sabato 11 gennaio 2020

RECENSIONE "Marchiata" di Ella James

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla di Marchiata, il primo volume della serie Stained di Ella James uscito la settimana scorsa con Hope Edizioni. Questa è la storia di una ragazza che perde tutto e di un demone che la aiuta a scoprire la verità sui poteri che possiede.


TITOLO: Marchiata
TITOLO ORIGINALE: Stained
SERIE: #1 Stained
AUTORE: Ella James
DATA D’USCITA: 3 Gennaio 2020
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: paranormal romance/Young Adult
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Julia, ragazza adolescente; Cayne, mezzo demone.






TRAMA

La diciassettenne Julia è finalmente serena. È passata dalla scomoda brandina di un orfanotrofio di Memphis a un letto tutto suo, in un’abitazione perfetta, di un quartiere perfetto, con dei genitori perfetti che l’hanno scelta come loro figlia. Julia, però, nasconde un segreto e, una notte d’autunno, tornando dalla casa di un amico scopre che il suo segreto l’ha trovata. La casa che doveva essere sua per sempre è ridotta in cenere. I suoi genitori sono morti e nel cielo, al di sopra delle fiamme, c’è una creatura alata che le dà la caccia. Dopo aver lottato per anni nelle tenebre per rimettere insieme la propria vita in frantumi, Cayne è finalmente pronto ad affrontare il passato e a vendicare la perdita di tutto ciò che amava. È stato Samyaza, il re dei Nephilim, a portargli via ogni cosa. È per questo che Cayne lo insegue fino a un magazzino di Memphis, dove per una serie di circostanze avverse si ritroverà a terra, tra le mani guaritrici di una bella ragazza dai capelli neri. All’insaputa di entrambi, però, i due sono già legati. Il passato di Cayne ha in sé le risposte per il futuro di Julia, ma qual è la minaccia più grande per lei, ora? La taglia che hanno messo sulla sua testa o dare il suo cuore all’uomo che è nato per spezzarlo?


RECENSIONE


ATTENZIONE! Questo libro è il primo volume di una trilogia incentrata sugli stessi protagonisti. Se non volete rimanere con il finale sospeso vi consiglio di aspettare l'uscita dei prossimi volumi.
Ho letto Marchiata senza aspettative, senza aspettarmi nulla di più da quello che l’autrice ha voluto raccontare nella serie. La storia è raccontata in modo semplice e fluido, un po' troppo veloce per i miei gusti forse a causa di una scrittura acerba dell’autrice o probabilmente perché è stato uno dei suoi primi libri. La storia ruota intorno alla vita di Julia, una ragazza adolescente che in una notte perde tutto a causa di un misterioso demone che incendia la sua casa e brucia vivi i suoi genitori adottivi.
Lei è un personaggio forte e coraggioso, determinato e indipendente che si salva da sola e che non ha bisogno di nessun principe. Scopriamo subito che Julia non ha condotto una vita facile e che ha delle abilità uniche che tiene nascoste fin quando non incontra Cayne, un mezzo demone seducente e alquanto enigmatico al quale si unisce per scoprire la verità. Cayne è un mistero all’inizio poiché si rifiuta di fornire dettagli e rivelare la verità a Julia e pian piano impariamo a vederlo come un uomo gentile che intende proteggere Julia a tutti i costi. La storia è raccontata dalla prospettiva in terza persona da parte di Julia e Cayne e di un terzo personaggio misterioso che scoprirete solo leggendo il romanzo, attraverso anche ricordi e sogni. In questo volume l’autrice evidenzia maggiormente la parte paranormale, dandoci una visione non molto completa del mondo soprannaturale in quanto tutto viene rivelato pian piano e sicuramente nei libri successivi scopriremo altre rivelazioni. Una delle qualità positive è sicuramente l’azione presente durante i combattimenti tra demoni e la mancanza di insta-love che permette ai due personaggi di conoscersi, di odiarsi e poi lentamente di provare attrazione, affrontare i sentimenti e accettarli. La relazione che instaurano è abbastanza inconsistente e non esauriente ma sicuramente verrà approfondita meglio nei volumi successivi. I protagonisti hanno una loro storia, entrambi avrebbero potuto essere caratterizzati perfettamente ma ciò non è avvenuto e invece di trovarci di fronte a protagonisti di spessore, conosciamo personaggi senza consistenza, senza una profondità. Non si riesce a provare empatia per loro, non si riesce ad emozionarsi proprio perché non sono caratterizzati molto bene né dal punto di vista caratteriale e né da quello psicologico e risultano piatti, senza una profondità adeguata, come anche i dialoghi che sembrano rigidi e anch'essi inespressivi. Un esempio è dato all'inizio quando Julia vede bruciare la sua casa con la sua famiglia dentro e l’autrice non ci mostra alcun tipo di emozione da parte della protagonista: non c’è colpa, non c’è tristezza, né dolore o lutto. L’autrice è troppo concentrata nel mantenere il mistero, i colpi di scena e l’azione nella storia che si svolge ad un ritmo troppo veloce che non approfondisce nulla; ciò infatti, va a discapito della storia stessa che presenta buchi consistenti di trama e tutto scorre troppo veloce, come se fosse una lista o meglio, uno schema ben preciso di azioni che si susseguono una dopo l’altra e che si intrecciano alle descrizioni degli ambienti e dei paesaggi in modo veloce e superficiale, senza dare il tempo al lettore di immaginare nella mente quel luogo. Molto interessante il mondo soprannaturale ma come ho detto prima l'autrice non ha sfruttato il potenziale, conglobando il tutto in un romanzo superficiale. Spero che nei prossimi volumi la scrittura dell'autrice maturerà e i personaggi avranno una maggiore profondità emotiva.


Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento