venerdì 31 gennaio 2020

RECENSIONE "La ragazza del sole" di Lucinda Riley




TITOLO: La ragazza del sole
TITOLO ORIGINALE: The Sun Sister
SERIE: #6 Le Sette Sorelle
AUTORE: Lucinda Riley
DATA D’USCITA: 3 Gennaio 2020
EDITORE: Giunti Editore
GENERE: narrativa contemporanea
AMBIENTAZIONE: America - Kenya
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Electra, sesta sorella.






TRAMA



Il sesto capitolo della saga delle Sette Sorelle vi porterà dai grattacieli di New York alle magnifiche pianure del Kenya degli anni ’40. Un romanzo epico, indimenticabile. 

Electra d’Aplièse è una delle modelle più famose: bellissima, ricca e desiderata. Ma dietro l’immagine glamour e la fastidiosa attenzione dei paparazzi si cela una donna fragile, che fatica a reggere lo stress e le pressioni di un mondo in cui contano solo le apparenze. 
Electra è la più giovane delle sorelle e mentre tutte le altre sembrano aver superato la morte del padre e aver trovato la felicità, lei si sente sempre più persa e sola. L’unico modo per andare avanti è anestetizzare il dolore, rifugiandosi in alcol e droghe, specialmente da quando è stata mollata dal suo fidanzato. 
Ma c’è qualcuno che sta cercando di entrare a far parte della sua vita e tenta di contattarla in tutti i modi; si tratta di Stella Jackson, noto avvocato impegnato nella difesa dei diritti umani, che dice di essere sua nonna... Grazie ai suoi racconti, Electra scoprirà la storia travagliata della sua famiglia e l’importanza di lottare per coloro che ami.

RECENSIONE

La ragazza del sole è il sesto volume della serie de Le Sette Sorelle che narra la storia della sorella più giovane, Electra, una donna famosa che vive di potere e privilegi, tra circoli di gente ricca, ostentando la sua ricchezza e posizione. Tuttavia, è profondamente infelice e affronta la pressione della fama con droghe, alcol e uno stile di vista sbagliato. Finché arriva la lettera misteriosa da parte di Stella, la nonna biologica di cui non sapeva l’esistenza ed Electra dovrà comprendere il passato doloroso della sua famiglia facendo un salto indietro nel tempo. Come ci si potrebbe aspettare da Lucinda Riley, i personaggi e le ambientazioni prendono vita pagina dopo pagina. Le tribù, gli animali e i luoghi sono dipinti con pennellate intense e profonde che brillano in ogni pagina. Si può avvertire sulla pelle il calore, ascoltare i versi degli animali e sentire la brezza sul viso mentre sei seduto insieme agli altri personaggi nella grande casa. La prosa è calamitante e descrittiva, i personaggi sono ben caratterizzati nelle loro forze e debolezze e il lettore ha il quadro completo e dettagliato della vita di Electra, di sua nonna e della figura chiave di Cecily, una donna coraggiosa che affronta a testa alta il pregiudizio razziale. Questo è un viaggio turbolento che porta il lettore ad attraversare le pianure del Kenya, fino alle animate strade di New York. Una storia commovente di fama e fortuna, di dipendenza da sostanze e di dramma familiare, di amore e scoperta di sé, di perdita e amicizia, di coraggio e speranza, di segregazione razziale e lotta per la libertà. È un romanzo completo e significativo che rappresenta un pezzo vitale di questa ricca saga familiare.


Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento