lunedì 21 ottobre 2019

RECENSIONE "Un sogno da favola" di Fabiola D'Amico

Buona sera lettori, Giulia ci parla di Un sogno da favola, il romanzo rosa di Fabiola D'Amico uscito lo scorso anno con Newton Compton. La nuova storia d'amore tra una giudice e un modello affermato che vi ammorbidirà il cuore.



TITOLO: Un sogno da favola
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Fabiola D'Amico
DATA D’USCITA: 9 Agosto 2018
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Carlotta, giudice; Luca, modello affermato.





TRAMA

Carlotta Russo è un giudice del tribunale di Genova, e odia gli uomini, ma ha deciso di prendere in mano la sua vita e fare il grande passo: si sposa. Già, Carlotta ha deciso di convolare a nozze con se stessa e per l’occasione ha organizzato una cerimonia elegante e sfarzosa. La notizia coglie di sorpresa gli amici che, però, non le negano il loro aiuto. Tra questi si fa avanti Luca Tommasini, un modello molto affermato, con il quale Carlotta non ha un rapporto idilliaco, perché pensa che sia un buono a nulla, capace solo di mostrarsi nudo nelle riviste più famose. La vicinanza però farà sbocciare una forte attrazione tra i due e il destino ci metterà del suo stravolgendo la vita di Carlotta con un arrivo inaspettato che le ammorbidirà il cuore e le permetterà di capire che oltre la bellezza fisica Luca sa essere un grande uomo...

RECENSIONE

Carlotta, giudice temuta da ogni avvocato, non ha una storia seria da troppo tempo, forse non l’ha mai avuta e di certo il suo carattere ne è un motivo! Cresciuta con un padre che ha sempre desiderato figli maschi, ma che, aimè, ha avuto due figlie femmine, si è sempre fatta il mazzo per potergli dimostrare che gli uomini non hanno nulla di più rispetto alle donne. Dopo la morte del suo amante che l'ha soggiogata e sottomessa senza darle indietro un briciolo d’amore, Carlotta prende la decisione più importante della sua vita: decide di sposarsi con l’unica persona che nella vita avrà sempre rispetto per lei e la amerà per sempre.. Se stessa! Come reagirà il padre a questa ulteriore pazzia? Un sogno da favola è un sogno di romanzo! Per nulla scontato e veramente fuori dai canoni! Quando ho iniziato a leggere questo libro, non avrei mai immaginato di andare incontro ad una storia così particolare e così unica.. M’immaginavo una classica storia d’amore in cui la stronza di turno viene notata dal figo del gruppo e scoppia l’amore!!! Ma, credetemi, di tutto questo c’è ben poco. Un sogno da favola rappresenta il sogno che carlotta ha sin da bambina: trovare una persona che la ami e la faccia sentire come una principessa. Ma gli uomini la vedono solo come una bomba sexy da portarsi a letto. Di sicuro anche lei fa trasparire questo dal suo carattere e dalle sue parole, ma Carlotta nasconde una fragilità ed un’insicurezza che nessuno conosce. È un personaggio fuori dal comune, di cui non si riesce mai a prevedere la reazione ad una determinata situazione. Nessuno se non una persona che dalla stessa protagonista è sempre stata vista giudicata negativamente solo dalla copertina, ma che sotto nasconde i panni di un vero e proprio principe. Romanzo che possiamo definire erotico, dal linguaggio molto chiaro e spinto, con uno stile lineare ed una narrazione scorrevole ed affidata sia a Carlotta che a Luca, un modello da copertina e suo vicino di casa, che si è stancato di essere giudicato solo ed unicamente per il suo aspetto. L’unico neo è stato un po’ il finale: mi sembra una cosa messa così tanto per e, sinceramente, l’ho trovata una ripetizione ad aspetti già trattati nel corso del racconto. Concludendo: cosa mi ha insegnato “un sogno da favola”?? Che noi donne possiamo essere acide quanto vogliamo, tanto il principe azzurro arriva per tutte!


Giulia





Nessun commento:

Posta un commento