martedì 15 ottobre 2019

RECENSIONE "Finding home" di Meg Harding

Buona sera lettori, Manuela ci parla di Finding Home, il romanzo contemporaneo lgbt di Meg Harding uscito qualche settimana fa con Triskell Edizioni. Una storia dolce e romantica che parla di fiducia in se stessi, di accettazione e che dimostra che ogni opportunità che la vita ci dona va colta interamente, fa da cornice alla storia d’amore di Jaden e Chase.


TITOLO: Finding home
TITOLO ORIGINALE: Finding home
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Meg Harding
DATA D’USCITA: 24 Settembre 2019
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: contemporaneo lgbt
AMBIENTAZIONE: Florida
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIJaden, proprietario di una palestra; Chase, uomo che si trasferisce in una nuova cittadina.






TRAMA



Jaden Matthews non ha mai conosciuto suo padre, né la sua famiglia, ma sta per fare un corso accelerato su cosa significa avere dei fratelli. Sì, perché dopo la morte della nonna, scopre di avere tre fratellastri, nonché di essere proprietario (in parte) di una palestra. A Serenity, in Florida. La qualità della sua vita a New York è a ai minimi storici, e forse questa è la vacanza di cui ha bisogno per rimettersi in sesto. Chase Michaels ha lasciato il proprio futuro in un incidente d'auto quasi dieci anni fa, ma se n’è creato uno nuovo a Serenity. Uno che non prevede il lasciarsi coinvolgere sentimentalmente da persone che sono solo di passaggio. Ma Jaden gli fa gettare alle ortiche il buon senso e lo stimola a reagire d’istinto. E lui ha un mese di tempo da trascorrere con l'uomo che lo ha fatto tornare a credere che a volte bisogna cogliere l'occasione quando si presenta.

RECENSIONE



Questa storia mi ha colpito per la sua dolcezza e per il modo divertente e lieve in cui tratta molte tematiche prima di tutto l’importanza di essere accettati per come si è, il fatto che la famiglia è quella che si sceglie e non necessariamente quella in cui si nasce, l’amicizia, il coraggio di cambiare se stessi e rinascere e soprattutto l’amore che sostiene e accetta l’altro con i suoi pregi e i suoi difetti.
Ma mi ha colpito anche il fatto che l’autrice sia riuscita a scrivere una storia corale in cui tutti i personaggi: sia i fratellastri di Jaden, sia i vicini impiccioni di Serenity, che ci regaleranno momenti indimenticabili, sia le comparse, servano all’economia delle vicende narrate in maniera naturale. Ho amato immensamente il personaggio di Jaden perché mi sono immedesimata e riconosciuta in lui, la sua ansia emotiva, la difficoltà di instaurare rapporti con le persone, il sentirsi inadeguato e alle volte costretto a certe scelte le ho vissute anch’io quando ero più giovane. Ma mentre io ho potuto contare solo sulle mie forze per superare queste difficoltà, Jaden trova in Chase Michaels una persona che lo accetta per come è senza imporre nulla, lo sostiene e lo sprona a riappropriarsi della propria vita e a essere per una volta egoista scegliendo di essere quello che vuole. Se ho amato il personaggio di Jaden ho adorato invece Chase perché è una persona che ha saputo reinventarsi dopo un incidente occorsogli in gioventù, e ha trovato la sua realizzazione nella piccola cittadina di Serenity grazie all’amicizia dei fratellastri di Jaden e all’accettazione della famiglia allargata formata dai cittadini impiccioni di Serenity. Ma anche se è un uomo realizzato e felice Chase ha paura dell’amore e di desiderare qualcosa che gli può essere tolto in qualsiasi momento. Eppure nonostante questo quando conosce Jaden l’attrazione verso di lui gli fa gettare al vento il buon senso e gli fa seguire l’istinto anche se sa che il ragazzo è solo di passaggio. Si apre all’amore e accetta di vivere il poco tempo a disposizione con Jaden apprezzando ogni singolo istante di felicità, facendo di tutto per renderlo felice e per aiutarlo a riprendere in mano la sua vita.
Jaden d’altro canto è un ragazzo la cui vita si è sempre svolta su binari prestabiliti scelti da altri, anche se lui non se ne è mai reso conto. La sua vita è sempre stata percorsa da un senso di inadeguatezza e da un’ansia emotiva che non gli hanno permesso di essere se stesso e di seguire i propri impulsi, desideri e sogni, ma quando entra in contatto con la realtà di Serenity e conosce i suoi fratellastri e tutti i cittadini impiccioni di quel paesino incomincia a porsi delle domande a chiedersi chi è e cosa vuol diventare. Pur con difficoltà è un personaggio che evolve grazie alla piena accettazione di Chase, dei suoi tre fratellastri che lo accolgono fin da subito come uno di loro pur non conoscendolo. Il sentirsi apprezzato e accettato diventa per lui una calda coperta che gli fa capire di essere nel posto giusto. Tutto ciò lo porta ad aprirsi alla vita e all’amore e a cambiare se stesso con coraggio. In conclusione un libro che consiglio vivamente di leggere.

Manuela




Nessun commento:

Posta un commento