giovedì 17 ottobre 2019

RECENSIONE "La profezia" di Jennifer L. Armentrout + APPROFONDIMENTO Cover a confronto

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla de La profezia, il quarto ed ultimo volume della serie Titan di Jennifer L. Armentrout, uscito oggi con HarperCollins. Siamo giunti al capitolo finale di questa serie fantastica ed emozionante che vede combattere il bene contro il male. Siete pronti a leggere gli ultimi colpi di scena?



TITOLO: La profezia

TITOLO ORIGINALE: The Prophecy
SERIE: #4 Titan
AUTORE: Jennifer L. Armentrout
DATA D’USCITA: 17 Ottobre 2019
EDITORE: HarperCollins
GENERE: paranormal romance
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Seth, dio; Josie, semidea.







TRAMA

Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C’è un unico ostacolo: i Titani. Solo se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, i suoi sogni si realizzeranno. Ma questo potrebbe scatenare conseguenze catastrofiche... Se c’è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l’escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l’indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi...

RECENSIONE

Siamo giunti al capitolo finale di questa serie fantastica ed emozionante che vede combattere il bene contro il male. È stata una serie ricca di avventure, pericoli, suspense e romanticismo. La storia è molto complessa e si evolve in modo inaspettato.
Con questo ultimo volume tutte le domande che ci siamo posti hanno la loro risposta, tutti i dubbi e i misteri dei personaggi vengono risolti. In questo volume l’autrice incentra la storia sull'amore e sulla passione, vediamo infatti che sono presenti molte scene sensuali e ciò va a scapito della parte fantasy - che riguarda la lotta dei Titani - che perde centralità. Seth e Josie si amano, sono più forti dalla presenza dell'altro e fanno di tutto per tenere l'altro al sicuro. Abbiamo visto Seth maturare: da egoista e presuntuoso lo vediamo più responsabile, un dio che pensa prima di compiere delle azioni e che cerca a tutti i costi di proteggere chi ama, soprattutto la sua adorata Josie che si trova in un momento particolare della sua vita. Il suo innegabile amore e il suo sostegno per Josie mi hanno tolto il respiro e hanno dimostrato che l'amore è più forte di qualsiasi altra cosa. Sono una coppia incredibile, l'intensità del loro amore si sente vivo, la loro chimica e la loro energia è stato qualcosa di favoloso. In questo romanzo l’autrice analizza maggiormente il rapporto tra Alex e Josie e tra Seth e Aiden e pone al centro anche i personaggi secondari come Deacon e Luke: il primo ci stringe il cuore con la sua dolcezza e la sua voglia di dare sempre il meglio di sé in tutto ciò che fa; il secondo invece che ci incanta con la sua saggezza. E poi c’è Apollo che se per tutta la durata della serie si è fatto odiare dai lettori per il suo egoismo, alla fine di questo romanzo si redime e possiamo vederlo così da una luce diversa.
Sullo sfondo c’è una guerra alle porte: i Titani vogliono conquistare il mondo e nessuno è più al sicuro. Anche quest'ultimo capitolo si dimostra essere dinamico e ricco di suspense con momenti emozionanti e molto duri. Uno degli aspetti caratteristici delle storie della Armentrout consiste nel fatto di non essere mai a conoscenza di come le storie possano progredire, ogni scena è inaspettata e imprevedibile. Ci sarà un momento della storia in cui dovrete scegliere se amare o odiare la storia. Io ho scelto entrambi perché dopo tutte le insidie, le avventure e i problemi che i nostri protagonisti hanno affrontato, nel bene e nel male la storia mi ha emozionato molto. Mentre da una parte non sono ancora pronta a lasciare andare questa serie, dall'altra sono contenta del finale perfetto che le è stato attribuito. Ancora una volta Jennifer L. Armentrout si riconferma un’abile narratrice di fantasy avvincenti e ricchi di colpi di scena. Impossibile non amarla per la magica ambientazione, per la sua capacità di catapultarci nel mondo delle divinità greche, di emozionarci e farci provare emozioni contrastanti. Chissà quando potremo leggere il prossimo libro di questa autrice fantastica. Non vedo l’ora!

Raffaella





APPROFONDIMENTO: 
Cover a confronto



Uscito oggi, La profezia è l'ultimo volume della serie paranormal Titan della grandissima autrice Jennifer L. Armentrout. Josie e Seth ci hanno lasciato tanto, soprattutto emozioni contrastanti con la loro impervia storia d'amore. 



Eccovi le due cover, italiana e americana a confronto:


Sia la cover italiana che quella americana sono diverse: se nella prima sono presenti Josie e Seth in primo piano, nella seconda c'è solo Seth a mezzo busto. Entrambe però sono accomunate dagli occhi gialli e luminosi del bellissimo Seth. Gli editori infatti si sono buttati su cover decisamente diverse tra loro. Ammetto di apprezzare di più la copertina americana, che fa cadere l'occhio sulla bellezza di Seth, anche se quella nostrana non è per niente male poiché evidenzia l'oscurità della storia. 
Voi quale preferite?

Votate qui sotto, cliccando sul quadratino della cover che scegliete e poi su "Vote" per confermare:



Qual è la cover che vi piace di più?
 
pollcode.com free polls

1 commento: