giovedì 30 gennaio 2020

RECENSIONE "L'ultimo Dorcha" di Arianna Colomba





TITOLO: L'ultimo Dorcha
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Arianna Colomba
DATA D’USCITA: 6 Gennaio 2020
EDITORE: self publishing
GENERE: dark fantasy
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Gareth, ultimo Dorcha; Sive, ragazza che Gareth deve proteggere.






TRAMA

"«Io, Robert Karth, stipulo questo contratto con il Dorcha, affinché porti fuori dalla prigione, sana e salva, questa ragazza. Dovrà prendersi cura di lei fin quando gli sarà permesso e fin tanto che non la riterrà al sicuro. La tratterà con rispetto e farà in modo che né lui, né altri, possano farle del male. In cambio, in anticipo, offro il pagamento di tre notti di riposo nella mia dimora, abiti puliti e le cure necessarie per la giovane.» L’uomo alzò il volto. Era chiaro il fatto che temesse di aver osato troppo e adesso si stava chiedendo se il Dorcha avrebbe accettato i termini del contratto o gettato la pergamena. 

Gareth fissò un’ultima volta la giovane distesa sul tavolo. Passarono lunghi attimi e infine, a un tratto, si chinò sulla pergamena macchiata di sangue e soffiò.”



In un’epoca sull’orlo dell’apocalisse, i Dorcha rappresentano l’equilibrio tra Uomini e Oltremondo. Sono l’ago della bilancia che mantiene in vita ogni creatura, nel corso dei secoli. 
Ma qualcosa sembra essere cambiato. La pioggia continua a cadere da svariati mesi e gli Uomini hanno iniziato la caccia ai propri simili, incolpando di stregoneria chiunque ritengano sospetto. 
È proprio in questo clima di follia che Gareth, un Dorcha, viene legato da un contratto a una strana ragazza, accusata di essere una strega.

RECENSIONE

Arianna Colomba torna con un nuovo dark fantasy che intreccia il fantasy e il distopico, luce e oscurità, in una combinazione perfetta e originale, che anche utilizzando elementi base del genere fantasy ne crea altri originali per dar vita ad un romanzo intrigante e avvincente, pieno di azione. Già dalla bellissima cover e dalla trama sono rimasta attratta da questo romanzo  e di sicuro non potevo non leggerlo e addentrarmi al suo interno. Lo stile di scrittura scorrevole e intrigante ci fa immergere in questo romanzo cupo fatto di avventure e mistero. In un tempo lontano dove la crudeltà, le superstizioni e il sangue imbrattava la terra e il cuore, conosciamo Gareth, l’ultimo Dorcha, un essere solitario, introverso e distaccato che è vincolato con il sangue ai contratti che concorda. Lui ha il compito di mantenere l’Equilibrio tra Uomini e Oltremondo, tra luce e oscurità. L’autrice ha caratterizzato benissimo questo personaggio facendocelo conoscere perfettamente nel suo animo, nella sua personalità così intricata e nella missione che deve portare a termine. Conosciamo anche la protagonista femminile, Sive, una ragazza delicata, fragile ma al tempo stesso forte, legata per contratto a Gareth. Sive è colei che lui dovrà proteggere, colei che deve sopportare il fardello di un destino importante e gravoso. Le loro vite si intrecceranno, le circostanze e l’amore li uniranno. Oltre a Gareth e Sive conosciamo anche altri personaggi di contorno fondamentali che influiranno nella storia e che rimescoleranno le carte del mondo. L'autrice tesse mistero dopo mistero una storia complessa, studiata e sviluppata con personaggi che incarnano il bene e il male. Ognuno personaggio ha il proprio ruolo e apporta un contributo alla vicenda. L'alternarsi di svariati colpi di scena mantiene alta la suspense e incatena il lettore alla storia. L’ultimo Dorcha è un romanzo inaspettato che in un certo qual modo rispecchia la realtà odierna e che vede combattere il bene e il male. Se siete amanti del fantasy immergetevi in questo romanzo avvincente e misterioso! Non ve ne pentirete!


Raffaella




Nessun commento:

Posta un commento