giovedì 5 dicembre 2019

RECENSIONE "Mezzolupo" di Jay Northcote

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Mezzolupo, il paranormal m/m di Jay Northcote uscito oggi con Quixote Translations. Un paranormal dolce e sensuale che racconta l'amore, la realizzazione di sé, l'integrazione e quel legame magico che è casa e famiglia.



TITOLO: Mezzolupo
TITOLO ORIGINALE: The Half Wolf
SERIE: no serie, autonclusivo
AUTORE: Jay Northcote
DATA DI PUBBLICAZIONE: 5 Dicembre 2019
EDITOREQuixote Translations
GENERE: paranormal m/m
AMBIENTAZIONE: Galles
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Quinn, umano; Kellan, mutaforma.





TRAMA

Compagno, famiglia, branco, casa… riusciranno Quinn e Kellan ad avere tutto quanto?
Quinn è cresciuto con la sensazione di essere fuori posto nella piccola città che chiama casa. Si strugge per il desiderio di qualcosa a cui non riesce a dare un nome, e si è sempre sentito diverso, ma senza mai sapere il perché. Kellan fa parte di un branco di mutaforma nomadi. Quando si accampano nei boschi vicino alla città di Quinn trovano degli umani poco amichevoli, e sospettosi nei confronti dei nuovi arrivati. Nell’istante in cui Kellan vede Quinn, e soprattutto lo fiuta, capisce che è speciale. Ma per la prima volta in vita sua non si può fidare dei propri istinti. Quinn è umano, e lui è un lupo mutaforma, quindi come potranno mai essere compagni? I due legano in maniera immediata ed esaltante, e a Quinn si spezza il cuore nel sapere che il loro rapporto può soltanto essere temporaneo. L’amore non è abbastanza, dato che le leggi del branco proibiscono ai mutaforma di accoppiarsi con gli umani. Fra il branco e gli umani esplode la tensione, e quando scopre su se stesso una sconvolgente verità in grado di cambiare ogni cosa, Quinn teme che gli toccherà scegliere fra l’unica vita che abbia mai conosciuto e l’uomo che ama.


RECENSIONE

"Compagno, famiglia, branco, casa."
Jay Northcote è un autore che amo molto, ogni suo libro è per me una garanzia di dolcezza e sensualità, di bellezza semplice e pura. 
Questo è il primo libro in cui si cimenta nel paranormal e a fine lettura posso dire che non solo è riuscito benissimo in un genere totalmente estraneo al suo solito ma soprattutto vi ho trovato tutte le caratteristiche che contraddistinguono e mi fanno amare questo autore. In una cittadina del Galles tutti si conoscono e le giornate sono tutte uguali, Quinn è l'unico ragazzo gay della città ma non è solo quello che lo fa sentire fuori posto, diverso. C'è qualcosa che sente nel profondo, un desiderio a cui non sa dare un nome, una sensazione imbrigliata da sempre. Dal momento in cui in città arriva un branco di mutaforma tutta la vita di Quinn, le convinzioni su se stesso e il suo mondo iniziano a cambiare fino a stravolgere ogni cosa. Kellan è un lupo mutaforma abituato da sempre a spostarsi di continuo, a non creare legami con luoghi e persone, abituato al sospetto e al rifiuto degli umani. I tempi degli scontri tra umani e mutaforma sono lontani eppure è sempre difficile farsi accettare, Kellan vorrebbe stabilità, una casa ma sembra ormai rassegnato al suo destino da nomade. Quinn e Kellan sono due realtà che si incontrano e creano un legame immediato, forte e travolgente che è impossibile da ignorare. Un amore che va contro le leggi del branco, un amore che deve lottare contro l'odio e i pregiudizi. Legame, compagni, magia che scorre, va oltre le apparenti diversità e riconosce, questo sono Quinn e Kellan insieme. 
Al di là della storia d'amore tenera e passionale, dell'evoluzione narrativa intrigante con momenti di tensione e l'originalità con cui è stato gestito il paranormal lupesco, due cose mi hanno colpito positivamente e fatto apprezzare ancora di più questo libro: la prima cosa è il tema sull'integrazione che accompagna tutta la storia con la non accettazione degli umani nei confronti di qualcosa che non si conosce, di cui si ha paura e il rifiuto a prescindere di una razza perché diversa; la seconda più sottile - che non so se è stata voluta dall'autore ma io non ho potuto fare a meno di pensarci - è il riferimento alla fluidità di genere, all'essere inconsapevolmente bloccati e imprigionati e quando la vera natura viene liberata e si prende coscienza tutto cambia: la percezione di sé e del mondo circostante, la sensazione nitida di essere finalmente giusti, la libertà di essere finalmente se stessi. Un paranormal diverso dal solito, dall'immancabile erotismo e profondità di sentimenti, un paranormal equilibrato e senza eccessi, perfetto per chi vuole approcciarsi al genere. Una storia d'amore bella e coinvolgente che con semplicità fa anche riflettere e avvolge il lettore in una coperta di dolcezza e tenerezza. Una storia che sa di magia e di casa.


Lara





Nessun commento:

Posta un commento