TITOLO: Inferno sulla Terra
TITOLO ORIGINALE: Now and on Earth
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Jim Thompson
DATA D’USCITA: 30 Gennaio 2020
EDITORE: HarperCollins
GENERE: noir, psicologico
AMBIENTAZIONE: America, seconda guerra mondiale
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Jimmy, scrittore e fattorino d'albergo.
Il romanzo d'esordio di Jim Thompson.
TRAMA
Il romanzo d'esordio di Jim Thompson.
Un fattorino d'albergo è costretto ad assistere a perversioni da adulti; uno scrittore alcolista cerca in ogni modo di rimandare il proprio collasso nervoso per riuscire a finire il suo ultimo libro; una famiglia disfunzionale, i cui membri si distruggono vicendevolmente sull'ingannevole sfondo della ricca California nel periodo bellico.
È un'opera sconvolgente e per gran parte autobiografica. L'autore guida il lettore come un moderno Dante nel proprio inferno personale e dipinge in modo vivido e disperato personaggi indimenticabili.
RECENSIONE
Inferno sulla terra è un’opera in parte autobiografica che tende ad un noir psicologico. Non aspettatevi un romanzo poliziesco con personaggi simpatici, ma uno che narra di un personaggio reale con i propri complessi, con la propria insoddisfazione e la sua voglia di realizzare le proprie aspirazioni. Il protagonista Jimmy Dillon è un individuo profondamente soffocato da una famiglia disfunzionale, - una moglie e dei figli esigenti e due sorelle e una madre da mantenere – dall'alcolismo e ossessionato dal suo nuovo lavoro e dalla carriera di scrittore. Pagina dopo pagina attraverso il suo punto di vista in prima persona esprime un certo sentimento per la sua famiglia, compreso il rimorso per il modo in cui li ha trattati, mentre allo stesso tempo pianifica una fuga da loro. Vengono trattati i sentimenti di amore e odio estremi che la maggior parte di noi non ammetterebbe ma che sono parte integrante di molte relazioni umane. Il romanzo descrive con estremo realismo il lavoro che Jimmy è costretto a svolgere a San Diego durante la seconda guerra mondiale e sebbene odia il suo lavoro e i suoi collaboratori, eccelle alla fine inventando un nuovo metodo di contabilità. Jimmy è un uomo che ci fa entrare nella sua mente tormentata e che ci fa scoprire la sua lotta per affermarsi come scrittore in un tempo difficile, nonostante la pressione di coloro che lo circondano con i loro problemi misantropici e le instabilità mentali. L’autore Jim Thompson basa questa storia su fatti realmente accaduti della sua infanzia travagliata, riuscendo a mostrare il lato oscuro della vita domestica negli Stati Uniti durante la guerra e la disperazione che ha generato una personalità imperfetta ma artistica. Una storia incentrata sul dilemma degli scrittori, sulle sue riflessioni interiori l’insidioso svuotamento dell’artista che cerca di mantenere stabile il mondo fisico e psicologico contro le forze che si oppongono.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento