mercoledì 13 novembre 2019

RECENSIONE "Delicato è l'equilibrio" di Alice Chimera





TITOLO: Delicato è l'equilibrio
SERIE: no serie
AUTORE: Alice Chimera
DATA D’USCITA: 21 Ottobre 2019
EDITORELa Ponga Edizioni
GENERE: fantasy
AMBIENTAZIONE: Pisa
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Nina, lucubrante Massima; Laura, lucubrante.






TRAMA


L'Equilibrio è la legge, il meccanismo che fa funzionare la realtà, grazie a un complesso sistema di pesi e contrappesile cui regole sono scritte nell'essenza stessa delle cose. Ma l'Equilibrio è delicato, e basta poco a comprometterlo.

Nina lo sa, perché è una lucubrante, una persona molto speciale, come ce ne sono poche al mondo, incaricata di preservarlo a ogni costo, facendo in modo che il conto dei vivi e dei morti continui a tornare, mentre aiuta le anime dei trapassati ad accettare il loro destino.

Nina però è stanca, e cerca qualcuno che prenda il suo posto.
Questa persona è Laura, una giovane lucubrante a malapena consapevole della sua natura, e del tutto ignara delle minacce che si profilano sul suo cammino.

RECENSIONE

Alice Chimera è stata una sorpresa inaspettata con la sua scrittura scorrevole e appassionante che mi ha tenuta incollata al suo romanzo. Non sapevo cosa aspettarmi dalla storia, la copertina e la trama mi avevano incuriosita perché originali – come sapete sono un’amante dei romanzi singolari – e mi sono subito immersa in queste pagine che mi hanno trasportato a Pisa, una città che ho potuto ammirare solo in cartolina e che penso di visitare in futuro. Fin dall’inizio si avverte un alone di mistero e di esoterismo in queste pagine che si leggono in fretta per la capacità dell’autrice di riuscire a descrivere luoghi, ambienti e abitanti e di ipnotizzarci. L’Equilibrio del mondo è bilanciato da bene e male, vite e morte, tra contrari che devono essere in equilibrio tra loro e ci sono delle persone chiamate lucubranti che devono governare questa stabilità. La protagonista Nina è la lucubrante Massima della città che gestisce la sua comunità di lucubranti e che investe una carica piena di responsabilità. Da tempo però vorrebbe lasciare tutto e ritirarsi, ma prima deve scegliere il suo successore che prenderà il suo posto. Nina è un personaggio piuttosto affascinante, fin dalla sua prima apparizione nella storia mi ha intrigata con la sua personalità eccentrica, i suoi abiti vittoriani e il suo passato misterioso che cela a chiunque. L’altra coprotagonista è Laura, una studentessa e giovane lucubrante che potrebbe essere il successore giusto di Nina. Laura è una ragazza piuttosto riservata, vive da sempre nell’ombra come le ha insegnato la sua famiglia, nascondendo i suoi poteri e mescolandosi tra la gente comune. Ma allo stesso tempo ha tante domande senza una risposta e l’incontro con Nina potrebbe darle le risposte che cerca e farle riportare alla mente ricordi che vorrebbe dimenticare. Oltre a loro due conosciamo anche Diego e Maurizio, due futuri guardiani che devono bilanciare il bene e il male. La storia scorre, si legge in fretta, il lettore si ritrova a divorare questo romanzo che ha un ritmo incalzante e una trama originale. Delicato è l’equilibrio è una storia avvincente, intrigante e appassionante che ci immergere nelle atmosfere misteriose di una Pisa odierna, in cui mi è sembrato davvero di poter camminare in quelle viuzze affollate e piene di turisti, di respirare quell'aria pieni di odori e chissà, forse di sfiorare un lucubrante. Lo consiglio a tutti quelli che amano i romanzi fantasy particolari. Spero che l'autrice scriva un seguito perché ci sono tante domande che rimangono senza una risposta.


Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento