mercoledì 3 luglio 2019

RECENSIONE "Un romantico matrimonio a Parigi" di Charlotte Nash

Buon pomeriggio lettori, Giulia ci parla di Un romantico matrimonio a Parigi, il romanzo rosa di Charlotte Nash edito Newton Compton. Come vi comportereste se un bel giorno, di punto in bianco, vi arrivasse la partecipazione di nozze del vostro ex, al quale siete ancora legate? Rachel si trova davanti ad un bivio: rimanere nella sua comfort zone oppure prendere quell'aereo e volare nella bella e romantica Parigi?


TITOLO: Un romantico matrimonio a Parigi
TITOLO ORIGINALE: Paris Wedding
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Charlotte Nash
DATA D’USCITA: 26 Aprile 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Parigi - Australia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Rachel, giovane ragazza australiana.




TRAMA

Quando Rachael West riceve lo sfarzoso invito al matrimonio di Matthew e Bonnie, in cuor suo sa che non dovrebbe accettare. È ancora sconvolta per la morte di sua madre e, come se non bastasse, Matthew è l’uomo che le ha spezzato il cuore dieci anni prima, quando lei ha deciso di restare nella casa in campagna per prendersi cura della famiglia invece di seguirlo a Sydney. Assistere al suo matrimonio con un’altra significherebbe solo farsi altro male, eppure… L’invito è un tutto-compreso di una settimana a Parigi: hotel di lusso, visite guidate e biglietti aerei. Rachael non è mai stata fuori dall’Australia e Parigi è la città dei suoi sogni. Tutti, compresa sua sorella Tess, la spingono a cogliere l’occasione per cambiare aria. E così Rachael parte per la città dell’amore, che con la sua magia è persino in grado di farle dimenticare il motivo per cui si trova lì. Fino a quando incontra gli occhi di Matthew dopo così tanto tempo. Ma è giusto infrangere la felicità di un’altra donna per seguire il proprio cuore? Di sicuro, dopo questa settimana, niente sarà più come prima.

RECENSIONE

Rachel ne ha affrontate tante nella vita: è stata lasciata dal suo storico ragazzo, con cui è stata fidanzata per ben dieci anni ed ha da poco perso la mamma alla quale era molto legata. Come ciliegina sulla torta a questa situazione non troppo felice, un bel giorno si vede recapitare dal postino una partecipazione di nozze e lo sposo in questione è Matthew, il ragazzo che quale anno prima le ha spezzato il cuore. Come comportarsi?
Chiunque sano di mente non accetterebbe l’invito, soprattutto se chi, come Rachel, è ancora innamorata del suo ex; ma sull'altro lato della bilancia c’è un viaggio tutto pagato nella splendida Parigi. Rachel sceglierà con il cuore o con la testa? Questo romanzo l’ho trovato molto particolare, sia per la trama che per lo stile dell’autrice e non so ancora dire se mi è piaciuto o no. Sicuramente è un romanzo rosa diverso dagli altri, che mette in secondo piano il risvolto romantico per dare priorità ad altre tematiche molto importanti. Dopo la lettura mi sento di affermare che il leitmotiv del romanzo non è il rapporto tra i due ex, cosa che inizialmente il lettore pensa, bensì è la crescita personale e la presa di coscienza di Rachel, che arriverà a toccare veramente il fondo prima di comprendere a pieno cosa vuole. Se fossi stata in lei non so se sarei andata a questo matrimonio; bisogna essere veramente coraggiosi per affrontare con maturità una situazione così particolare e sfido chiunque a farlo senza uscirne distrutti. Narrazione ricca di dettagli e di inserimenti di personaggi che confondono un po' all'inizio, ma che poi trovano il giusto collante con tutti gli altri elementi del romanzo, Trovo che Charlotte è stata molto brava a descrivere lo stato d’animo di Rachel, protagonista indiscussa, riuscendo a trasmettere al lettore, pagina dopo pagina, tutta la frustrazione e la lotta interiore che questa ragazza australiana vive dalla prima all'ultima pagina del romanzo.


Giulia





Nessun commento:

Posta un commento