martedì 3 settembre 2019

RECENSIONE "Il sole esiste per tutti" di Giusy Cu

Buona sera lettori, Daniela ci parla de Il sole esiste per tutti, il romanzo rosa d'esordio di Giusy Cu uscito qualche giorno fa in self. Amare se stessi è estremamente… faticoso, lasciatevelo dire da una che se ne intende. Questa è la storia di una giovane donna che, nonostante le sue insicurezze, impara ad amare se stessa sopra ogni cosa!


TITOLO: Il sole esiste per tutti
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Giusy Cu
DATA D’USCITA: 31 Agosto 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Sicilia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTINatalia, ragazza insicura; Andrea, ex modello.





TRAMA



Quando Natalia, amante dei libri e degli animali, si ritrova a lavorare alla fattoria dell’anziano signor Nicosia, un uomo apparentemente stravagante ma dal cuore grande, ancora non sa ciò che il destino ha in serbo per lei. Il giorno in cui incontra Andrea, un ragazzo bellissimo che sembra essere capace di far cadere ogni donna ai suoi piedi, Natalia si dice che lei non sarà mai bella abbastanza per una persona del genere. Lei è curvy e non ha mai avuto una vera relazione. Andrea, dal canto suo, cambia facilmente amante e, pur avendo un cuore capace d’amare, ha difficoltà a impegnarsi seriamente con una donna e, in realtà, non ha intenzione di farlo. O forse, deve solo incontrare la persona giusta... 

Andrea, infatti, capisce ben presto di essere attratto da Natalia, ma accade tutto troppo in fretta e allontanarsi da lei diventa quasi una sfida da vincere o da cui lasciarsi sedurre. Tra slanci di orgoglio e litigi, tra momenti di intimità e tenerezza da tenere a bada per non lasciarsi cadere, riuscirà Andrea ad aprire gli occhi e a scegliere finalmente la strada giusta, benché sia la più tortuosa? E Natalia riuscirà a superare le sue paure e a capire quanto sia degna di essere amata?

RECENSIONE

Avete presente quei libri che sembra siano stati scritti apposta per te? Quando mi è stato proposto di recensire questo romanzo, ho letto la trama e ho pensato: “Cavolo, questo libro fa proprio per me!”. Perché vi chiederete? Beh, forse perché sapevo, ancor prima di iniziare la lettura, che avrei rivisto me stessa in quelle pagine ed, in parte, è stato proprio così.
Ma andiamo con ordine: Natalia è una giovane donna che ama moltissimo gli animali, i romanzi decisamente sconci, Tiziano Ferro e… un po’ meno se stessa. Lei è curvy e questa sua “condizione” l’ha sempre frenata nelle relazioni così come nella vita. Ha sofferto molto e ha imparato, seppur ancora con qualche remora, ad accettarsi. E’ consapevole del fatto che l’amore arriverà solo se saprà amare, prima di tutto, se stessa quindi a piccoli passi, ogni giorno, affronta la vita con un sorriso immenso che però cela ferite interiori non ancora del tutto rimarginate. Il rapporto con la sua famiglia di certo non aiuta nell’intento a causa di una madre depressa con la quale non riesce a trovare un punto di incontro e di una sorella che la giudica continuamente. Caso vuole però che, complice un dolce gattino, faccia la conoscenza del signor Nicosia il quale, colpito dalla sua estrema sensibilità, decide di assumerla per occuparsi degli animali della sua fattoria ed è proprio lì che Natalia incontrerà Andrea. Ok, adesso immaginatevi un dio greco alto, muscoloso, con un sorriso mozzafiato e con degli occhi così neri da desiderare di perdercisi dentro ed eccovi servito il nostro protagonista. Andrea è bellissimo e decisamente…fuori dalla portata di Natalia o almeno così lei crede. È troppo in carne e inesperta per un tipo come lui eppure non sa che anche Andrea resta affascinato da lei e dal suo sorriso tanto meraviglioso da ricordagli il sole. Per lui, abituato a donne dai fisici statuari, l’idea che una ragazza dalle forme abbondanti e procaci come Natalia possa attrarlo, è destabilizzante. Non crede nell'amore ma le sensazioni provate sono troppo forti per essere ignorate quindi, di comune accordo, i due decidono di viverle con leggerezza inconsapevoli, però, che ben presto si trasformeranno in qualcosa di molto più profondo. I timori di entrambi e un segreto di famiglia tuttavia creeranno ben presto scompiglio, riusciranno Andrea e Natalia a vincere le proprie paure e ad arrendersi al vero amore? Care readers, devo confessarvi che mi sono rivista molto nel personaggio di Natalia: per buona parte della mia vita sono stata sovrappeso e non vi nascondo che le frasi peggiori, quelle che mi hanno fatto più soffrire, mi sono state dette da persone di famiglia a me molto care che, nascondendosi dietro frasi come "lo dico per il tuo bene", mi hanno inflitto ferite che tutt'ora, a 30 anni, fanno fatica a rimarginarsi. La verità, tuttavia, è che la vera nemica di me stessa continuo ad essere solo io. Io che, nonostante abbia perso parecchi chili, continuo a vedermi la stessa di sempre tanto da non sentirmi abbastanza per la gonna corta o per la maglietta smanicata di turno. Lo sa bene Natalia che, pur di non soffrire, ha imparato a convivere con le sue insicurezze, ma quante di quelle stesse insicurezze sono reali?
La nostra mente è una gran bastarda lasciatevelo dire, tanto che basta un "sei bellissima" detto col cuore per aprirci un mondo ed Andrea ha saputo fare, seppur inconsapevolmente, proprio questo con la nostra protagonista. Ha aperto a Natalia un mondo fatto di consapevolezza e di voglia di valorizzarsi, un mondo fatto di amore incondizionato verso sé stessa! Giusy Cu, con il suo romanzo, ci racconta la storia di questi due protagonisti che, con il loro complicato mondo interiore, sapranno farvi sorridere, sospirare e a volte, devo ammettere, anche arrabbiare ma si sa, anni di complessi e di convinzioni sbagliate non si possono combattere in un giorno! I personaggi di contorno arricchiscono poi il racconto e ognuno di loro giocherà un ruolo fondamentale nella storia senza però rubare la scena ai nostri due protagonisti. In conclusione, che altro aggiungere? Una scrittura corretta e scorrevole completa il quadro di un romanzo che consiglio assolutamente, con una protagonista perfettamente imperfetta, un amore che arricchisce e che completa e un messaggio importantissimo che dovrebbe fare da promemoria a chi, come me, spesso si guarda allo specchio e crede di non essere abbastanza quindi, ripetiamo insieme: "il sole esiste per tutti"! 
PS.: Sarei curiosa di leggere moltissimo le storie di Lara, migliore amica di Natalia, e del suo "amore impossibile" e di Paolo, migliore amico di Andrea, e del suo "amore perduto". Incrocio le dita!

Daniela




1 commento:

  1. Questa è la mia prima recensione. E, giuro... non potevo chiedere di meglio. Leggere le parole piene di sentimento di Daniela, mi ha toccato il cuore. GRAZIE, GRAZIE DAVVERO. ❤️🙏🏼

    RispondiElimina