Buongiorno lettori, in occasione del blog tour dedicato all'edizione illustrata di Notre-Dame de Paris di Victor Hugo uscito ieri con Mondadori vi parliamo dei personaggi principali di questo classico intramontabile che ha attraverso secoli dopo secoli, Paesi dopo Paesi, generazioni dopo generazioni, e che rimane uno dei romanzi più belli mai scritti da un autore talentuoso e di successo come Hugo.
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 Febbraio 2020
TITOLO: Notre-Dame de Paris. Edizione illustrata
AUTORE: Victor Hugo
GENERE: classico
AUTORE: Victor Hugo
GENERE: classico
EDITORE: Mondadori
TRAMA
Esmeralda, una giovane zingara di grande avvenenza, è solita danzare sul sagrato della chiesa di Notre-Dame, cuore della Parigi medievale. L'arcidiacono Frollo è attratto dalla giovane donna e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità. Ma il capitano Phoebus de Châteaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Una vicenda melodrammatica, tetra, grottesca, che ha commosso lettori di tutti i tempi e spesso ispirato il mondo del cinema.
BLOG TOUR:
I personaggi principali
Quasimodo
Quasimodo, noto come Il gobbo di Notre-Dame, è il protagonista principale della storia che vive nella Cattedrale da quando fu abbandonato da bambino da una coppia di zingari e adottato dall’arcidiacono Claude Frollo che lo salva e lo prende con sé. È un essere zoppo, gobbo, sordo e sfigurato, con una verruca che gli copre completamente un occhio, che trascorre le sue giornate appollaiato sulle guglie per poi diventare il campanaro della cattedrale. Eppure nonostante il suo aspetto esteriore o la paura e il disgusto della gente nei suoi confronti, possiede un’anima gentile, forte e compassionevole ed una profonda fedeltà alla Chiesa, anche se il suo isolamento forzato lo ha reso emarginato e ostile nei confronti delle persone. Solo Claude Frollo riesce a comunicare con lui, tramite i gesti, per il quale Quasimodo prova un affetto incondizionato, fino a quando non conosce Esmeralda che fa sbocciare nel suo cuore un sentimento d’amore puro e delicato.
Esmeralda
Esmeralda è la protagonista femminile della storia. È una ballerina gitana bellissima, gentile e innocente, rapita da bambina che anela a ricongiungersi con i suoi genitori e che viene cresciuta dalla comunità zingara. L’unico legame con il suo passato è rappresentato da un amuleto che porta sempre al collo, impreziosito da pietre verdi, da cui prende il nome di Esmeralda. Ha un’anima gentile e compassionevole, la cui bellezza abbaglia quasi tutti quelli che incontra, e conquista la benevolenza di tutti, a differenza del popolo che la vede con diffidenza. Si guadagna da vivere danzando e cantando per strada, esibendosi assieme alla sua abile capra, Djali, a cui la zingara ha insegnato una serie di trucchetti capaci di attirare la curiosità popolare. È accecata dall’amore per Phoebus ed è perseguitata dal prete ossessivo Claude Frollo che la fa prima rapire, salvata da Quasimodo, e poi condannare a morte per un crimine che non ha commesso.
Claude Frollo
Claude Frollo è l’antagonista e manipolatore di molti personaggi del romanzo. È l’arcidiacono della cattedrale di Notre-Dame de Paris, primogenito di una famiglia altolocata che viene allontanato ancora in giovane età per dedicarsi alla carriera ecclesiastica. Sebbene sia intelligente e riservato e mostri una certa compassione verso Quasimodo e suo fratello Jehan che ha cresciuto, la sua vita è caratterizzata da una smania di sapere e da un odio che mostra verso la comunità zingara e l’ossessione per la gitana Esmeralda che lo tortura fino alla follia. Nessuno può ostacolare i suoi obiettivi ed è disposto a commettere azioni ignobili pur di piegare Esmeralda alla sua volontà e possederla.
Phoebus de Châteaupers
Phoebus è il capitano degli arcieri del re. È promesso sposo di una ricca nobildonna di nome Fleur-de-Lys, la cui unione matrimoniale può permettergli di raggiungere una posizione autorevole nella società. Ma in realtà ha un temperamento arrogante,manipolativo e spregiudicato e vive di avventure con donna differenti, frequentando bordelli e osterie e utilizzando un linguaggio scurrile. Salva Esmeralda dal rapimento di Claude Frollo e lei si innamora perdutamente di lui. Sopravvissuto al tentato di omicidio da parte di Claude Frollo pazzo di gelosia, rientra nel suo ruolo di arciere e promesso sposo, ma quando Esmeralda viene accusata e condannata ingiustamente per un crimine che non ha commesso, lui rimane indifferente, non rivela la verità, né cerca di aiutarla dalla condanna a morte certa.
Seguite anche le altre tappe del blog tour:
Nessun commento:
Posta un commento