martedì 5 novembre 2019

RECENSIONE "L'impero delle tempeste" di Sarah J. Maas





TITOLO: L'impero delle tempeste
TITOLO ORIGINALE: Empire of Storms
SERIE: #5 Trono di Ghiaccio
AUTORE: Sarah J. Maas
DATA D’USCITA: 5 Novembre 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Aelin, principessa perduta di Terrasen.






TRAMA

La lunga strada dall'omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l'ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell'oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all'orizzonte, l'unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.


RECENSIONE


Ancora una volta Sarah J Maas torna più potente che mai con il quinto volume della serie Trono di Ghiaccio che ci ha appassionato, emozionato e coinvolto totalmente. Vi ricordo che anche questo libro termina con un cliffhanger da paura poiché c’è ancora il sesto libro che spero uscirà presto.
Fin dalla prima pagina ho amato ogni parola scritta, leggere le storie di Sarah J. Maas significa essere catapultati nei suoi libri, ammirare la bellezza dei mondi che crea, sentire l’ansia, la suspense che pian piano cresce fino ad arrivare ad un picco massimo. L’incredibile costruzione del mondo, gli intrecci e i misteri che l’autrice ha creato sono formidabili e i vari colpi di scena che lasciano senza fiato il lettore. In questo volume non ritroviamo solo i vecchi personaggi ma ne conosciamo altri nuovi. Dopo un inizio lento veniamo catapultati nel vivo della storia con un ritmo più veloce e scorrevole dell’autrice. Aelin con la sua fedele corte al suo fianco e l’erede di un trono in frantumi chiama assassini e pirati, mentre Manon combatte una guerra diversa, una guerra contro la sua natura malvagia e la sua stessa specie. È in arrivo una grande tempesta che purificherà o annichilirà il mondo. Una delle cose negative è che Aelin non condivide mai i suoi piani con la sua squadra e ciò se da una parte è positivo perché non vuole sollevare false speranze nel caso in cui non si avrà il successo sperato, dall’altra invece non ripone la sua fiducia in Rowan. Aelin rimane ancora una volta la mia preferita; proverete ammirazione nei suoi confronti, ma la sua spavalderia è provocatoria, il suo orgoglio, la sua arroganza e la sua autostima come anche la sua tendenza a non condividere i piani vi infastidirà. Cosa si può dire degli altri personaggi? Ognuno di loro è perfetto nelle proprie imperfezioni e li si ama per le loro debolezze e i loro punto di forza. Dorian ha compiuto il suo percorso da principe spensierato ad astuto sovrano; Lorcan con il suo essere oscuro e selvaggio lo amerete quanto Rowan e Aedion. Ma oltre a tutti questi personaggi maschili, le protagoniste femminili sono il simbolo e la combinazione di bellezza, sensualità e crudeltà.
Scopriamo anche cosa è successo a Elena, Erawan e durante la guerra di mille anni prima che prevede già il destino di Aelin. Vediamo anche cosa succede tra la coraggiosa Elide e Lorcan, il cattivo che poi cambia per amore. E poi assistiamo anche alle vicende che coinvolgono Aedion e Lysandra, una coppia dolce che ci addolcisce il cuore. Ho adorato Lysandra e il suo essere coraggiosa e pronta a sacrificarsi per chi ama e Aedion e il suo essere leale e divertente. Mentre la presenza di Chaol è inesistente, altri personaggi svolgono un ruolo più centrale come Manon Blackbeak che diventa il mio nuovo personaggio preferito. Ho adorato la sua storia, la sua battaglia e il suo essere forte e compassionevole, il suo essere dapprima una cacciatrice che si tinge le mani di sangue e la sua trasformazione in una più vulnerabile che combatte le ingiustizie. Come altri fan della serie, aspetto con ansia l’arrivo del prossimo libro in cui ci sarà il gran finale. 

Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento