venerdì 6 settembre 2019

RECENSIONE "Sorridi e muori" di Linda Ladd

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Sorridi e muori, il terzo volume thriller della serie Claire Morgan di Linda Ladd uscito oggi con Triskell Edizioni. Un nuovo omicidio scuote la tranquillità del lago: un killer spietato e segreti oscuri al centro di un macabro delitto.


TITOLO: Sorridi e muori
TITOLO ORIGINALE: Die Smiling
SERIE: #3 Claire Morgan series
AUTORE: Linda Ladd
DATA D’USCITA: 6 Settembre 2019
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: thriller
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Missouri
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIClaire Morgan, detective dell'omicidi; Nick, psichiatra.




TRAMA

Muori giovane
Hilde Swensen è una reginetta di bellezza con un viso splendido e un corpo magnifico. Ma quando la detective Claire Morgan la trova all’interno di un box doccia – in posa come una bambola con un sorriso grottesco – Hilde è tutto fuorché bella. È la vittima di un killer malato e squilibrato. E non sarà l’ultima… 

Muori bella 
Brianna Swenson è la sorella della reginetta di bellezza e fidanzata di Bud, il partner di Claire. La ragazza le spiega che Hilde aveva molti nemici, incluso uno stalker, un ex ragazzo violento e una sfilza di concorrenti gelose. Ma ciò che non dice è che loro condividevano un segreto oscuro e inquietante. Un segreto che si rifiuta di morire… 

Muori sorridendo 
Dai festini di una sinistra agenzia funebre al mondo sotterraneo delle vendette di mafia, Claire indaga insieme con il suo amante, Nicholas Black, uno psichiatra che a sua volta nasconde dei segreti. Ma è solo quando scopre le prove di indicibili atti di depravazione che Claire si rende conto di essere appena diventata l’obiettivo successivo di un killer diabolico.

RECENSIONE

Claire Morgan è tornata con un nuovo ed intricato caso di omicidio: essere la più bella, vincere tutti i concorsi di bellezza non è mai stato così pericoloso. Una mente crudele, un genio del male inafferrabile è il suo nuovo incubo. 
Che io adori questa serie è ormai cosa nota, nei volumi precedenti abbiamo conosciuto questa detective che troppo ha perso e sofferto, abbiamo vissuto i suoi personali incubi, abbiamo corso contro il tempo nella caccia ai serial killer, siamo entrate nella sua nuova vita in profondità e al terzo libro della serie posso dire che ormai è come se fossimo parte integrante delle sue avventure. Parto subito col dire che questa storia è molto diversa dalle precedenti: meno oscura e cupa, meno claustrofobica e torbida ma non per questo meno coinvolgente o appassionante. L'immancabile sarcasmo di Claire con il quale affronta ogni parte della sua vita e con il quale cela le sue debolezze e incubi è predominante in tutta la narrazione e molto più pungente e irrefrenabile rispetto al passato. Attraverso il suo punto di vista accurato e descrittivo entriamo nel vivo di un'indagine di omicidio difficile e complicata: segreti oscuri del passato saranno raccontati, legami di amicizia e lealtà saranno messi in discussione, una lenta e agghiacciante manipolazione psicologica porterà a risvolti inquietanti. Non voglio raccontare nulla perché come sempre sono presenti il presente di Claire incentrato sull'investigazione ed il passato macabro imbastito come un gioco spietato di altri personaggi chiave e dovete leggerli e svelarne i retroscena da soli per non perdervi il gusto dell'aspettativa e del brivido strisciante. Come sempre l'autrice è magistrale nell'incastrare pezzi che all'apparenza non c'entrano nulla fra loro in un puzzle ben congegnato, bravissima a sondare la psicologia e l'oscurità umana con semplicità e dinamismo, senza appesantire, raccontandolo quasi con una sorta di innocenza. 
Sinceramente fin dall'inizio qualche collegamento, qualche intuizione l'ho avuta immediatamente, contrariamente alle letture precedenti, ma mi ha stupito ugualmente l'evoluzione narrativa anche se a mio avviso c'è qualcosa di fondamentale che è stato tralasciato, quasi come se dimenticato di narrare o specificare, e questo mi ha dato un certo senso di incompletezza - naturalmente questa è la mia percezione personalissima. Claire oltre al centro di un'indagine spinosa che avrà dei risvolti pericolosi e infelici ci trascina nelle sue relazioni amicali e sentimentali, conosciamo la sua paura nell'impegnarsi sentimentalmente e nel creare legami ma non può più evitarlo perché Nick Black è l'uomo perfetto in tutti i modi possibili e i colleghi con cui divide le sue giornate sono ormai come una famiglia. Ma ad un certo punto tutto verrà messo in discussione: la fiducia verrà spazzata via, i segreti ed i tradimenti saranno forse troppo grandi e l'impegno richiesto sarà troppo. Tutti i libri della serie di Linda Ladd per me sono imperdibili e non vedo l'ora di continuare a vivere le avventure della tosta detective Claire Morgan. Per il momento non posso fare altro che consigliarlo a tutti gli appassionati di thriller e non solo.

Lara


Nessun commento:

Posta un commento