martedì 20 agosto 2019

RECENSIONE "Incanto" di Joanna Chambers

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Incanto, il secondo volume della serie Enlightenment di Joanna Chambers uscito la settimana scorsa con Triskell Edizioni. Ritorna il secondo capitolo della serie storica con la visita di un monarca, le feste e due uomini che riprendono da dove si sono lasciati come se non fosse passato neanche un giorno.


TITOLO: Incanto
TITOLO ORIGINALE: Beguiled
SERIE: #2 Enlightenment
AUTORE: Joanna Chambers
DATA D’USCITA: 17 Agosto 2019
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: storico m/m
NARRAZIONE: pov maschile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Scozia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIDavid, avvocato; Murdo, lord.





TRAMA


Due anni sono trascorsi da quando David Lauriston ha visto per l’ultima volta il nobile e cinico Murdo Balfour. L’occasione di un nuovo incontro giunge con la visita di re Giorgio IV nella capitale scozzese, per celebrare la quale Murdo viene inviato dal padre in rappresentanza dell’aristocratica famiglia. In passato, la separazione tra i due uomini era stata amara e, da parte di Murdo, rancorosa. Il tempo sembra tuttavia aver ammorbidito il risentimento del gentiluomo, al punto da fargli chiedere a David di godersi la rispettiva compagnia durante il suo soggiorno. Nonostante le iniziali riserve, quest’ultimo non riesce a fare finta di niente e in breve si trova alla porta, e tra le braccia, del precedente amante. Ma altri personaggi del suo passato convergono in città e, mentre la pompa magna della visita reale si dispiega intorno a loro, David è trascinato in una catena di eventi che minacciano di distruggere ogni cosa: dalla sua carriera, alla sua serenità, al fragile legame che, nonostante tutto, sta nascendo tra lui e Murdo.


RECENSIONE


"Questo libro è ambientato a Edimburgo nel 1822, durante la prima visita che un monarca compie nella capitale della Scozia da due secoli a quella parte. Il re in questione è Giorgio IV che, dopo un lungo periodo come Reggente, è finalmente asceso al trono a seguito della morte del padre. La visita del sovrano a Edimburgo coincide con un periodo di grandi turbolenze politiche…"
La nota autrice è davvero esaustiva e fa già immergere in quella che sarà l'ambientazione mirabilmente narrata nel secondo volume della serie Enlightenment, una serie affascinante dalla scrittura elegante e i dettagli storici accurati e coinvolgenti. 
Sono passati due anni da quando David e Murdo si sono salutati con amarezza, due anni in cui David ha continuato il lavoro di avvocato dedicandosi ad aiutare gli altri, due anni in cui il ricordo di quell'uomo nobile e cinico non lo ha mai abbandonato e ora che un caso fortuito li rimette uno di fronte all'altro non sembra passato neanche un giorno. Sullo sfondo dei festeggiamenti per la visita del sovrano, David e Murdo ritrovano quella passione che li aveva travolti, si abbandonano al bisogno con una consapevolezza più matura e forse stanno dando il via alla nascita di qualcosa di più profondo. Mentre il primo libro della serie mi aveva dato solo un assaggio della bravura di questa autrice e mi aveva lasciato un po' di amaro in bocca per una sorta di incompletezza per la storia d'amore, in questo capitolo sono rimasta totalmente affascinata dallo stile e l'ambientazione storica tanto da sentirmi parte integrante del tutto. La connessione tra David e Murdo, il loro aprirsi al dialogo, la tenerezza che trapela così come le fragilità di ognuno me li ha fatti amare ancora di più.
Sono cresciuti ed entrambi donano al lettore una parte importante di loro: David anche se ancora timoroso accetta la sua natura e non vi si ribella, è sempre l'uomo legato ai suoi principi e generoso e qui sta raggiungendo un equilibrio che non ha mai avuto prima, abbandonandosi al legame ed attrazione verso un uomo che lo ha toccato nel profondo; Murdo resta l'uomo accattivante ed affascinante con l'aggiunta di piccoli scorci sulle sue fragilità e vulnerabilità, ho amato vedere degli aspetti di lui più umani e meno cinici. Attraverso le interazioni più sincere scopriamo piccole parti del suo passato e scorgiamo desideri che lo hanno accompagnato fino a tornare ad Edimburgo. 
Dolcezza, sensualità e passione accompagna il periodo che trascorrono questi due uomini così diversi tra loro ma complementari, tante sono le speranze che fanno nascere nel lettore. Una storia appassionante e coinvolgente con dei temi sociali ancora attuali, incastonati perfettamente in un contesto storico dove i diritti non sono cosa per tutti. Troviamo tanti personaggi che abbiamo incontrato precedentemente, che ci fanno riflettere su questi temi e ci toccano il cuore con le loro storie. Una serie bellissima per tutte le appassionate di romance storici che consiglio vivamente in attesa dell'ultimo capitolo.

Lara




Nessun commento:

Posta un commento