giovedì 6 febbraio 2020

BLOG TOUR "Nigredo" di Zoe Blac: INTERVISTA ALL'AUTRICE

Buongiorno lettori, in occasione del blog tour del romanzo Nigredo di Zoe Blac ospitiamo la tappa dell'intervista all'autrice.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 Febbraio 2020

TITOLO: Nigredo

SERIE: #1 Anima di Cristallo
AUTORE: Zoe Blac

GENERE: rosa contemporaneo
EDITORE: self publishing

TRAMA


Per le strade di Londra si può fuggire dal proprio passato, ma non ci si allontana mai troppo da se stessi. Michelle è una giovane donna che vuole voltare pagina e realizzarsi come fotografa di moda nella capitale del Regno Unito. La fine di una storia malata l’ha resa ruvida, insicura, ha eclissato il suo carattere. Quando incontra Rush capisce subito che lui è tutto ciò che non dovrebbe più volere. L’uomo ha sulle spalle un passato che è un macigno e vive un presente fatto di pochi rapporti crudi ed essenziali. Il futuro che la sua famiglia vorrebbe imporgli è una trappola in cui cerca di non cadere. Scontrarsi, per loro, è quasi inevitabile. Un filo d’acciaio si tende da subito tra i due giovani, una scia solida che guida gli impulsi di energia elettrica da l'uno all'altro capo e che, a mano a mano, si ispessisce e si accorcia. Cosa si cela nelle pieghe profonde della paura dei legami? Perché non riusciamo a sottrarci dal farci del male? E qual è la distanza minima che separa ciò che ingiusto per noi stessi e ciò che è giusto per l'amore?




INTERVISTA ALL'AUTRICE



1. Come è nata l’idea per questo romanzo?

NIGREDO è una storia scritta quasi dieci anni fa, è sbucata fuori da un cassetto che non voleva chiudersi. A volte mi sembra il racconto di un diario segreto, non è popolare, non è facile e forse non piacerà, ma tra le cose che ho scritto è la cosa più vicina a una storia vera. 



2. Spiegaci come hai creato il carattere di Michelle e Rush e perché.

Ho analizzato e provato a riprodurre alcune dinamiche, spesso ripetitive e distruttive, attuate da certe donne insicure e volubili quando sono in procinto di provare un sentimento forte per la prima volta, quando la paura e l’incertezza le fanno da padrone, oscurando tutto il resto. Definire, invece, un carattere duro e spigoloso, ma anche coerente come quello di Rush è la cosa più facile che esista, attenzione però, non tutto è come appare, occorre scorgere oltre le azioni e le intenzioni.



3. Qual è stata la parte del romanzo più difficile da scrivere e perché?

In questo primo capitolo, ho fatto molta attenzione ai dialoghi, al crescendo emotivo tra i due personaggi, non è stato difficile, solo un po’ impegnativo. Volevo che fosse molto realistico e spero di esserci riuscita! 



4. Cosa vorresti che il lettore riuscisse a comprendere leggendo “Nigredo”? Quale significato non del tutto esplicito vorresti che si potesse cogliere?

Mi auguro che colgano attraverso le righe la verità di certe esperienze forti, quelle che ti segnano, che in qualche modo cambiano la percezione del mondo che ci circonda, quelle battaglie che non tutti sono disposti a combattere. 



5. Quali sono gli ingredienti che non possono mai mancare in un buon romanzo secondo te?

La coerenza, l’approfondimento e la volontà di sorprendere il lettore.



6. Da quando hai cominciato a scrivere? Hai sempre avuto la passione per la scrittura?

Invento racconti e li scrivo da quando ero una bambina, ma solo da qualche anno ho iniziato a credere che le mie storie potevano incuriosire qualcuno. Ci ho provato ed è andata, adesso non ho nessuna voglia di fermarmi! 



7. Di solito gli scrittori seguono una scaletta, per scrivere questo libro ne hai seguita una?

Sì certo, ho provato a fare ordine nella miriade di scene che si sono affacciate nella mia mente, non sempre seguire le regole riesce alla perfezione, perché entrano in gioco diversi fattori nel processo creativo. In questo caso, devo ammettere di essermi sforzata molto.



8. Quali sono i tuoi autori preferiti? Hanno influenzato in qualche modo il tuo modo di scrivere? 


Amo gli autori classici noir come Poe, Lovecraft, Hoffmann, ma non disdegno anche i mondi fantastici della Rice. Non so dire se ne sono influenzata, forse mi piace scorgere il mistero tra le pieghe dei racconti.



9. A quando il prossimo romanzo? Tratterai un genere diverso o ti focalizzerai ancora su questo?

ANIMA DI CRISTALLO si compone di tre volumi, oltre a NIGREDO, ci saranno anche RUBEDO e ALBEDO, che usciranno in rapida successione. Dopo aver concluso la trilogia tornerò al mio primo amore, un racconto dark e poi chissà, forse un fantasy, non escludo nulla. 

Nessun commento:

Posta un commento