lunedì 9 settembre 2019

RECENSIONE "L'amore non ha rivali" di Bella Jewel

Buon pomeriggio lettori, Daniela ci parla de L'amore non ha rivali, il romanzo New Adult autoconclusivo di Bella Jewel uscito la settimana scorsa con Newton Compton. Un romanzo divertente e sfacciato, che fa sorridere il cuore. Si dice spesso che gli amori più duraturi siano quelli nati da un'amicizia, Tiani e Reign ne sono la dimostrazione. Pronte a conoscere la loro storia?


TITOLO: L'amore non ha rivali
TITOLO ORIGINALE: Wingman: Woman
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Bella Jewel
DATA D’USCITA: 4 Settembre 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTITiani, contabile; 
Reign, imprenditore.





TRAMA


Nelle questioni sentimentali tutti gli uomini hanno una spalla. A partire dall'abbordaggio nei bar, fino alla risoluzione dei litigi più spinosi, hanno bisogno di sapere che c'è qualcuno che regge loro il gioco. Per Reign Braxton quel qualcuno sono io. E nonostante sia una donna, sono l'alleata migliore che possa desiderare per riconquistare la sua ex. Già, perché il grande Reign, l'uomo più sexy del nostro secolo... soffre per amore. Ed è disposto a pagarmi una fortuna per tentare di ingelosire la donna che gli ha spezzato il cuore. Il piano potrebbe funzionare e per il giusto prezzo sono disposta a fare tutto quello che mi chiede. Ma nel nostro accordo non avevo previsto una clausola fondamentale: non innamorarmi di lui.


RECENSIONE


Quando tempo fa ho letto la trama di questo romanzo, non so perchè, ho dato per scontato che fosse ambientato al college. Mi ero immaginata, quindi, la classica storia New Adult, con due protagonisti giovani e tutti i classici cliché tipici del genere ma...mi sbagliavo!
I protagonisti di questo romanzo sono due adulti, sui generis aggiungerei! Tiani è un personaggio fantastico: una donna bellissima, sincera (fin troppo forse) e divertentissima. Non ha una relazione da diverso tempo ormai e vuole staccare un po' la spina quindi, quale occasione migliore se non una serata tra amiche? Se poi ci scappa qualche bacio con un bell’uomo appena conosciuto e una rotolata tra le lenzuola, meglio ancora! Peccato che i suoi piani non vanno come dovrebbero, in quello stesso bar, infatti, tra tutti gli uomini presenti, si imbatte in Reign. Lui è il proprietario di quel posto oltre che di una delle catene di locali notturni più in voga sparsi per il paese. Reign è ricco, bellissimo e.. triste, avete capito bene! Ha da poco subito un brutto colpo: la sua compagna da più di sette anni lo ha tradito nientepopodimeno che con il suo assistente, ecco perchè è a pezzi. Lui ama profondamente la sua ex (o almeno così crede), vuole a tutti i costi riaverla con sé e Tiani fa proprio al caso suo. L’obiettivo? Fare ingelosire la sua Selene così da spingerla a tornare. Ecco quindi che Reign decide di assumere (letteralmente) Tia: il suo ruolo sarà quello di accompagnarlo agli eventi sociali cui è atteso (nei quali sarà presente anche la sua ex) e, nel frattempo, “procurargli” dei corpi caldi con cui intrattenersi. Un pò contraddittorio, non credete? Tiani la pensa esattamente così eppure decide di accettare comunque il lavoro, 5000 dollari al mese non sono mica uno scherzo. Ed ecco, quindi, che prende il via questo strano rapporto lavorativo: Reign e Tia sono l’uno l’opposto dell’altra, dove lui è taciturno e introverso lei, di contro, è esuberante e chiacchierona. Chi l’avrebbe mai detto che, insieme, avrebbero dato vita ad una tanto improbabile quanto bellissima amicizia? Io non c’avrei scommesso una lira eppure, insieme, mi hanno fatto sorridere e divertire moltissimo e li ho amati. Il ritorno di Selene, agguerrita più che mai e intenzionata a riconquistare il suo ex, creerà, prevedibilmente, scompiglio. I sentimenti reciproci che legano Tiani e Reign, e che fino a quel momento si erano rivelati solo platonici, si trasformano, assumono contorni e sfumature nuove che sanno di amore e se Tia è pronta ad accogliere questo sentimento nuovo e fortissimo, Reign, al contrario, si trova ad un bivio: è convinto di amare ancora Selene ma sa anche di provare qualcosa di forte per la folle Tia che tanto lo fa sorridere. Riuscirà a comprendere ciò che il suo cuore sta tentando disperatamente di dirgli? Beh ragazze che dire?

La prima parte del libro mi è piaciuta e molto, Tiani come dicevo inizialmente è, a mio parere, un personaggio bellissimo: solare, allegro, divertente e senza peli sulla lingua, mi è piaciuta la sua forza e la sua schiettezza, il suo voler lottare per quell'amore che la rende viva. E Reign? Lui l’ho odiato! Partiamo dal presupposto che, inizialmente, il suo personaggio mi aveva intenerito, percepivo il dolore provato per questo tradimento inatteso che l’ha trasformato in una persona insicura peccato però che si sia perso cammin facendo. Andando avanti con la lettura infatti ho trovato le sue azioni poco coerenti tanto da farmi storcere più e più volte il naso. La sua indecisione mi ha indisposto perché dettata da convinzioni errate che, seppur in parte comprensibili, non trovavano riscontro nelle sue azioni. Un esempio? Dice di amare profondamente la sua ex eppure “usa” altre donne per placare i suoi bollenti spiriti nell’attesa che ritorni. Il fatto che manchi il suo punto di vista senza dubbio ha inciso, e non poco, sul mio giudizio. Probabilmente se avessi letto anche i suoi di pensieri avrei potuto comprendere a pieno le sue azioni ma ahimè così non è stato. L'evoluzione del rapporto con Tiani resta comunque uno degli aspetti positivi di questa lettura divertente, adatta agli ultimi giorni d'estate. La storia di un’amicizia vera e spontanea e di un amore che fa sorridere il cuore.


Daniela




Nessun commento:

Posta un commento