giovedì 4 luglio 2019

RECENSIONE "Una fantastica vacanza in Grecia" di Karen Swan

Buona sera lettori, Ester ci parla di Una fantastica vacanza in Grecia, il romanzo rosa di Karen Swan uscito la settimana scorsa con Newton Compton. Una storia che ci parla dell'amore, dell'amicizia e del rapporto tra sorelle. Chi non ha ceduto al proprio sogno d'amore per quanto sbagliato possa essere?


TITOLO: Una fantastica vacanza in Grecia
TITOLO ORIGINALE: The Greek Escape
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Karen Swan
DATA D’USCITA: 24 Giugno 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: narrativa contemporanea
NARRAZIONE: pov femminile in terza persona
AMBIENTAZIONE: New York - Idra (Grecia)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Chloe, lifestyle manager; Joe, cliente dell'agenzia di Chloe.





TRAMA

In fuga da Londra con il cuore infranto, Chloe Marston è arrivata a New York sperando in un nuovo inizio. Così ha cominciato a lavorare in un’agenzia di concierge di lusso, mettendocela tutta per dare il meglio di sé. Rendere perfetta la vita degli altri è il suo unico scopo, nonostante la sua vada a rotoli. Tutto cambia quando la sua collega è vittima di un brutto incidente e Chloe si ritrova a doverla sostituire, occupandosi dei più importanti clienti dell’agenzia. Si tratta di uomini ricchi e molto esigenti: tra loro c’è il carismatico Joe Lincoln, che le chiede di trovargli una casa isolata nelle isole greche, circondata da ettari di terreno. Chloe sta per inviare qualcuno a fare un sopralluogo, ma quando Tom, il suo ex che le ha spezzato il cuore, si presenta inaspettatamente a Manhattan, lei decide di agire d’impulso per darsi la possibilità di ricominciare daccapo: sarà lei stessa ad accompagnare Joe in Grecia, sfruttando l’occasione per schiarirsi le idee e capire che cosa desidera davvero. Vale la pena dare una seconda possibilità a Tom? E chi è davvero Joe, verso il quale prova un’irrefrenabile attrazione? Il dissidio di Chloe è complicato dalla misteriosa scomparsa della moglie di un suo cliente e da alcune tragiche scoperte. Chloe prova a tirare le fila per capire di chi può fidarsi, ma riuscirà a scoprirlo in tempo?


RECENSIONE

La storia è raccontata dalla prospettiva di Chloe e non è soltanto un racconto sentimentale, ma tratta anche l'amicizia e il rapporto tra sorelle. Chloe, Joe e gli altri protagonisti principali hanno un ruolo ben definito e la Swan li ha descritti talmente approfonditamente che hai l’impressione di conoscerli a tal punto da riuscire a immaginare come si comporteranno, senza far diventare la trama noiosa o prevedibile. Tutt’altro! 
Chloe ha un'esistenza complessa: è rimasta scottata, ha concesso a un uomo di spezzarle il cuore, eppure è sempre in bilico. Perchè sente la dipendenza dal passato? Deve dire basta all’ex oppure deve concedergli un’altra possibilità? Perché nonostante tutto pensa a Joe? Gli eventi successivi la investono con una potenza devastante e ti domandi cosa stia succedendo. Può bastare un tocco per far tornare tutto al proprio posto? Anche se la protagonista all'inizio tende a scappare davanti alle sue difficoltà, alla fine diventa forte, talmente tanto da affrontare a testa alta gli sviluppi della sua vita. Joe è magnetico e con un carattere forte. Il suo arrivo disorienta Chloe, sia a livello professionale che fisico. L'uomo parla poco, non cerca di creare un legame con la sua “impiegata”, tuttavia è carismatico e nella ragazza piano piano scava un posto nell'anima. Fondamentale è il rapporto con la sorella Kate che consiglia Chloe e le è sempre accanto. Le due amiche della protagonista sono Ella che è divertente, prorompente e il suo modo di essere a volte oscura Chloe e Poppy la collega che deve sostituire e che il lavoro ha avvicinato. Entrambe sono sincere e disponibili nei momenti di crisi della protagonista. Pagina dopo pagina si impara a conoscere persino alcuni clienti e se per qualcuno si prova una tenerezza tanto da farti sorridere, per altri storci un po' il naso. La Swan in mezzo alla trama principale ha inserito dei capitoli che sembrano slegati dalla storia di Chloe, ti domandi cosa stia succedendo, eppure hanno il loro perché. Consiglio di leggere con attenzione: ci sono dettagli per capirne il significato e spesso sono tornata a quelle pagine per comprenderle meglio. Non tutto è come sembra... 
Questo mondo è così lontano dal mio (spesso ho cercato su internet alcune cose che vengono nominate dalla scrittrice) e mi ha fatto sognare: è sorprendente quanto conoscenze e telefonate giuste possano smuovere situazioni e realizzare ogni desiderio. Le scene di sesso non sono esplicite, ma la Swan quando descrive lo sguardo che Joe rivolge a Chloe ti manda il cuore in aritmia. Unico appunto che posso fare su questo libro è che in alcuni capitoli manca la divisione dei paragrafi: magari stai leggendo come si sviluppa una scena, sei totalmente presa e nel rigo successivo sei proiettata da qualche altra parte e in un altro momento. Sarebbe stato sufficiente un po' di spazio. A ogni modo questa storia è coinvolgente e ha un ritmo molto piacevole e incalzante. Chloe è un po' tutte noi dopo una batosta d'amore: chi non ha ceduto al proprio sogno d'amore per quanto sbagliato possa essere? Cerca di andare avanti, spesso inciampa, la vita la mette continuamente a dura prova eppure ha una crescita interiore da farmi provare invidia, tanto da spingermi in alcune occasioni a dirle “forza ragazza!”. E alla fine un bel “brava ragazza!” non gliel'ha tolto nessuno!

Ester





2 commenti:

  1. io lo sto leggendo e non ci sto capendo molto...non so se sono io o proprio è il libro ad essere un pò scritto in modo confuso. Mi aveva attirato il titolo ma sinceramente e ho superato la metà del libro, non mi piace molto. Lo trovo noioso e non mi "cattura".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto la stessa identica sensazione...non riesco ad andare avanti è difficile stare dietro al susseguirsi di personaggi, di spezzoni di stiria che rimangono appese

      Elimina