lunedì 16 dicembre 2019

RECENSIONE "Let it Snow: Racconti di Natale" di Vera Demes, Elle Eloise, Paola Garbarino

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Let it Snow: Racconti di Natale, la raccolta di tre racconti natalizi delle autrici Vera Demes, Elle Eloise e Paola Garbarino. Tre storie diverse che ci avvolgono come una coperta calda accomunate da tre temi ricorrenti: la perdita, l'amore tra una coppia e il legame tra genitori e figli.



TITOLO: Let it Snow: Racconti di Natale
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORI: Vera Demes, Elle Eloise, Paola Garbarino
DATA D’USCITA: 13 Novembre 2019
EDITOREself publishing
GENERE: racconti natalizi, romance
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti - Torino - Genova
FINALE: no cliffhanger





TRAMA

Vera Demes, Elle Eloise e Paola Garbarino, tre scrittrici, tre modi di interpretare il romance italiano, tre punti di vista femminili in un solo volume. Tre storie d’amore dove il Natale non è solo contesto, ma un personaggio che porta con sé, insieme alla prima neve, una ventata di passione e romanticismo.  


"Ti bacerò a Natale", di Vera Demes: 

Una caduta su una pista di sci. Un aiuto gentile e sollecito. Sean e Greta si conoscono così. Lui è un promettente laureando in Medicina ad Harvard, lei una giovane studentessa alla Columbia. Lui è cresciuto nell’élite newyorchese, lei proviene da uno sperduto paesino dell’Indiana. Così diversi eppure così simili. La magia di un bacio, la voglia di essere sé stessi, nonostante le differenze. Nel Natale più bello della loro vita scopriranno il prodigio dell’amore che li cambierà per sempre. 



"La danza degli amori perduti", di Elle Eloise:

Una sola notte per cercarsi, trovarsi e ballare un lento mentre fuori dalla stanza, che è diventata tutto il loro mondo, Torino comincia a ricoprirsi di un soffice velo di neve. Nicole è intrappolata in un destino da cui non può sfuggire, si è privata dei sogni, non desidera nulla che vada oltre la luce dell’alba. Gabriele lotta ogni giorno per guadagnarsi un futuro che non avrebbe nemmeno dovuto sognare. Eppure, lui sogna, realizza, desidera. Soprattutto desidera conoscere lei e regalarle quei sogni che non si è mai concessa. No, una notte forse non basta per amarsi, per nessuno dei due. 



"Cuore di Neve", di Paola Garbarino:

Un ragazzo disteso su un lettino per essere operato d’urgenza e una ragazza, tirocinante in Medicina, che farà da assistente all’anestesista. Levi vuole vivere e chiede a Gaia di risvegliarlo, si affida a lei che accetta la responsabilità che quel giovane sconosciuto ha appena riposto tra le sue mani. Un sentimento che sboccia in una Genova stranamente innevata, alla scoperta dell’amore che non fa male e non ferisce. 
In una notte di Natale surreale e onirica, Gaia e Levi capiranno cosa significhi donarsi l’un l’altra e condividere lo stesso destino.

RECENSIONE

Non è Natale se non ci immergiamo in storie natalizie che ci avvolgono come una coperta calda, riparandoci dal freddo della neve che cade intorno a noi. Le tre autrici Vera Demes, Elle Eloise e Paola Garbarino, unite dalla passione per i libri e la scrittura e dall'amicizia che le lega, ci regalano una raccolta di tre novelle da gustare tra un biscottino e una tazza di cioccolata calda fumante. Tre storie diverse accomunate da tre temi ricorrenti: la perdita, l’amore tra una coppia e il legame tra genitori e figli.
Con la sua novella intitolata Ti bacerò a Natale, Vera Demes ci porta nel freddo degli Stati Uniti per farci conoscere Greta e Sean, due protagonisti provenienti da due famiglie opposte: se la prima vive nell'affetto e nel calore avvolgente di una famiglia che la ama e che le permette di essere se stessa e di compiere le proprie scelte, il secondo invece, vive in una famiglia spezzata a seguito della scomparsa di uno dei due genitori e divisa dalle incomprensioni, famiglia che gli tarpa le ali e che lo costringe ad indossare perennemente una maschera per celare le emozioni e per essere una persona diversa da quella che è davvero. Entrambi però sono accomunati dalla determinazione di realizzare i loro sogni nel cassetto e aiutare chi ne ha più bisogno. E il Natale con la sua magia regala loro dei momenti di amore e passione, ma anche di emozioni e calore familiare. Con questa novella Vera Demes ci insegna che se abbiamo un sogno nel cassetto dobbiamo avere la forza e l’audacia di inseguirlo e realizzarlo, che dobbiamo avere sempre il coraggio di essere sempre noi stessi, senza nasconderci, che le incomprensioni dividono le persone e dialogare serve ad accorciare la distanza, ed infine che se amiamo una persona dobbiamo dirlo, gridarlo al mondo e avere il coraggio di esternare i nostri sentimenti. Con la novella La danza degli amori perduti, Elle Eloise ci porta a Torino per farci conoscere due ragazzi accomunati dallo stesso dolore. Nicole e Gabriele sono i protagonisti di questa novella che seppur molto più breve delle altre due riesce comunque a trasmetterci emozioni forti che ognuno di noi vive ogni giorno. Se Gabriele è un ragazzo che ha dovuto crescere in fretta, caricandosi di grandi responsabilità dopo la perdita del pilastro fondamentale della vita della sua vita, Nicole invece, è la ragazza ribelle, indomita e indipendente a cui manca la responsabilità e grazie all'incontro con Gabriele capirà che sta perdendo tempo in incontri futili invece di trascorrerlo con il suo pilastro. L’autrice ci parla di distanze che mettiamo tra noi e le persone che amiamo, dell’imprevedibilità della vita che ci mette di fronte a scelte difficili, del coraggio che dobbiamo avere per affrontare le difficoltà, senza fuggire dai problemi, e nel donare il nostro tempo a chi amiamo. Alla fine di questa novella l’autrice ci lascia con un finale aperto perché - per come la penso io - molto probabilmente ha intenzione di scrivere una storia vera e propria su questi due personaggi.
Con la novella Cuore di neve Paola Garbarino ci porta nel capoluogo ligure per farci conoscere la storia di Gaia e Levi, entrambi innamorati della Medicina e in procinto di laurearsi, entrambi con il desiderio di salvare vite. Gaia è una donna che esce da una relazione soffocante, Levi invece è un ragazzo gentile, premuroso ma al tempo stesso sfuggente e pieno di segreti. La magia del Natale unirà queste due anime e scioglierà il cuore di ghiaccio di Levi, indurito dai sensi di colpa e dal dolore. Anche la novella della Garbarino ci lascia un messaggio importante, ovvero quello di superare il dolore, di ricordare le persone scomparse e tenerle nel nostro cuore ma soprattutto di vivere, di andare avanti per noi e per le persone che amiamo perché la vita può ancora regalarci sorrisi, amore e felicità. Tre novelle, tre storie incentrate sulla perdita di persone care, sei personaggi che ci regalano felicità, amore e la magia di questa festa che riscalda il cuore a tutti. Tre storie intense e profonde che ci fanno riflettere. Se volete passare delle ore piacevoli e amate le storie natalizie questa raccolta fa al caso vostro.


Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento