lunedì 12 agosto 2019

RECENSIONE "Il mio primo amore impossibile" di Ella Maise

Buongiorno lettori, Daniela ci parla de Il mio primo amore impossibile, il romanzo rosa autoconclusivo di Ella Maise uscito oggi con la Newton Compton. Si dice che il primo amore non si scordi mai. Se il tuo primo amore poi è una stella del cinema hollywoodiano dimenticarlo sembrerebbe impossibile. Che ricordi avete del vostro primo amore?


TITOLO: Il mio primo amore impossibile
TITOLO ORIGINALE: To love Jason Thorn
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Ella Maise
DATA D’USCITA: 12 Agosto 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Los Angeles
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Olive, scrittrice; Jason, star di Hollywood.




TRAMA

Ricordo perfettamente la mia prima cotta. Ero innamorata persa di Jason Thorn. Con lui ho sentito per la prima volta le farfalle nello stomaco. Sembra romantico, no? Invece mi ha spezzato il cuore. Mi ha sempre vista come la sorella piccola del suo amico, tutto qui. E così ho passato tutti gli anni seguenti a evitarlo il più possibile, concentrandomi sul mio sogno di diventare una scrittrice. Anche Jason è andato avanti. Si fa per dire. È una superstar di Hollywood e non c'è persona, in tutti gli Stati Uniti, a non conoscere il suo nome. Quando mi hanno detto che avrebbero realizzato un film tratto da uno dei miei romanzi ho pensato che tutti i miei sogni si fossero realizzati. Ma indovinate chi è stato scelto per il ruolo del protagonista?

RECENSIONE

Ok, lo ammetto: a 11 anni presi una bella cotta per un ragazzo più grande di me e indovinate un po'? Era un amico di mia sorella! Ovviamente niente andò come ero solita immaginare nella mia mente da undicenne.
Era amore quello che provavo? Non credo proprio, ma il ricordo di quegli anni è rimasto e porta con sé emozioni che, solo da adulta, sono riuscita poi a riconoscere e a provare consapevolmente. Vi starete chiedendo il perché di questa mia introduzione, beh il titolo del libro di cui vi parlerò oggi è "Il mio primo amore impossibile". Calza a pennello, non credete? Olive ha solo 8 anni quando incontra Jason per la prima volta ed è amore a prima vista per lei, tanto da spingerla a chiedergli di sposarla. Come biasimarla d'altronde? Jason è il migliore amico del suo fratellone, e con il suo sorriso e i suoi modi gentili saprà rubarle fin da subito il cuore. Alcuni problemi familiari costringeranno però Jason a trasferirsi lontano e a nulla varranno le promesse di mantenere i contatti, se non che, diversi anni dopo, Olive e la sua famiglia lo rivedono in circostanze particolari. Dove? Sul grande schermo! Jason infatti è diventato un famosissimo attore di Hollywood. Liv, nel frattempo, si è laureata e grazie al ricordo del suo primo amore impossibile è riuscita a scrivere un romanzo che è diventato, in pochissimo tempo, un bestseller. Visto il grandissimo successo, alcuni produttori vogliono addirittura finanziarne la riproduzione cinematografica e chi, se non il bravissimo Jason Thorne, può interpretare il protagonista di questo attesissimo film? Ecco quindi che i due si rincontrano: i sentimenti di Olive non sono mai cambiati, prova ancora amore nei riguardi di questo ragazzo, a lei adesso sconosciuto, che le ricorda tanto il Jason di un tempo, e lui? Rivedere Olive non sarà affatto facile, non è più la ragazzina di una volta, è cresciuta ed è diventata una donna bellissima e sicura di sé che tanto lo attrae. Comincio col dirvi che l'inizio di questo libro mi aveva molto colpito, mi sono sempre piaciute le storie in cui i protagonisti si conoscono fin da bambini, storie di amori giovani e acerbi che però, col tempo, crescono diventando sempre più forti.
La prima parte, racconta, seppur in maniera poco approfondita, la crescita di questi due personaggi, con una Olive sempre più decisa ad ottenere l'amore di Jason e il nostro protagonista che, di contro, prova, per questa ragazzina tanto caparbia, un forte sentimento a cui però non sa dare un nome. Il loro incontro da adulti vi farà sicuramente sorridere e, vi avverto, darà il via ad un risvolto della trama interessante che, sono certa, vi coglierà alla sprovvista. La crescita del rapporto tra i due sarà graduale e culminerà in scene di sesso piuttosto esplicite che, a mio parere, risultano però esageratamente volgari. Alcune frasi, devo essere sincera, mi hanno un po' indisposto e le ho trovate fuori luogo vista anche la natura del rapporto tra i due protagonisti. A prescindere da questo mio commento finale che potrà essere o meno condiviso, "Il mio primo amore impossibile" resta comunque una lettura leggera e godibile. Io, il mio primo amore l'ho incontrato a 24 anni, un amore che sa d'estate, di baci su una panchina, di viaggi in pullman e di risate. E voi? Che ricordi avete del vostro?

Daniela




Nessun commento:

Posta un commento