sabato 7 dicembre 2019

BLOG TOUR "Piccole donne" di Louisa May Alcott: APPROFONDIMENTO SU BETH MARCH


Buongiorno lettori, in occasione del blog tour del libro Piccole donne di Louisa May Alcott vi parliamo di Beth, la terzogenita della famiglia March. Venite a conoscerla meglio.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 3 Dicembre 2019

TITOLO: Piccole donne

AUTORE: Louisa May Alcott

GENERE: storico
EDITORE: Mondadori


TRAMA


Divenuta subito un classico, la storia di Jo, Meg, Amy e Bethha avvinto intere generazioni. Questo volume presenta il ciclo completo dei quattro romanzi, da leggere tutti d'un fiato.



APPROFONDIMENTO SU 

BETH MARCH


Piccole Donne è un classico intramontabile, uno dei capisaldi della letteratura storica adatto per tutte le età, che ci fa ritornare indietro nel tempo per conoscere quattro sorelle così diverse tra loro che intraprendono un cammino verso la maturità, tra amori, dolori, sogni e speranze. Beth, la terzogenita, è il simbolo della dolcezza e della gentilezza, dell’altruismo e della timidezza. È considerata l’angelo della casa e a differenza delle altre sorelle non ha difetti. La sua purezza è una caratteristica che fa da collante a tutta la famiglia nei momenti di difficoltà. È molto generosa, altruista e sempre disponibile per chi ha bisogno di aiuto. Adora coccolare i suoi gattini e suonare il piano regalatole dal burbero signor Laurence con il quale instaura una profonda amicizia. Troppo ansiosa di frequentare la scuola e troppo umile per lavorare fuori casa, Beth trascorre le sue giornate in casa attraverso le faccende domestiche e i lavori a maglia. È un personaggio che non socializza con nessuno al di fuori della famiglia ma sa mantenere l’equilibrio tra le sorelle ed è portatrice di pace e tranquillità nella famiglia. Ognuna delle sue sorelle ha un sogno e mentre le altre desiderano beni materiali o diventare mogli, Beth invece desidera soltanto prendersi cura della sua famiglia. Beth è la sorella con la salute più cagionevole, infatti, contrae la scarlattina e, anche se sopravvive, successivamente si ammala di nuovo, proprio perché il suo sistema immunitario è indebolito dalla prima malattia.


“Ce ne sono tante di Beth nel mondo, che se ne stanno timide e tranquille in disparte fino a che non c’è bisogno di loro e si prodigano con tanta gioia per gli altri al punto che nessuno intuisce i loro sacrifici fino al giorno in cui il piccolo grillo non smette di frinire, e quella presenza dolce e radiosa svanisce, lasciando dietro di sé silenzio e ombra.”


Le altre tappe:


Nessun commento:

Posta un commento