giovedì 24 ottobre 2019

RECENSIONE "Chain-smoke" di Maggie Solomon, L.R. Jackson

Buona sera lettori, Lara ci parla di Chain-smoke, il primo volume della serie Chain-smoke delle autrici Maggie Solomon e L.R. Jackson uscito lo scorso anno in self. Una storia avvincente e affascinante, particolare come un vero pulp. Tante vite al limite in un'ambientazione straordinaria.



TITOLO: Chain-smoke
SERIE: #1 Chain-smoke
AUTORI: Maggie Solomon, L.R. Jackson
DATA D’USCITA: 15 Dicembre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: narrativa/ dark lgbt
AMBIENTAZIONE: Sierra (Colombia)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTAColin, ex berretto verde; Max, prostituto. 





TRAMA


Un proiettile può cambiarti la vita per sempre.
Colin Myers, ex membro dei reparti speciali, lo sperimenta sulla propria pelle durante un attacco terroristico in Afghanistan. Menomato a vita, tormentato da incubi terribili e senza mezzi di sostentamento, inizia a lavorare per un signore della droga di La Sierra, una città dimenticata da Dio e dalla legge. Ed è qui, circondato da prostitute e criminali, che Colin cerca di rifarsi una vita, anche se dell'uomo che era un tempo ormai è rimasto ben poco. Ma il destino, ancora una volta, si mette di traverso. Una talpa della DEA sta spiando ogni loro mossa, e tocca a lui scovarla prima che sia troppo tardi. Per riuscire nella sua missione l'uomo chiede aiuto a Max, un ragazzo che si prostituisce sulle strade di La Sierra. Cinico e diffidente di natura, Max nota però in Colin qualcosa che non ha mai visto, e per la prima volta le sue convinzioni vacillano. Ma fidarsi di lui è una mossa saggia, o solo un grosso errore? 

Chain-smoke è la storia di due anime spaccate che si trovano per caso, di vite che si scontrano con violenza, incasinandosi a vicenda in una città che inghiotte in un buco nero tutto ciò che trova. 
Il conto alla rovescia è iniziato: la caccia all'infiltrato è aperta.

RECENSIONE

La prima volta che lessi Chain-smoke era un periodo in cui avevo bisogno di qualcosa di diverso dalle solite letture, avevo bisogno di qualcosa di avvincente e particolare. Ebbene, Chain-smoke fu una vera scoperta. Ora che si prospetta la pubblicazione del seguito (spero il prima possibile) ho deciso di rileggerlo e fare una recensione ufficiale. 
Se siete alla ricerca di una storia che ricorda molto i migliori film pulp, se cercate una storia dura senza abbellimenti ma che vibra di realismo e un po' di follia e disperazione umana questo libro fa per voi. Non è semplice raccontare una storia che contiene all'interno tante storie e tanti protagonisti. Il romanzo narra le vicende di tante esistenze al limite, piccoli microcosmi che si intersecano perfettamente tra loro, creando una storia affascinante e avvincente. Non è un romance, non ci sono storie d'amore da occhi a cuore se non un piccolo accenno di qualcosa che potrebbe esserci forse in futuro, ma è più una mia piccola speranza. L'ambientazione è qualcosa di particolarmente affascinante: la Sierra è il buco lercio e corrotto del mondo dove gravità ogni tipo di illegalità, tra povertà e ambiguità ogni abitante vive e sopravvive secondo le sue leggi. È qui che tutto si svolge ad un ritmo serrato sotto il comando di un signore della droga, è qui che le donne ballano e si spogliano in uno dei locali più infidi, è qui che i ragazzi si prostituiscono nel buco per riuscire a sopravvivere, è qui che la droga fa le sue vittime e il crimine è la normalità. La Sierra è lo scenario dove due vite perdute si ritrovano in uno strano e impensabile sodalizio. Colin è ex berretto verde al soldo del signore della droga, un killer danneggiato fisicamente e psicologicamente.
Max è un ragazzino con la lingua lunga e senza apparente paura che si prostituisce e sopravvive a una realtà dura, spavaldo ma con quel qualcosa in più che cela dietro l'arroganza e il menefreghismo. Una caccia all'infiltrato dà il via a una serie che cambierà gli equilibri, farà dubitare e metterà a rischio ogni certezza. 
La caratterizzazione dei tanti protagonisti è perfettamente centrata, tutti sono incredibilmente interessanti e riservano delle sorprese. Potrei parlare di Ryan, il killer folle drogato oppure di Leo, inesorabilmente attratto da Max, ma chi mi è entrato nel cuore, mi ha fatto riflettere e commuovere è una persona ormai perduta: Lily. Quando leggerete di lei fermatevi un momento perché ne vale la pena. Chain-smoke è una storia non semplice nella sua crudezza e violenza eppure, proprio per questo è tanto affascinante e coinvolgente, le autrici sono incredibilmente talentuose nello stile eccellente e nella narrazione articolata però semplice e fluida. Non vedo l'ora di poter leggere l'evoluzione dei protagonisti e delle loro vicende perché ogni azione porta delle conseguenze e sicuramente ci saranno degli sviluppi incredibili. Assolutamente imperdibile.

Lara





Nessun commento:

Posta un commento