mercoledì 9 ottobre 2019

RECENSIONE "Il principe virtuoso: La maledizione" di Lina Giudetti




TITOLO: Il principe virtuoso: La maledizione
SERIE: #1 Il principe virtuoso
AUTORE: Lina Giudetti
DATA D’USCITA: 9 Settembre 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: fantasy romance
NARRAZIONE: narratore onnisciente in terza persona
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTIJamina, giovane donna umile; Aiden, principe arrogante; Aneirin, principe gentile.





TRAMA


In una terra antica, divisa in due dall'odio e sulla quale incombe una maledizione che solo un principe virtuoso potrà spezzare, si intrecciano le vicende di due mondi in contrasto tra loro: nobiltà e borghesia.

Jamina è una giovane donna di rara bellezza con gli occhi verde giada e i capelli del colore dell'oro, che lavora nelle campagne. Un giorno, per ordine del re, viene costretta a trasferirsi a palazzo per diventare la vinificatrice di corte dove conoscerà i due principi e fratelli gemelli, Aiden e Aneirin. Entrambi bellissimi, con gli occhi azzurri come zaffiri e i capelli scuri, sono tuttavia l'uno l'opposto dell'altro: il primo arrogante, libertino e perfino volgare e il secondo dolce, educato e gentile. Pur credendo di preferire il fratello buono e rispettoso, Jamina si ritroverà intrappolata in un'attrazione pericolosa verso il principe Aiden, diretto successore al trono, che inizierà a odiare non appena la obbligherà a diventare una cortigiana, la sua cortigiana… eppure, non tutto è come sembra e la fanciulla scoprirà che l'odio e l'amore sono le facce di una stessa medaglia.

Cosa può accadere quando una gazzella e un leone s'innamorano?

RECENSIONE

ATTENZIONE! Questo libro ha un finale aperto. Se non volete rimanere con il finale sospeso, vi consiglio di aspettare l'uscita del seguito.
Ho seguito Lina Giudetti sin dalla sua prima pubblicazione e devo ammettere che romanzo dopo romanzo si nota una maggiore padronanza del linguaggio scritto e una maturazione nella scrittura che evidenzia l’impegno costante e la passione dell’autrice. Il principe virtuoso: La maledizione è un romanzo in cui il lettore si sente subito catapultato al suo interno, dove si lascia trasportare dall’ambientazione di Azlem, una terra lontana intorno a cui ruota un’antica maledizione, e dai personaggi che popolano questo mondo. Conosciamo Jamina, una giovane donna che prova giorno dopo giorno cosa significa il sacrificio di lavorare duramente e di rimboccarsi le maniche per occuparsi della sua famiglia. È una donna che ammiro, in cui mi sono immedesimata perché proprio come me sa essere dolce e delicata, sa proteggere le persone che ama e al tempo stesso sa tirar fuori tutta la sua forza e determinazione quando è il momento giusto. La stessa Jamina si ritrova a lavorare nel palazzo reale dove fa la conoscenza dei due principi, esattamente uno l’opposto dell’altro. Il principe Aiden è un uomo arrogante, piacente che con il suo fascino dannato la convincerà a diventare la sua cortigiana. Pagina dopo pagina scopriremo che in realtà è un uomo magnetico, abile nell’utilizzo delle armi e interessato al suo regno. Dall’altra parte abbiamo Aneirin, fratello di Aiden, un ragazzo cortese e amorevole, lodato per le sue peculiarità. Lina Giudetti ci ha donato un romanzo intrigante e avvincente dove si intrecciano amore, storia, magia e mistero. Il mondo magico creato in questa storia è vivido e coinvolgente. Sono rimasta con il fiato sospeso durante tutta l’evoluzione del romanzo e mi sono chiesta più volte cosa mi aspettava. I luoghi sono ben descritti nella loro semplicità, affascinano e inducono il lettore ad entrare nel vivo della storia. L'alternarsi di svariati colpi di scena mantiene alta la suspense e incatena il lettore alla storia. Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che si tratta di un romanzo fantasy che rimane completamente fedele alle regole del romance. Non vedo l'ora di leggere il secondo volume, chissà cosa ci aspetterà!

Raffaella




1 commento: