sabato 14 settembre 2019

RECENSIONE "Ricordami che sono felice" di Daniela Volonté

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Ricordi che sono felice, il romantic suspense di Daniela Volonté pubblicato nel 2013 e in uscita il 1 Ottobre nella nuova versione aggiornata e revisionata. Questa è la storia di una donna forte e coraggiosa che vuole raggiungere il suo obiettivo e di un uomo che incrocia la sua strada.


TITOLO: Ricordami che sono felice
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Daniela Volonté
DATA D’USCITA: 1 Ottobre 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: romantic suspense
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Francia, Italia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIIsabelle, donna che insegue la vendetta; Luca, uomo che cambia le prospettive di Isabelle.





TRAMA

Isabelle ha sedici anni quando i suoi genitori vengono uccisi. Il mondo crolla, frantumando i suoi sogni, e decide di dedicare la vita alla vendetta. Appena incontra Luca, quella strada che sembrava già tracciata cambia prospettiva e i loro obiettivi entrano in collisione. Nessuno dei due vuole cedere ed entrambi sono disposti a pagare a caro prezzo le proprie scelte.

«Sono già stata fin troppo egoista ed è arrivato il momento di scrivere quel nome in cima all'elenco delle mie priorità. Ho chiuso con il passato e adesso posso pensare al presente… Spero solo che non sia troppo tardi».

«Se n’è andata. Mi ha lasciato per rincorrere il suo unico scopo e si è portata via un pezzo della mia anima. Vorrei inseguirla e convincerla a tornare, ma non è la vita che vuole… finirebbe per odiarmi e posso sopportare tutto, tranne questo».

Riusciranno a ricordare cosa sia la felicità?

RECENSIONE

Daniela Volonté torna con la versione aggiornata di un libro pubblicato nel 2013. Con il suo stile coinvolgente e scorrevole ci calamita alle pagine della sua storia e ci regala una lettura romantica dove i sentimenti sono i protagonisti, dove l’amore è il centro di tutto, è ciò che ci fa vivere e mai mollare. Sin dalla prima pagina veniamo catapultati nelle vite di Luca e Isabelle, due protagonisti che raccontano la loro storia, il loro passato e il loro presente in prima persona, facendoci sentire le loro emozioni, il loro dolore e il sentimento che provano. L’autrice è abile nel rivelare lentamente ogni tassello della storia, suscitando nel lettore un graduale interesse che va via via incrementandosi fino al culmine, dove l’ultimo tassello torna al suo posto per svelare il puzzle completo. La protagonista Isabelle è una donna determinata a vendicare la morte dei suoi genitori e a sbattere in galera il colpevole. Ma questo pensiero fisso la porta a dedicarsi esclusivamente al lavoro e a sacrificare tutto, la sua vita e soprattutto l’amore per Luca, un uomo bellissimo e risoluto a inseguire il suo sogno, con il quale si scontra letteralmente. Nei capitoli narrati da Isabelle emerge la sua sofferenza e il suo passato infausto e tormentato. I flashback sparsi nella storia ci fanno conoscere meglio il passato dei due protagonisti, ci fanno scoprire i loro segreti e ci fanno capire le scelte che prendono nella storia. Nessuno dei due è disposto a rinunciare al proprio obiettivo per cui vivono, anche se questo significa rinunciare al loro sentimento e stare lontani per lavoro, anche se per Isabelle questo significa rischiare la propria vita. La Volonté riesce sempre a creare da una trama semplice una storia avvincente e intrigante e come in questo caso una storia che intreccia sfumature poliziesche e di suspense con una storia d’amore dolce, dove si alternano indagini e attività investigative ben narrate – tanto da appassionarmi alla vicenda vista la precisione, l’accuratezza delle descrizioni e il minuzioso studio effettuato – e i risvolti amorosi dei due personaggi. A mio parere, è Isabelle che riveste un ruolo fondamentale, è lei il centro focale della storia, è lei che l’autrice ha voluto risaltare insieme alla sua fermezza e al suo coraggio. Mentre Luca è un personaggio che a differenza di Isabelle riveste un ruolo leggermente secondario, nonostante abbia molti pregi. Questa è la storia di una donna forte e coraggiosa che lungo il suo obiettivo incontra pericoli che metteranno a repentaglio la sua stessa vita, che si rende conto di sacrificare la sua felicità e che seguire il proprio cuore significa rischiare per abbracciare i suoi sentimenti.

Raffaella




1 commento: