giovedì 5 dicembre 2019

RECENSIONE "Mirika" di Monica Brizzi

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla di Mirika, il secondo volume della serie La principessa dei mondi di Monica Brizzi uscito la settimana scorsa con Genesis publishing. Siete pronti a tornare sulla Terra per vivere con Niris e Max una nuova avventura fatta di azione, pericoli e amore?


TITOLO: Mirika
SERIE: #2 La principessa dei mondi
AUTORE: Monica Brizzi
DATA D’USCITA: 29 Novembre 2019
EDITORE: Genesis publishing
GENERE: distopico
AMBIENTAZIONE: Terra
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Niris, principessa aliena; 
Max, capo dei ribelli.




TRAMA

Lei è una principessa. Lui il capo dei ribelli.
E stanno tornando.
Il mondo è in pieno caos. La Terra cerca di non soccombere alle perdite che conflitti, sfruttamento delle risorse e cambiamenti climatici hanno causato. Mirika, intanto, si fa umiliare dal sovrano che spadroneggia su entrambi i pianeti.
Ciò nonostante, le cose stanno per cambiare. Perché Niris sa cosa la aspetta e non può in alcun modo sottrarsi ai suoi doveri. Mentre cerca di capire come gestire ciò che è diventata con ciò che prova per Max, il suo nome diventa leggenda, a fianco di quello del capo dei ribelli e dell’intera sezione che gestisce, H.
Da una città all’altra, tra numeri, perdite e nuove conoscenze, Max e Niris sono pronti per la loro nuova missione.
Mirika è il secondo avventuroso volume della saga romance-distopica La Principessa dei Mondi. Siete pronti a ritrovare i tanto amati personaggi de La Terra?

RECENSIONE

Vi ricordate dove abbiamo lasciato Niris e Max? Non vi farò nessuno spoiler perché l’essere blogger sta anche in questo: saper scrivere una recensione senza rivelare nulla.
Ritorniamo sulla Terra, in uno scenario difficile in cui l’autrice ci descriva la desolazione, la difficoltà e la paura della gente che tenta a tutti i costi di ritornare a vivere, di riprendere la vita da dove l’avevano lasciata prima dell’arrivo della guerra tra umani e alieni. L’autrice è stata capace a descrivere tutto questo, attraverso gli occhi di Niris ci fa dare uno sguardo al mondo, ci fa provare un senso di amarezza di fronte ad una guerra in atto e alla città decadute che si estende per tutta la durata della storia. Vediamo anche una Niris cambiata, non è più quella donna che si autocommisera e aspetta che qualcuno al suo posto metta fine alla guerra. Niris sembra una donna completamente diversa, una principessa che ha trascorso il tempo necessario lontano dal suo Max per rafforzare la mente e il corpo. Si dimostra pagina dopo pagina combattiva, forte, determinata, pronta a tutto pur di lottare a tutti i costi, non si arrende e non si abbatte ma anzi, dimostra di avere la grinta e l’audacia di una vera principessa che deve portare a termine i propri doveri. Al suo fianco c’è Max, il capo dei ribelli che se all’inizio l’aveva odiata, ora prova un senso di affetto verso di lei che si traduce in amore e profondità. Il lettore viene rapito dalla storia, dalla narrazione e dalla personalità di Niris che qui dimostra di essere ancora più forte per affrontare le situazioni difficili con cui si trova di fronte. Niris capisce cosa significa essere responsabile di altre vite, proteggere il proprio gruppo e sopportare il peso delle proprie scelte.
Tutte queste esperienze la fanno crescere, maturare, le fanno raggiungere una nuova consapevolezza di se stessa e del compito che deve compiere. Questo secondo volume è incentrato maggiormente sui turbamenti interiori di questa protagonista che ha dovuto subire cambiamenti, fare i conti con una realtà più grande di lei, che si è vista diventare improvvisamente il simbolo della ribellione e della speranza senza averlo mai chiesto davvero e che si è innamorata di Max contro ogni sua previsione. La prosa è scorrevole e appassionante e l’autrice ha creato un intreccio perfetto di colpi di scena ed emozioni, di azione e di una realtà spietata, che si incastra perfettamente in ogni suo punto. Si nota una maggiore destrezza nella caratterizzazione dei personaggi che ci appaiono delineati meglio nei pregi e nei difetti, nelle loro debolezze e nella loro parte oscura, nelle ferite interiori ed esteriori che rimarranno sempre con loro. La lotta è appena cominciata? Siete pronti a combattere al fianco di Niris e Max?


Raffaella





1 commento:

  1. Grazie Raffaella, di cuore! Ti aspetto per il terzo volume. Pronta per tornare sulla Terra? <3

    RispondiElimina