venerdì 25 ottobre 2019

RECENSIONE "Levi" di Ivy D. Morgan

Buon pomeriggio lettori, Mara ci parla di Levi, il romanzo New Adult di Ivy D. Morgan uscito oggi in self. Un nuovo anno scolastico sta per iniziare alla University Of Maine. Levi e Hazel, si incontreranno proprio qui nel campus. Due vite diverse le loro, quasi all'opposto. Due anime con lo stesso bisogno di amore e rassicurazione che saranno costrette a lottare per trovare una pace emotiva.



TITOLO: Levi
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Ivy D. Morgan
DATA D’USCITA: 25 Ottobre 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: New Adult
AMBIENTAZIONE: Maine (America)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTILevi, studente universitario; Hazel, studentessa universitaria.







TRAMA

Ero solo uno stupido ragazzino con un’esistenza agiata e piena d’amore quando la morte di mio padre sgretolò ogni mia certezza, costringendomi a scendere a compromessi solo per sopravvivere. Credevo di poter cambiare il mondo, ma non sapevo a cosa stessi andando incontro, non lo capivo davvero. Anni dopo, quando pensavo di aver toccato il fondo e di non essere più in grado di risalire dall’abisso, ho incontrato un angelo. Il suo nome è Hazel. Qualcuno direbbe che sono una capisce che d Sono cresciuta senza i miei genitori e da poco ho perso l'unico affetto sincero che abbia mai avuto. Almeno fino al primo giorno di Università, quando ho conosciuto lui. Ci avviciniamo, è inevitabile, ma nasconde qualcosa di terribile e costruisce un muro tra noi. Vorremmo sfiorarci, conoscerci, viverci, ma non possiamo. Non dobbiamo. Il suo nome è Levi. 

ATTENZIONE: Il romanzo tratta contenuti delicati, inoltre contiene scene di violenza e sesso esplicite.

RECENSIONE

Alla University Of Maine sta per iniziare un nuovo anno scolastico. Attraverso i punti di vista alternati Ivy D. Morgan ci presenta da subito la protagonista di questo romanzo. Hazel, è la classica protagonista dei New Adult americani che tanto amiamo noi lettrici. Timida, riservata, studiosa, non ama la compagnia delle persone, odia le chiacchiere di circostanza e detesta parlare in pubblico. 
Fin da bambina non è mai stata interessata a costruirsi delle amicizie perché la sua eccessiva timidezza le ha sempre impedito di riuscire ad instaurare dei rapporti duraturi con i coetanei. È una persona fragile, impacciata, combattuta dal suo sentirsi costantemente fuori posto. Tranne quando si tratta del suo percorso di studi e dei suoi interessi perché in questo caso l’ho trovata motivata e convinta della scelta universitaria che ha intrapreso. La sua timidezza ci viene raccontata dall'autrice in chiave ironica e piacevole, con il pregio di alleggerire la lettura. Hazel è una campionessa nel passare inosservata, ha sviluppato l’abilità di diventare trasparente e non attirare l’attenzione degli altri. Nella prima parte del libro in qualità di lettrice ho provato tenerezza per lei e per la sua faticosa lotta interiore, Ivy D. Morgan ha descritto un personaggio vero, reale, con i suoi pregi e i suoi difetti. Secondo voi cosa succede quando una timida e impacciata studentessa scopre che il suo posto fortunato in aula è stato occupato da un misterioso ragazzo? È in questo modo che i due protagonisti si conosceranno. Levi segue lo stesso percorso universitario di Hazel, scienze ecologiche ed ambientali. Hazel è da subito incuriosita da Levi, dal suo aspetto severo e solitario. Così inizia a spiarlo rifugiandosi nella sua solita e consumata invisibilità. L’aspetto da bello e dannato che lo contraddistingue è la prima cosa che cattura le persone attorno a lui. Tutte le ragazze del campus sono attratte da Levi, pronte a conoscere chi si nasconda dietro quella maschera da distaccato e solitario. Hazel lotta contro le parole quando si tratta di Levi. La sua voce interiore la subissa di congetture, di domande, di ipotesi. Ogni parola pronunciata ha il sapore di una grande vittoria. Il loro rapporto nasce dapprima come amicale. Levi sprona Hazel ad aprirsi, a comunicare, a dar voce alla miriade di parole che frullano nella sua testa. La prima parte del libro rispecchia la classica storia New adult, dolce, romantica, con aneddoti scolastici tipici americani. Sarà impossibile per Hazel non innamorarsi. C’è qualcosa nell'atteggiamento di Levi che le fa scattare il cuore. Complice una ricerca scolastica da svolgere al di fuori del campus il loro rapporto subirà la svolta decisiva. Hazel affronta una evoluzione repentina, da ragazza timida e impacciata scopriremo una nuova versione di lei. 
Devo confessarvi, care lettrici, che io non ero affatto pronta a questo cambiamento perché amavo quella ragazzina impaurita dai contatti umani che ho conosciuto all'inizio del libro. Tra l’altro, a parer mio, questo sviluppo del personaggio non è legato ad una serie tale di eventi che hanno permesso questa sua maturazione ed apertura verso gli altri. Levi costruisce un muro attorno ai sentimenti che inizia a provare per Hazel. Cerca di allontanarla perché la sua vita è troppo complicata per essere divisa con un angelo. È un ragazzo che ha toccato il fondo finendo all'inferno. Il suo passato ci viene tenuto all'oscuro creando un buon coinvolgimento del lettore alla storia. Fino a quando Levi potrà nascondersi da Hazel? La tragica morte del padre lo ha portato a compiere delle scelte che l’autrice ci svelerà man mano nel corso della lettura. Riuscirà Levi a risalire dall'abisso in cui è piombato? I punti di vista alternati dei protagonisti hanno il pregio di invogliare la lettura e lo stile di Ivy D. Morgan appare lineare e molto fluido.

Mara






Nessun commento:

Posta un commento