TITOLO: Riverdale 2. Fuga dalla città
TITOLO ORIGINALE: Get out of the Town
SERIE: #2 Riverdale
AUTORE: Micol Ostow
DATA D’USCITA: 29 Ottobre 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: mistero, Young Adult
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: si cliffhanger
TRAMA
"Per decenni Riverdale aveva brillato del fascino genuino delle piccole città. Nessuno si era preso la briga di smontare la facciata, neanche coloro che ne conoscevano fin troppo bene i segreti e il nucleo oscuro e marcescente. Jason Blossom. Black Hood. E adesso Archie Andrews, ex ragazzo d'oro della cittadina, sul punto di perdere tutto per aver commesso il semplice errore di fare arrabbiare l'uomo sbagliato." Sono settimane difficili per Archie. È sotto processo per omicidio e le prove non sembrano lasciargli scampo. Betty, Veronica e Jughead però sanno bene che in realtà è stato incastrato da Hiram Lodge. Nel tentativo di dimostrare la sua innocenza, i tre decidono perciò di mettere in atto un piano disperato: tornare a Shadow Lake, sulla scena del crimine. Qui, però, dietro ogni angolo si nasconde una minaccia che può mettere a rischio la loro vita. Riusciranno i ragazzi a trovare le prove che scagionano Archie? Ma, soprattutto, riusciranno a fare ritorno a Riverdale sani e salvi?
Ancora una volta, Micol Ostow ci accompagna all'interno del mondo di Riverdale, svelandoci episodi e retroscena inediti. Un romanzo che tutti i fan della serie-fenomeno americana ispirata ai fumetti della Archie Comics non potranno che amare.
RECENSIONE
Vi ricordate dove eravamo rimasti con il precedente volume? Non vi farò nessun spoiler perché non voglio togliervi il gusto della lettura. Vi basti sapere che dopo l’imputazione di Archie, i suoi amici non credono alla sua colpevolezza e cercano disperatamente di provare la sua innocenza. L’umore angosciante pesa sulla tranquillità e la spensieratezza del gruppo che non riesce ad arrendersi per la ricerca della verità. La storia è narrata dal punto di vista di tutti i membri del gruppo così che possiamo vedere di ognuno i propri pensieri più nascosti, quelli che non rivelano a nessuno, attraverso anche vari flashback che ci riportano indietro nel passato. Betty mi ha intrigata poiché nei suoi capitoli vediamo la sua lotta con se stessa e il suo lato oscuro; a mio parere questo suo lato oscuro è narrato e presentato vividamente e emotivamente dall'autrice. Per allentare la tensione l’autrice ha inserito anche diversi messaggi di testo scritti dai protagonisti. Mentre leggevo ho potuto sentire le voci dei protagonisti come se fossero accanto a me o come se io fossi all’interno del romanzo. La prosa è scorrevole e coinvolgente, intrigante e misteriosa tanto da chiederci quando arriverà il colpo di scena. Il libro si legge velocemente, le pagine scorrono e senza rendercene conto ci ritroviamo alla fine dove troviamo un cliffhanger terribile che ci lascia con il fiato in sospeso. Cosa succederà?
Raffaella
Anche io ho avuto l’impressione di essere accanto ai personaggi! È stata davvero una lettura scorrevole e piacevole, non vedo l’ora di leggere il volume successivo ☺️
RispondiElimina