una reciproca crescita e consapevolezza, un cambiamento che è necessario se si vuole finalmente trovare la felicità. Non mi aspettavo che Un amore così dolce mi coinvolgesse così tanto eppure l'autrice è stata davvero brava nel creare una storia dolce e appassionante, romantica e profonda nei sentimenti trattando temi comunque importanti e tristi della vita ma con il suo immancabile stile leggero e coinvolgente. Come sempre la cover non rende giustizia a questo libro ma ormai sono rassegnata e come ho detto precedentemente non lasciatevi distrarre da essa e date un'opportunità a questa serie, non vi pentirete.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento