giovedì 10 ottobre 2019

RECENSIONE "Un amore proibito: Origini" di Daniela Tess





TITOLO: Un amore proibito: Origini
SERIE: #1 Un amore proibito
AUTORE: Daniela Tess
DATA DI PUBBLICAZIONE: 6 Giugno 2018
EDITOREself publishing
GENERE: historical romance
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Alyce, giovane dama; Lucas, stalliere.






TRAMA

Alyce, secondogenita del conte di Rochford, è una giovane donna di una bellezza assoluta e perfetta, molto dolce, generosa ed attenta alle esigenze degli altri. Benché sia stata educata secondo i rigidi dettami della nobiltà inglese, è molto determinata e nasconde un'indole ribelle capace di non assecondare i desideri paterni, ma di combattere per realizzare il suo sogno d'amore.

Lucas, moro ed attraente, è uno stalliere che ha vissuto una vita di stenti e privazioni tanto da diventare duro e cinico.
Di poche parole, non crede nell'amore, ha un'aria tenebrosa ed è circondato da un'aura di pericolo. 
Giorno e notte, luce e ombra... potranno mai incontrarsi ed amarsi?

RECENSIONE

Come ben sapete, sono letteralmente innamorata degli storici e quando me ne si presenta l’occasione di poterne leggere uno, la colgo subito al volo. I romanzi storici hanno il potere di trasportarci indietro nel tempo in un’epoca di cui sono innamorata da sempre, tra vestiti eleganti, corpetti e gingilli vari, balli incantevoli e biblioteche immense che sembrano toccare il cielo. È la prima volta che leggo un romanzo di Daniela Tess e devo ammettere che è riuscita a dipingere un affresco perfetto dell’inizio dell’epoca regency. Il suo stile raffinato, elegante e magistrale ci fa entrare completamente nelle sue storie descritte con una maestria unica, ci coinvolge nella vicenda facendoci sentire parte della vicenda e ci fa innamorare dei suoi personaggi. In questa storia conosciamo Alyce, una giovane dama - figlia del conte di Rochford - dolce, gentile e al tempo stesso ribelle a cui non piace seguire l’etichetta e le regole imposte dalla società. Lei vuole essere libera, vuole poter amare chi vuole, vivere come piace a lei, essere indipendente e seguire il suo sogno: dipingere. Perché l'etichetta non è solo una maschera, ma è anche sinonimo di aridità, assenze e freddezza, una società che privilegia la forma rispetto alla sostanza; con l'etichetta le famiglie altolocate dell'epoca giustificavano tutto, dimenticavano che sotto quelle maschere c'erano persone vere e soffocavano pian piano la loro essenza, diventando gusci vuoti, aridi e incapaci di provare sentimenti. Alyce ci mostra che le regole vanno infrante una ad una per capire chi siamo e chi vogliamo diventare; lentamente la vediamo emergere ed acquistare forza di fronte all’amore che prova per Lucas. Dall’altra parte abbiamo Lucas, uno stalliere misterioso ed enigmatico che cela molti segreti. Il loro è un amore proibito, un amore che sfida le regole del tempo, le convenzioni e la differenza tra classi sociali diverse. È inevitabile che Alyce e Lucas si avvicinano e si allontano come due calamite, stare a contatto e vedersi non fa altro che avvicinarli di più. Ma i loro mondi sono completamente diversi, l’etichetta di quel tempo non accetta la fusione dei loro due mondi. Riuscirà l’amore e il desiderio che li lega ad abbattere le regole e ad unirli? Daniela Tess ci dona un primo capitolo davvero affascinante di una serie che conquisterà e rapirà i cuori delle lettrici romance. I personaggi sono caratterizzati perfettamente, come anche quelli secondari, tra cui Arianne, la sorella minore della protagonista femminile che influenza la storia, le ambientazioni sembrano reali grazie ad una scrittura scorrevole ed emozionante. Un romanzo che racconta una storia d’amore e di sacrificio, di tradimenti e vendetta, di desiderio e molta passione. Chissà cosa ci attende con il secondo capitolo…

Raffaella




Nessun commento:

Posta un commento